Enrique Flórez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enrique Flórez

Enrique (o Henrique) Flórez de Setién y Huidobro (Valladolid, 14 febbraio 1701Madrid, 20 agosto 1773) è stato uno storico e numismatico spagnolo.

A 14 anni entrò nell'Ordine di Sant'Agostino, fu poi professore di teologia all'Università di Alcalá, e pubblicò un Cursus theologiae in cinque volumi (17321738). In seguito si dedicò agli studi storici. Il primo risultato di questi fu Clavis Historiae, un lavoro dello stesso livello del francese Art de verifier les dates, ma precedendolo di diversi anni. Apparse nel 1743, e passò attraverso diverse edizioni. Nel 1747 fu pubblicato il primo volume di España Sagrada, teatro geografico-historico de La Iglesia de España, una vasta compilazione della storia ecclesiastica spagnola che ebbe buona reputazione in Europa, di cui 29 volumi apparsero durante la vita dell'autore. Fu continuata dopo la sua morte da Manuel Risco e da altri e ulteriori aggiunte furono pubblicate a spese del governo spagnolo. L'intera opera in 51 volumi fu pubblicata a Madrid (1747–1886).

Il valore è considerevolmente aumentato dall'inserimento di antiche cronache e documenti non facilmente accessibili altrove. Flórez fu anche un buon numismatico e pubblicò Medallas de Las Colonias in 2 volumi (17571758); un terzo fu edito nel 1773. Il suo ultimo lavoro fu Memorias de las reynas Catolicas, 2 volumi (1770). Flórez condusse una vita ritirata, dedita allo studio e senza ambizioni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 29563371

numismatica Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica