Distese dell'Old Crow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Distese dell'Old Crow
Old Crow Flats
Class. internaz.Categoria IUCN IV: area di conservazione di habitat/specie
StatoBandiera del Canada Canada
ProvinciaYukon
Superficie a terra6170 km²
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Canada
Distese dell'Old Crow
Distese dell'Old Crow
Coordinate: 67°26′27.6″N 139°49′12″W / 67.441°N 139.82°W67.441; -139.82

Le Distese dell'Old Crow (inglese: Old Crow Flats) sono un complesso di zone umide di 6.170 km² situato nello Yukon settentrionale (Canada), lungo il fiume Old Crow. Si trova a nord del Circolo polare artico e a sud del Mare di Beaufort, ed è quasi interamente circondato da montagne.[1]

I siti archeologici nell'area mostrano alcuni dei più antichi insediamenti umani dell'America settentrionale.

Sito[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è protetto dalla Yukon Wildlife Ordinance e dal Migratory Birds Convention Act. Fu identificato come parte dell'inventario del Programma biologico internazionale e fu designato zona umida di importanza internazionale attraverso la Convenzione di Ramsar il 24 maggio 1982.

L'habitat è un'importante area di riproduzione per i mammiferi acquatici e i falchi pellegrini ed è usato anche per la muta estiva degli uccelli acquatici, nonché come sito di transito autunnale per varie specie di uccelli.[2] Per questa ragione, è considerato un'area importante per gli uccelli e la biodiversità.[3]

In base all'Accordo finale di Vuntut Gwitchin, l'estensione meridionale delle Distese dell'Old Crow (approssimativamente 7.785 km²) è classificata come un'"area di gestione speciale" (Special Management Area) dal governo dello Yukon; la porzione settentrionale è ora parte del Parco nazionale Vuntut.[4] Le Distese dell'Old Crow contengono più di 2.000 stagni e paludi.[5]

Archeologia[modifica | modifica wikitesto]

"L'area include alcuni dei più ricchi siti archeologici della prima abitazione umana in America settentrionale".[6] Più di 20.000 fossili sono stati raccolti nell'area, inclusi alcuni mai segnalati nell'America settentrionale.[2]

Fossili e manufatti[modifica | modifica wikitesto]

Molti fiumi dello Yukon settentrionale, compresi l'Old Crow e il Porcupine, mutarono corso in tempi relativamente recenti e si sono scavati la strada attraverso i depositi contenenti fossili. Come conseguenza, milioni di fossili furono erosi dalle scogliere e ridepositati nei nuovi letti fluviali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Life on the Flats, su oldcrow.ca, Vuntut Gwitchin First Nation. URL consultato il 5 agosto 2007.
  2. ^ a b Old Crow Flats, su yukon.taiga.net, archive.org. URL consultato il 4 aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2008).
  3. ^ Old Crow Flats, su ibacanada.ca, IBA Canada. URL consultato il 4 aprile 2016.
  4. ^ Habitat Protection and Special Management Areas, su environmentyukon.gov.yk.ca, Environment Yukon. URL consultato il 6 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2007).
  5. ^ Old Crow Flats Special Management Area, su newparksnorth.org, New Parks North. URL consultato il 5 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  6. ^ The Annotated Ramsar List of Wetlands of International Importance - CANADA, su ramsar.org, Ramsar Convention Bureau. URL consultato il 5 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Richard E. Morlan, NbVk-1 An Historic Fishing Camp in Old Crow Flats, Northern Yukon Territory, Ottawa, National Museum of Man, National Museums of Canada, 1972.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]