Discussioni utente:SkZ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, SkZ!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Helios 22:45, 3 apr 2006 (CEST)[rispondi]

plasma (definizione)[modifica wikitesto]

Ciao Skz. Ho esteso un po' la tua definizione di plasma (fisica): è vero che come era posto prima, elettroni e ioni non si muovono in modo "indipendente". Tuttavia, non è neppure vero che le interazioni binarie (che avvengono entro la sfera di Debye) non abbiano il loro ruolo, nello scambiare energia e momento fra elettroni e ioni, e determinando una serie di proprietà (resistività, viscosità...) estremamente importanti. Prova a vedere se la nuova versione te gusta... ciao, --Gianluca 11:00, 30 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ecco ti ho trovato! :D Non sapevo fossi un wikipediano....--∂inω∀tħ (parlami) 16:09, 24 mar 2009 (CET)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

04:35, 18 mar 2015 (CET)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile SkZ,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Togliatti e Bartali[modifica wikitesto]

Non mi sembra che la pagina che citi a supporto della tua modifica affermi che Bartali abbia smentito la "diceria". Ho controllato anvche la seconda pagina della notizia ma è stato inutile. Forse hai sbagliato a citare la pagina. Puoi ricontrollare? Intanto annullo. Ciao e scusami eventuali errori.--Flazaza (msg) 10:09, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ma non si dice citare la fonte? O sbaglio? --Gac 08:21, 11 feb 2021 (CET)[rispondi]

Si cita qualcosa, ma la citazione è da qualcosa, non a qualcosa o di qualcosa. La fai venire, non mandi --Schizzo SkZ (msg) 07:20, 12 feb 2021 (CET)[rispondi]

Infatti la stessa Wikipedia pone Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti Schizzo SkZ (msg) 06:35, 4 apr 2021 (CEST)[rispondi]

(Anche a [@ Gac]) Vero, a patto che la citazione provenga da un testo scritto o orale (da un articolo, un racconto, un documento, “da fonti attendibili”, appunto). Però la citazione potrebbe anche essere di qualcosa (di un verso, di una strofa, di uno slogan etc). E in questo caso si tratta della citazione di un nome, perciò la preposizione più adatta sarebbe proprio di, certo non da. O meglio ancora riformulando la frase per evitare l’inghippo. Lineadombra 14:39, 4 apr 2021 (CEST)[rispondi]
  • Citavo il testo di Wikipedia come esempio che va da
  • citazione di qualcosa può essere poco chiaro se si cita da o la citazione è fatta da (vedi 'la citazione di Dante'). Meglio evitare forme da interpretare e usare il 'di' per quando è corretto, complemento di specificazione. --Schizzo SkZ (msg) 23:11, 26 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Altro punto: citazione è a una opera, non all'esistenza di qualcosa. Quello è un riferimento. Per esempio, se si cita Dante, vuol dire che si riporta parte di uno suo scritto. O lo si porta in tribunale :-) Se si fa riferimento semplicemente al personaggio è, appunto, un riferimento.

Aggiungo per chiarezza

Treccani-vocabolario: citazione 1. L’atto del citare o dell’esser citati; nel processo civile, l’atto con cui si propone la domanda giudiziale 2. a. Allegazione di documenti, riferimento di passi d’autore [...] Per estens., nel linguaggio della critica più recente, ripresa di motivi già noti, riecheggiamento di luoghi, passi, temi, situazioni, motivi di altre opere precedenti, in un’opera [...]
Treccani-vocabolario: citare [dal lat. citare «chiamare, invitare», frequent. di ciere «muovere, far venire a sé»]. – 1. a. Chiamare in giudizio, proporre una domanda giudiziale contro qualcuno. 2. estens. Allegare, riportare parole di persone o di testi autorevoli, ricordare fatti o episodî a conferma di quanto si sostiene; riferire passi di opere, sia per esemplificazione, sia anche per semplice diletto estetico

La citazione è sempre al contenuto di un'opera o all'autore/autrice come personificazione delle opere.