Encapsulated PostScript

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Encapsulated PostScript
Estensione.eps
Tipo MIMEapplication/postscript
image/x-eps
Uniform Type Identifier (UTI)com.adobe.encapsulated-postscript
Type code (Mac OS)EPSF

TEXT

Estensione diPostScript

Encapsulated PostScript, o EPS, è un documento PostScript DSC-conforme con restrizioni addizionali volte a rendere i file EPS utilizzabili come un formato di file per immagini. In altre parole, i file EPS sono più o meno[non chiaro] documenti PostScript auto-contenuti e ragionevolmente predicibili che descrivono un'immagine o un disegno, che può essere posizionato all'interno di un altro documento PostScript.

Come minimo, un file EPS contiene un commento DSC BoundingBox, descrivente il rettangolo che contiene l'immagine descritta dal file EPS. Le applicazioni possono usare questa informazione per formattare correttamente la pagina anche quando non sono in grado di rendere l'immagine contenuta.

EPS, insieme con le DSC's Open Structuring Conventions, forma la base delle prime versioni del formato file Adobe Illustrator Artwork.

I programmi più diffusi e professionali per la creazione e la modifica di file EPS sono Adobe Illustrator e Photoshop. Nel campo del software libero possono essere letti utilizzando Scribus

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adobe Developer Support, 1992. Encapsulated PostScript — File Format Specification, Version 3.0, Tech Note #5002, Adobe Systems Incorporated, San Jose, CA, USA, 34 pp. PDF

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica