Font de Canaletes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fontana di Canaletes, sullo sfondo plaça Catalunya.

La Font de Canaletes (in castigliano, Fuente de Canaletas ) è una fontana situata all'inizio delle Ramblas di Barcellona e uno dei luoghi più significativi della città.

Questa fontana è stata inaugurata nel secolo XIX ed è una delle attrazioni turistiche della città. Una leggenda invita i visitanti a bere la sua acqua perché «qui beu de canaletes, torna a la ciutat» ("chi beve dal canalete, torna in città").

Storia[modifica | modifica sorgente]

Questa fontana dà il nome alla parte più alta de La Rambla, da Plaça Catalunya fino alla Rambla dels Estudis.

Il nome Rambla de Canaletes proviene da una sorgente che vi esisteva nel secolo XVI e la cui acqua scorreva in una canalina. Più tardi, questa canalina divenne un abbeveratoio.

Quando si distrussero le mura di Barcellona, vi venne costruita una nuova fontana, la cui acqua proveniva dalla Mina de Montcada. La fonte attuale data del secolo XIX.

Canaletes e il calcio[modifica | modifica sorgente]

Canaletes è anche famosa per essere il posto dove i tifosi del Futbol Club Barcelona si ritrovano per festeggiare i successi della propria squadra. Questo legame nasce negli anni trenta: i tifosi vi venivano per leggere i risultati delle partite di calcio che venivano trascritti su una lavagna sotto la sede della redazione del giornale La Rambla, di fronte alla fontana di Canaletes.