Enno I della Frisia orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Enno I della Frisia orientale (1 giugno 1460Friedburg, 19 febbraio 1491) fu conte della Frisia orientale dal 1466 alla propria morte in associazione con la madre Theda Ukena.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Enno I era il figlio primogenito di Ulrico I della Frisia orientale e di sua moglie, la nobile Theda Ukena.

Enno dimostrò sin dalla gioventù poca propensione alle faccende di governo e per questo quando egli succedette al trono paterno alla morte di Ulrico I, fu di fatti la madre Theda a tenere le redini dello stato. Enno prese parte ad un pellegrinaggio in Terrasanta e ricevette l'investitura cavalleresca a Gerusalemme.

Durante la sua assenza nella contea, sua sorella Almut si innamorò del nobile Engelmann von Horstell, signore di Friedeburg. I due avevano progettato di sposarsi ma incontrarono l'opposizione di Theda. Ad ogni modo Almut fuggì a Friedeburg portandosi appresso gran parte dei gioielli di famiglia. Quando Enno fece ritorno in Frisia orientale, la madre non lo informò dell'accaduto ed egli iniziò a pensare che la sorella fosse stata rapita e si mise personalmente alla ricerca della congiunta scomparsa. Sfortunatamente si era nel periodo invernale e nell'attraversamento di un lago una lastra di ghiaccio si ruppe ed Enno vi sprofondò all'interno con tutta l'armatura annegando.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Tielke, Martin (Hrsg.): Biographisches Lexikon für Ostfriesland, Bd. 1 ISBN 3-925365-75-3 (1993), Bd. 2 ISBN 3-932206-00-2 (1997), Bd. 3 ISBN 3-932206-22-3 (2001) Ostfries. Landschaftliche Verl.- u. Vertriebsges. Aurich
  • Heinrich Reimers: Ostfriesland bis zum Aussterben seines Fürstenhauses, Bremen 1925
  • Ernst Esselborn: Das Geschlecht Cirksena, Berlin 1945

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Conte della Frisia orientale Successore
Ulrico I 1466-1491
con Theda Ukena
Edzardo I
con Theda Ukena