Garzone con flauto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garzone con flauto
AutoreGiorgione o Tiziano
Data1508-1510 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni61×51 cm
UbicazioneHampton Court, Londra

Il Garzone con flauto è un dipinto a olio su tavola (61x51 cm) attribuito a Giorgione o a Tiziano, databile al 1508-1510 circa e conservato ad Hampton Court presso Londra.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Il ritratto, attribuito al maestro di Castelfranco dal XVIII secolo, mostra evidenti reminiscenze leonardesche, legate soprattutto allo stile sfumato che fa emergere il soggetto dallo sfondo scuro tramite toni smorzati e una linea di contorno assente.

Ritrae un giovinetto che, vestito con una semplice camicia bianca slacciata e con un telo azzurro sopra la spalla, tiene in mano un flauto, e con un atteggiamento malinconico guarda davanti a sé, reclinando leggermente la testa, senza però incontrare direttamente lo sguardo dello spettatore. Si tratta dello stesso giovane ritratto in altre opere del maestro, come il Ragazzo con la freccia o il David con la testa di Golia.

Sebbene lo stile del dipinto richiami da vicino quello di Giorgione, analisi radiografiche sul disegno sottostante farebbero piuttosto pensare alla mano di Tiziano: non è escluso che i due pittori vi abbiano collaborato insieme.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte