Festa della vendemmia di Montmartre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vista della vigna di Montmartre.

La festa della vendemmia di Montmartre (Fête des vendanges de Montmartre in francese) è una festa che celebra annualmente, dal 1934, i vini prodotti nel vigneto della collina di Montmartre, il Clos-Montmartre, a Parigi. L'appezzamento si trova in un pittoresco angolo tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent, sui fianchi della collinetta (la butte in francese): si tratta dell'unica vigna dell'intera area metropolitana della capitale.

La festa si svolge nell'arco di un fine settimana lungo (3 giorni), intorno al 7 di ottobre, e conta la presenza di numerose confraternite gastronomiche, sfilate in costumi d'epoca, gazebi enogastronomici ed espositori provenienti dalle maggiori cantine di tutta la Francia.
L'evento coniuga gastronomia, cultura e vocazione sociale: la totalità dei proventi, ricavati dalla vendita delle 1500 bottiglie prodotte dal vigneto, è destinata a opere sociali nel 18° arrondissement parigino (dove appunto si trovano Montmartre e la sua vigna), gestite dal "Comitato per le feste e l'azione sociale del 18°". La festa è organizzata e finanziata principalmente dall'amministrazione comunale dello stesso arrondissement.

Il vino prodotto a Clos-Montmartre, imbottigliato in bottiglie da 50cl, viene invecchiato nelle cantine del municipio. Le bottiglie vengono poi dipinte da artisti famosi -anche Modigliani partecipò all'iniziativa- e battute all'asta in casse da sei bottiglie ciascuna.

L'evento costituisce una notevole attrazione turistica in sé stesso: l'edizione 2009 ha contato 500.000 visitatori[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Parigi