Fondo indicizzato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un fondo indicizzato o fondo indice è un fondo d'investimento, in particolare un fondo comune o un fondo scambiato in borsa (ETF), progettato per replicare la prestazione ("tracciare") di uno specifico paniere di investimenti sottostanti.[1] i fornitori di indici spesso sottolineino di essere organizzazioni a scopo di lucro, i fornitori di indici hanno la capacità di agire come "regolatori riluttanti" nel determinare quali società sono adatte per un indice.[2] Tali regole possono includere il monitoraggio di indici importanti come l'S&P 500 o il Dow Jones Industrial Average o regole di implementazione, come la gestione fiscale, la minimizzazione dell'errore di tracciamento, il trading in blocchi di grandi dimensioni o strategie di trading pazienti/flessibili che comportano un maggiore errore di tracciamento ma minor costo di impatto sul mercato. I fondi indicizzati possono anche avere regole che filtrano per criteri sociali e sostenibili.

Le regole che caratterizzano un certo fondo indicizzato identificano chiaramente il tipo di società adatte a quel fondo. I fondi indicizzati azionari possono raggruppare azioni accomunate da caratteristiche come dimensioni, valore, redditività o posizione geografica delle società. Un gruppo di azioni può includere società degli Stati Uniti, dei paesi sviluppati eccetto USA, dei mercati emergenti o ancora le nazioni nei mercati di frontiera. All'interno della selezione di tipo geografico, i fondi indicizzati possono ulteriormente filtrare le aziende a seconda della loro capitalizzazione, del loro valore o del loro margine di crescita o anche della loro redditività lorda. Inoltre, i fondi possono seguire indici che tracciano l'immobiliare, materie prime o titoli a reddito fisso. Le società vengono acquistate e detenute all'interno del fondo indicizzato fintantoché soddisfano le regole o i parametri specifici dell'indice e vengono vendute quando escono da tali regole o parametri. Alcuni fornitori di indici annunciano i cambiamenti delle società nel loro indice prima della data di modifica, mentre altri fornitori di indici non fanno tali annunci.

Il vantaggio principale dei fondi indicizzati per gli investitori è la gestione passiva dovuta al fatto che gli emittenti dei fondi non devono compiere analisi di mercato ma limitarsi a seguire un indice. Inoltre la controparte dei fondi a gestione attiva si basano sull'acquisto e la vendita di titoli a seguito di studi finanziari da parte di investitori professionisti che, tuttavia, statisticamente riescono raramente a sovraperformare gli indici più popolari come l'S&P 500.[3] Alcuni giuristi hanno precedentemente suggerito una teoria della massimizzazione del valore e dei costi di agenzia per comprendere la gestione dei fondi indicizzati.[4]

Per via della facilità di gestione e di conseguenza dei costi ridotti, dal 2007 i fondi indicizzati hanno conosciuto una crescente tendenza favorevole. Nel periodo che va dal 2007 al 2014, fondi comuni azionari statunitensi hanno ricevuto nuova liquidità netta pari a 1 bilione di dollari, compresi i dividendi reinvestiti, mentre nello stesso periodo i fondi comuni di azioni a gestione attiva subirono una perdita netta di 659 miliardi, compresi i dividendi reinvestiti.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tom C. W. Lin, Reasonable Investor(s), in 95 Boston University Law Review, vol. 461, 18 marzo 2015.
  2. ^ Scott Hirst e Kobi Kastiel, Corporate Governance by Index Exclusion, in Scholarly Commons at the Boston University School of Law, vol. 99/2019.
  3. ^ (EN) Can Anybody Beat the Market?, su Investopedia. URL consultato il 3 gennaio 2022.
  4. ^ Scott Hirst e Lucian Bebchuk, Index Funds and the Future of Corporate Governance: Theory, Evidence, and Policy, in Scholarly Commons at the Boston University School of Law, vol. 433/2018.
  5. ^ icifactbook.org, https://web.archive.org/web/20160620173810/http://www.icifactbook.org/fb_ch2.html#popularity. URL consultato il 5 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2016).
Controllo di autoritàLCCN (ENsh97007730 · GND (DE4597125-0 · J9U (ENHE987007546947105171
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia