Divisione Nazionale A Silver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Divisione Nazionale A Silver
Sport Pallacanestro
TipoSquadre
FederazioneFIP
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreLNP
Aperturaottobre
Partecipanti16 squadre
FormulaStagione regolare, playoff
Promozione inDivisione Nazionale A Gold e playoff per la Serie A
Retrocessione inDivisione Nazionale B
Sito InternetSito ufficiale
Storia
Fondazione2013
Soppressione2014

La Divisione Nazionale A Silver[1] (chiamata inizialmente "Primo Campionato Nazionale Dilettanti Silver"[2][3]), denominata ufficialmente DNA Adecco Silver per ragioni di sponsor, è stata nella stagione 2013-2014 il terzo livello del campionato italiano di pallacanestro, e il secondo livello dilettantistico, andando poi a confluire assieme alla DNA Gold nella nuova Serie A2.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

La formula del campionato prevedeva la partecipazione di 16 squadre. La prima classificata al termine della stagione regolare viene promossa nel campionato Gold, e inoltre prende parte ai playoff per la promozione in Serie A, insieme con le prime 7 del campionato Gold.

Le squadre classificatesi dal 2º al 9º posto disputano i playoff; la squadra vincente viene promossa nel campionato Gold. Le ultime 3 squadre della stagione regolare retrocedono in Divisione Nazionale B[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Primo campionato nazionale dilettantistico. La denominazione ufficiale è DNA Gold e DNA Silver. Alla LNP si concede il naming del suo attuale title sponsor, su fip.it, 17 ottobre 2013. URL consultato il 17 ottobre 2013.
  2. ^ Calendario (PDF), su legapallacanestro.com. URL consultato l'11 settembre 2013.
  3. ^ a b Disposizioni Organizzative Annuali Anno Sportivo 2013-2014 (PDF), su fip.it. URL consultato l'11 settembre 2013.
  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pallacanestro