Eschrichtioides gastaldii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eschrichtioides
Cranio e vertebre di Eschrichtioides gastaldii
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacei
Sottordine Mysticeti
Famiglia Eschrichtiidae
Genere Eschrichtioides
Specie E. gastaldii

L’escrittioide (Eschrichtioides gastaldii) è una balena estinta, vissuta nel Pliocene inferiore (circa 5 milioni di anni fa), i cui resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per alcuni resti fossili scoperti verso la fine dell'Ottocento nella zona di Cortandone (provincia di Asti) e attribuite inizialmente a una nuova specie di balenottera, Balaenoptera gastaldii. Per oltre un secolo questi resti non furono più presi in esame, e solo nel 2006 uno studio di Bisconti e Varola determinò che in realtà i fossili appartenevano a uno dei più antichi rappresentanti della famiglia degli Eschrichtiidae, attualmente rappresentati dalla sola balena grigia della California (Eschrichtius robustus). Nel 2008 Bisconti ridescrisse i resti in un nuovo genere, Eschrichitiodes, per sottolineare le strette affinità della forma fossile con la specie attuale.

Significato dei fossili[modifica | modifica wikitesto]

Precedentemente alla riclassificazione di questo animale, la famiglia degli Eschrichtiidae allo stato fossile era nota solo in strati del Pliocene superiore e del Pleistocene. Il riconoscimento di questa specie suggerisce inoltre che la rete trofica del Mediterraneo nel Pliocene inferiore era più complessa di quanto precedentemente ritenuto, e che la biodiversità dei misticeti presenti a quell'epoca era maggiore di quella attuale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • P. Strobel. 1881. Iconografia Compararata delle Ossa Fossili del gabinetto di Storia Naturale dell'Università di Parma. Folia Parma 1-32.
  • A. Portis. 1886. Catalogo descrittivo dei Talassoterii rinvenuti nei Terreni Terziarii del Piemonte e Della Liguria. Memorie della Reale Accademia Scienze di Torino 37(2):247-365.
  • T. A. Demere, A. Berta, and M. R. McGowen. 2005. The taxonomic and evolutionary history of modern balaenopteroid mysticetes. Journal of Mammalian Evolution 12(1/2):99-143.
  • M. Bisconti and A. Varola. 2006. The oldest eschrictiid mysticete: and a new morphological diagnosis of Eschrichtiidae (gray whales). Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigafia 112(3):447-457.
  • M. Bisconti (2008). Morphology and phylogenetic relationships of a new eschrichtiid genus (Cetacea : Mysticeti) from the Early Pliocene of northern Italy. Zoological Journal of the Linnean Society 153 (1): 161-186.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]