Galluppi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Galluppi (disambigua).
Galluppi
D'azzurro, allo scaglione, accompagnato da tre stelle, il tutto d'oro.
Stato Regno di Sicilia
Bandiera delle Due Sicilie Regno delle Due Sicilie
Regno d'Italia
Bandiera dell'Italia Italia
Titoli
  • Baroni di Cirella e Joppolo

Baroni di Pancaldo

Cavalieri dell'Ordine di Malta

FondatoreCristoforo Galluppi
Data di fondazioneXIV secolo
EtniaCalabrese - sicula
Rami cadettiRamo di Messina

Ramo di S. Lucia

I Galluppi sono una famiglia nobile italiana originaria di Tropea e comprendente vari rami, uno dei quali stabilitosi in Francia nel XIV secolo, un altro in Sicilia intorno alla fine del XVI. Uno dei membri della famiglia di nome Cristoforo nel 1340 sposò donna Giacoma Ruffo, baronessa di Altavilla, ottenendo in dote la metà del feudo baronale di Altavilla[1].

Ramo di Messina e Santa Lucia del Mela[modifica | modifica wikitesto]

Don Cesare Galluppi, barone di Cirella e Joppolo, discendente di Cristoforo, vissuto alla fine del Cinquecento, si spostò a Messina, dove sposò Giovanna Porzio, venendo ascritto dal senato alla nobilità di quella città[2]. Con lui ebbe inizio il ramo messinese dei Galluppi, che alcuni decenni dopo si spostò a Santa Lucia del Mela con don Onofrio Galluppi[3].

Francesco Galluppi, barone di Cirella, Joppolo e Coccorino e proprietario di altri importanti beni in Calabria, figlio primogenito di don Cesare e di donna Giovanna Porzio, dilapidò in breve tempo quasi tutto il patrimonio paterno[4]. Egli aveva sposato nel 1611 in Messina Isabella Patti, figlia unica di Ansaldo, ereditiera del feudo di Belvedere e del territorio di San Girolamo[5], situati nei pressi della città di Santa Lucia. Francesco Galluppi suo nipote partecipò alla rivoluzione dei Merli e Malvizzi e fu uno dei comandanti della città di Messina contro gli spagnoli; per questo motivo subì la confisca del feudo di Belvedere nel 1674[6].

A Santa Lucia i Galluppi furono per generazioni al vertice del potere politico ed ecclesiastico. Un Ansaldo Galluppi Patti (n. 1721), con privilegio del 15 settembre 1748[7], ottenne da Carlo III il titolo di barone di Cirella (feudo già posseduto dai suoi antenati) e comprò dalla città di Santa Lucia il feudo della Foresta.

Il barone don Vincenzo Galluppi, figlio di Ansaldo, tornò a Tropea per ravvivare in quella città l'altro ramo della famiglia, che rischiava l'estinzione. Nel 1765 sposò la lontana cugina donna Lucrezia Galluppi e fu padre del filosofo Pasquale Galluppi.

Uno dei rami dei Galluppi di Santa Lucia ereditò dalla nobile famiglia Raineri anche il titolo di barone di Pancaldo. Il barone di Pancaldo don Rainero Galluppi Raineri (1816-1899), senatore di Messina (1858), figlio di don Francesco Galluppi Raineri e della baronessa donna Vincenza Raineri Galluppi, sposò donna Letteria Cuzzaniti Arenaprimo (1816-1906). Ne nacque Giuseppe Galluppi, cavaliere di onore e devozione nell'ordine di Malta, araldista e genealogista, autore di numerose pubblicazioni, ultimo dei Galluppi baroni di Pancaldo, morto senza prole maschile. Attuali discendenti per via femminile sono i baroni Laudamo[8].

Nel 1935, Enrica, figlia di Arturo Galluppi di Cirella, sposa a Roma il diplomatico Ezio Mizzan. Il matrimonio produsse prole. La coppia in seguito si separò ed Enrica si risposò con Bonifacio Marchese di Canossa, Conte di Canossa e Signore di Grezzano.

Ramo di Tropea[modifica | modifica wikitesto]

I Galluppi di Tropea vantano tra le loro file il filosofo Pasquale Galluppi, decorato della Legion d'onore da Luigi Filippo di Francia e Francesco I d'Austria.

Parentele[modifica | modifica wikitesto]

Il ramo dei Galluppi stabilitosi a Santa Lucia si alleò, attraverso un'attenta politica matrimoniale, con le famiglie più in vista della cittadina messinese. Tra le parentele più significative si ricordano quelle con i Cuzzaniti, i Pulejo, i Celi-Valdina, i Sisilli e i Basile.

Arma[modifica | modifica wikitesto]

Arma: d'azzurro, allo scaglione, accompagnato da tre stelle, il tutto d'oro. Cimiero: testa e collo di cavallo morello al naturale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TropeaMagazine - Le famiglie Galluppi di Tropea, di Sicilia e di Aix in Provenza di Goffredo Crollalanza, su tropeamagazine.it. URL consultato l'11 giugno 2021.
  2. ^ Erasmo Ricca, Discorso genealogico della famiglia Galluppi di Tropea, Napoli, 1869, pag. 70
  3. ^ Erasmo Ricca, Discorso genealogico della famiglia Galluppi di Tropea, Napoli, 1869, pag. 79 e pag. 132
  4. ^ Erasmo Ricca, Discorso genealogico della famiglia Galluppi di Tropea, Napoli, 1869, pag. 73
  5. ^ Erasmo Ricca, Discorso genealogico della famiglia Galluppi di Tropea, Napoli, 1869, pag. 74
  6. ^ Erasmo Ricca, Discorso genealogico della famiglia Galluppi di Tropea, Napoli, 1869, pag. 77
  7. ^ Nobiliario di Sicilia
  8. ^ Giuseppe Galluppi, Nobiliario di Messina, Messina, 1877, pag. 96 e 317

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Erasmo Ricca, Istoria de' feudi del regno delle Due Sicilie di qua dal faro, volume 3, Napoli 1865 (testo on line)