Fucile Dreyse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fucile Dreyse
Dreyse needle gun model 1865.jpg
Tipo fucile
Origine Regno di Prussia
Impiego
Utilizzatori Esercito prussiano
Conflitti Seconda guerra dello Schleswig, Guerra austro-prussiana, Guerra franco-prussiana
Produzione
Progettista Johann Nikolaus von Dreyse
Date di produzione 1854-1867
Numero prodotto 1839
Varianti Dreyse Modello 1848
Descrizione
Peso 4,7 Kg
Lunghezza 142 cm
Lunghezza canna 91 cm
Calibro 15,43 mm
Tipo munizioni cartuccia cilindrica di carta con percussore ad ago
Azionamento a retrocarica
Cadenza di tiro 10–12 colpi al minuto
Velocità alla volata 305 m/s
Tiro utile 600 m

[senza fonte]

voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il fucile Dreyse (in tedesco Zündnadelgewehr) fu un'arma da fuoco in dotazione nell'Esercito del Regno di Prussia. Esso entrò in servizio nel 1841 come Dreyse Zündnadelgewehr o Dreyse Modello 1841. Fu uno dei più famosi fucili a retrocarica del suo tempo, in grado di sparare 10-12 colpi al minuto. Uno dei suoi più temuti rivali fu il fucile Chassepot francese, ritenuto superiore al Dreyse. Il Dreyse rimase in dotazione all'esercito prussiano fino all'adozione del Mauser Modello 1871. Esso impiegò il primo otturatore alla base tra le armi di fine Ottocento.

Il fucile fu realizzato dal prussiano Johann Nikolaus von Dreyse (1787- 1868), il quale intuì i vantaggi del sistema a retrocarica e scartò l'ipotesi di un fucile con caricamento dalla canna dell'arma.

Il Dreyse impiegava un otturatore cilindrico girevole-scorrevole. Con appoggio a spalla, il fucile utilizzava una cartuccia di carta che aveva l'innesco collocato in una cavità alla base della palla. L'innovativo percussore era costituito da un ago (appunto per questo definito "ad ago") che operava in questo modo: esso doveva perforare la base della cartuccia e, penetrato attraverso la polvere, avrebbe dovuto raggiungere l'innesco e consentire l'esplosione del colpo.

Il funzionamento prevedeva innanzitutto l'apertura dell'otturatore e l'inserimento della cartuccia nella camera. Dopodiché, chiudendo l'otturatore, la compressione della molla dell'ago rendeva pronta all'uso l'arma.

Meccanismo di un Dreyse Modello 1865

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra