George Nethercutt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Nethercutt
Georgenethercutt.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Washington, distretto n.5
Durata mandato 3 gennaio 1995 - 3 gennaio 2005
Predecessore Tom Foley
Successore Cathy McMorris Rodgers

Dati generali
Partito politico Repubblicano

George R. Nethercutt, Jr. (Spokane, 7 ottobre 1944) è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato di Washington dal 1995 al 2005.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo la laurea in legge Nethercutt esercitò la professione di avvocato e consulente legale, finché nel 1994 si candidò alla Camera dei Rappresentanti come esponente del Partito Repubblicano, sfidando il Presidente della Camera Tom Foley.

Foley era deputato da trent'anni e Presidente della Camera da sei, ma ciononostante Nethercutt lo sconfisse riuscendo a far apparire un difetto il fatto che fosse al Congresso da così tanto tempo; durante la campagna elettorale Nethercutt promise di non servire più di tre mandati.

In realtà Nethercutt non rispettò la promessa e servì alla Camera cinque mandati, lasciando il seggio nel 2005 per concorrere alle elezioni senatoriali. In questa occasione tuttavia Nethercutt non trovò i consensi necessari e venne sconfitto con ampio margine dalla senatrice uscente, la democratica Patty Murray.

Dopo aver lasciato la politica, Nethercutt è divenuto lobbista e ha inoltre fondato la Nethercutt Foundation, un'associazione no profit che si occupa di invogliare i giovani alla partecipazione civica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]