Eurysaurus raincourti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eurysaurus
Immagine di Eurysaurus raincourti mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Sauropterygia
Ordine Plesiosauria
Superfamiglia ? Pliosauroidea
Genere Eurysaurus
Specie E. raincourti

L'eurisauro (Eurysaurus raincourti) è un rettile marino estinto, appartenente ai plesiosauri. Visse nel Giurassico inferiore (195-185 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Francia. È attualmente considerato di dubbia identità.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo rettile marino è conosciuto solo per alcuni fossili molto frammentari, comprendenti parte di un cranio, alcuni denti e cinque vertebre, ritrovati a Echenoz-la-Meline in Francia. I resti, descritti per la prima volta nel 1878 da Albert Gaudry, andarono in seguito perduti. Un nuovo studio basato essenzialmente su illustrazioni del materiale (Noè, 2001) ha considerato Eurysaurus un nomen dubium, probabilmente congenerico con il ben più noto Simolestes del Giurassico inglese. Tuttavia, a causa della differenza stratigrafica delle due forme, è possibile che Eurysaurus fosse un genere a sé stante. In ogni caso Eurysaurus è considerato un rappresentante dei pliosauri, un gruppo di plesiosauri dal collo corto e dalla testa grossa, dotati di zampe simili a pinne particolarmente forti. Il nome Eurysaurus deriva dal greco e significa "lucertola ampia", a causa delle grandi dimensioni dei fossili.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gaudry, A. 1878. Sur un grand reptile fossile (l'Eurysaurus raincourti). Comptes rendus hebdomadaires des Séances de l'Académie des Sciences, Paris, 86: 1031–1033.
  • Noè, L.F. 2001. A taxonomic and functional study of the Callovian (Middle Jurassic) Plesiosauroidea (Reptilia, Sauropterygia). Ph.D. thesis, University of Derby, Derby, UK.