Dolmuş

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gruppo di Dolmuş

Il dolmuş è un mezzo di trasporto pubblico assai diffuso in Turchia; si tratta di taxi condivisi che percorrono percorsi fissi urbani[1] o tra città diverse[2]. I prezzi sono fissi e il pagamento avviene dichiarando appena saliti la propria meta. Per chiedere al conducente di fermarsi si può usare la frase “İnecek var”.

Il loro nome in turco significa "apparentemente imbottito" e fa riferimento al fatto che in passato questi taxi erano spesso pieni fino all'orlo.[3] Partono dal terminal solo quando è stato imbarcato un numero sufficiente di passeggeri.

In alcune città è consentita la salita e la discesa dei passeggeri solo alle fermate designate o ai terminal;[2] in luoghi meno trafficati i passeggeri possono salire a bordo ovunque lungo il percorso. In effetti, un dolmuş con i sedili vuoti può rallentare fino a passo d´uomo nella speranza di raccogliere qualche altro passeggero.

In Turchia i veicoli utilizzati sono spesso minibus nuovi di zecca,[3] ma in alcune parti di Cipro - a partire dal 2009 - si possono ancora vedere le limousine Mercedes-Benz obsolete che fungono da dolmuş[4].

Legislazione[modifica | modifica wikitesto]

In Turchia il settore è regolamentato. Nonostante il significato del loro nome, le leggi impediscono a questi minibus di diventare troppo affollati.[3] A Cipro del Nord, territorio controllato dalla Turchia, le rotte dolmuş sono appaltate ed i veicoli sono autorizzati[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) WHAT'S DOING IN ANKARA, in The New York Times, 5 aprile 1981.
  2. ^ a b (EN) Turkish Dolmus Taxi or Minibus, su turkeytravelplanner.com.
  3. ^ a b c (EN) Getting Around in Fethiye – The Dolmuş, in turkeysforlife.blogspot.com, 3 aprile 2010.
  4. ^ a b (EN) Bus Services in North Cyprus, su essentialcyprus.com, 28 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]