FOSDEM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Free and Open Source Software Developers' European Meeting (FOSDEM)
LuogoUniversité libre de Bruxelles
Anni2000 (come OSDEM), dal 2001 (come FOSDEM)
Frequenzaannuale
Fondato daRaphael Bauduin
Dateprimo weekend di febbraio
GenereConferenza sullo sviluppo del software libero e open source
OrganizzazioneFOSDEM VZW
Sito ufficialefosdem.org
Logo
Logo

Il Free and Open Source Software Developers' European Meeting (in acronimo FOSDEM, in italiano Incontro europeo degli sviluppatori di software libero e open source) è un evento europeo non commerciale e organizzato volontariamente incentrato sullo sviluppo di software libero ed open source.

Il FOSDEM ha cadenza annuale: si svolge al campus Solbosch dell'Université libre de Bruxelles, nel sud-est di Bruxelles, in Belgio e generalmente si tiene durante il primo fine settimana di febbraio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il FOSDEM è stato organizzato per la prima volta nel 2000 con il nome di Open Source Developers of Europe Meeting (OSDEM) da Raphael Bauduin[1]. Bauduin disse che siccome sentiva di non essere in grado per contribuire adeguatamente alla comunità open source, voleva contribuire lanciando un evento europeo a Bruxelles; quindi insieme a Damien Sandras[2] hanno ripetuto l'evento l'anno dopo. La lettera "F" (di FOSDEM) fu aggiunta a partire dal 2001 su richiesta di Richard Stallman[3].

Da allora l'evento si svolge annualmente a febbraio, con un numero crescente di visitatori e discorsi e conferenze. È organizzato grazie all'aiuto di molti volontari.

L'incontro ha ospitato circa 4.000 visitatori ogni anno fino al 2011.

A causa della pandemia COVID-19, l'edizione 2021 del FOSDEM si è tenuta interamente online.

Finanziamento[modifica | modifica wikitesto]

L'ingresso e la partecipazione all'evento sono gratuiti. Il FOSDEM è finanziato dagli sponsor che accettano la natura non commerciale dell'evento, e dai visitatori che scelgono di effettuare delle donazioni. I donatori ricevono un incentivo nella forma di un regalo simbolico, ed è interamente organizzato da volontari.

Premio FSF[modifica | modifica wikitesto]

La cerimonia del premio Advancement of Free Software award (Premio per l'Avanzamento del Software Libero) della Free Software Foundation si è tenuta al FOSDEM dal 2002 al 2006 (per i premi dal 2001 al 2005).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About FOSDEM, su fosdem.org. URL consultato il 15 febbraio 2021.
  2. ^ (EN) Damien S, ras, FOSDEM 2007 over, su Free Your Speech - Damien Sandras' VoIP Blog. URL consultato il 15 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2015).
  3. ^ Fosdem 2002: Fosdem organiser interview - Freehackers, su freehackers.org. URL consultato il 15 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero