Dronezine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dronezine è una rivista italiana su droni, UAV e SAPR fondata nel 2014. Esce in edicola con periodicità bimestrale e ha due edizioni digitali, una gratuita limitata e una completa a pagamento. Edita dall'associazione senza scopo di lucro Nuova Editoria di Casalecchio di Reno (BO), che pubblica anche libri tecnici e giuridici sull'utilizzo di SAPR e droni amatoriali in Italia.

Il nome nasce dall'unione della parola drone con la parola inglese magazine (rivista).

DronEzine
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
PeriodicitàBimestrale
GenereTecnologia
Fondazione2014
SedeCasalecchio di Reno
EditoreAssociazione Nuova Editoria
Tiratura10 000 copie
DirettoreLuca Masali
ISSN2384-9703 (WC · ACNP)
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceaDiffusa in edicola e per abbonamento
multimediale
Edizione digitaleLight gratuita, premium a pagamento
Sito webwww.dronezine.it
 

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rivista nasce nel 2014, quando i droni cominciano a diventare diffusi in Italia, su iniziativa di Luca Masali, giornalista e scrittore, e Stefano Orsi, appassionato di volo FPV, entrambi moderatori della comunità di aeromodellisti BaroneRosso. Inizialmente è un blog digitale, poco dopo viene affiancata la rivista cartacea e digitale in abbonamento, e a fine 2014 viene registrata la testata giornalistica e inizia la diffusione in edicola.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

I testi sono rivisti in modalità peer-to-peer da un comitato scientifico composto da medici aerospaziali, giuristi, organizzazioni di consulenza riconosciute da ENAC, scuole di volo per SAPR e broker assicurativi del settore specifico.

Dal sito è possibile iscriversi alla newsletter che mensilmente comunica le novità e gli articoli che sono stati pubblicati.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]