Dumont-Finlux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dumont-Finlux
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazioneanni 1980
Chiusuraanni 1990
Sede principaleMilano
SettoreElettronica
ProdottiElettronica di consumo
Pubblicità del TV color Dumont-Finlux Futura 9560 e 9670 (1983)

Dumont-Finlux, nota anche con il nome alternativo di Telko S.r.l. o Dumont Italia S.r.l. era un'azienda italiana operante nell'importazione, nell'assemblaggio e nella rivendita di prodotti elettronici di consumo. La sua sede era a Milano in via Ulisse Salis n°28 (zona Affori).

Iniziò l'attività nei primi anni '80, rilevando il marchio DuMont a seguito del fallimento della Emerson Electronics di Firenze, di cui ne era fino a quel momento titolare e divenendo esclusivista per l'Italia dei TV color prodotti dalla finlandese Finlux; il primo modello commercializzato fu la serie "Futura/OBC Satellite 9000", seguita dalle successive serie 1000, 2000 e 3000.

Successivamente, l'azienda assemblò e commercializzò con marchio DuMont anche TV con telai di altra provenienza (Sambers, successivamente proprietaria della Hantarex e della jugoslava Elektronska Industrija), oltre che VCR di produzione Sanyo, compatti Hi-Fi di produzione Schneider e ricevitori satellitari.

Dell'attività della Dumont-Finlux si perdono le tracce all'inizio del decennio successivo, dopo che la casa produttrice Finlux fu assorbita dalla Nokia: si presume che da quel momento l'azienda abbia chiuso i battenti e ceduto il marchio DuMont al gruppo Formenti.