Excerchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Excentro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dato un triangolo ABC, considerate le bisettrici esterne di due dei suoi angoli e quella interna del terzo, queste concorrono in uno stesso punto che prende il nome di excentro, considerando adesso altre due bisettrici esterne e una interna otteniamo un altro excentro, procedendo in modo analogo si determina un terzo excentro, si può quindi concludere che un triangolo possiede tre excentri. Questi punti sono i centri di tre cerchi, tangenti esternamente a due lati del triangolo e internamente al terzo, che prendono il nome di excerchi.

Circonferenza ex-inscritta[modifica | modifica wikitesto]

Una circonferenza ex-inscritta a un triangolo è una circonferenza tangente a un lato e ai prolungamenti degli altri due.

Ogni triangolo ammette dunque tre circonferenze ex-inscritte, il raggio delle quali è noto come ex-raggio.

Ex-raggio[modifica | modifica wikitesto]

L'ex-raggio è il raggio di una circonferenza ex-inscritta a un triangolo.

Con si indica il raggio della circonferenza ex-inscritta tangente il lato e i prolungamenti dei lati e di un triangolo, similmente per e

Formulario[modifica | modifica wikitesto]

Indicando il perimetro con e l'area con si ha:

Inoltre

Excentro[modifica | modifica wikitesto]

In blu le tre circonferenze exinscritte, aventi centro nei tre excentri del triangolo.

Dato un triangolo T, la bisettrice del suo angolo interno corrispondente a un vertice A interseca entrambe le bisettrici dei due angoli esterni relativi agli altri due vertici di T B e C in un unico punto, detto excentro del triangolo opposto ad A. Ogni triangolo ha perciò tre excentri. L'excentro opposto ad A è il centro della cosiddetta circonferenza exscritta di T opposta ad A, ovvero della circonferenza del cosiddetto excerchio di T opposto ad A: questa circonferenza è tangente al lato a del triangolo opposto ad A e ai prolungamenti degli altri due, cioè alle rette definite da A e B e da A e C rispettivamente. Il raggio dell'excerchio opposto ad A viene chiamato exraggio di T opposto ad A. Un triangolo possiede quindi anche tre circonferenze exscritte, tre excerchi e tre exraggi; di questi due coincidono se e solo se il triangolo è isoscele e tre coincidono se il triangolo è equilatero.

È evidenziato uno dei tre excentri del triangolo, quello opposto al vertice B.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica