Discussioni utente:Picenus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Picenus, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 23:00, 25 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Picenus, la pagina «Bonarelli» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Domanda di tutoraggio[modifica wikitesto]

Mi dispiace, ma per domande saltuarie è meglio che ti rivolgi allo Sportello Informazioni. Se però pensi di aver bisogno di un aiuto continuativo (a medio o lungo termine) o un utente di riferimento cui porre le tue domande, scrivimi pure qui . --Ruthven (msg) 15:40, 16 ago 2017 (CEST)[rispondi]

convenzione[modifica wikitesto]

Su Wikipedia la convenzione è prenome cognome. Non spostare più a cognome,nome. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 22:28, 6 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Guido Bonarelli, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Gubbio.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:21, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Uso anteprima[modifica wikitesto]

Lollo Scrivimi 17:22, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti[modifica wikitesto]

Non si può mettere il collegamento a voce in un'altra lingua. È meglio lasciare il collegamento aperto, così chi lo vede può tradurre la voce. Almeno questo è la nostra prassi.

Ciao e buon lavoro. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:46, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Guido Bonarelli,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Uso funzione anteprima[modifica wikitesto]

--Mtarch11 (msg) 03:51, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ugo Malmozzetto[modifica wikitesto]

Ciao Picenus, mi spiace che nella voce Ugo Malmozzetto c'è stato un nostro conflitto di edit, però ora è tutto apposto e ti ho sistemato la voce secondo gli standard attuali di Wikipedia in italiano e con i dati bibliografici completi, quindi ora è del tutto corretta e le informazioni che avevi inserito non sono andate perse, mancano solo da inserire le fonti ove indicato, ma sono sicuro che presto sarà fatto. --Davipar (parliamone) 17:44, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Caro Davipar,
i riferimenti proposti sono errati ed è stata quindi ripristinata la versione originale.
I cronachisti dell'alto medioevo non vengono citati con il nostro classico nome e cognome, il "cognome" è infatti quasi sempre un patronimico che necessita del "di" tra nome e patronimico ed è essenziale che venga citato l'intero, nel nostro caso "Giovanni di Berardo".
Il riferimento al testo di Gatto non è pertinente, la voce è ancora in costruzione e per ora prego di non apportare/proporre modifiche.
--Picenus (msg) 17:48, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Picenus, Davipar] @Picenus: Se rispondi qui Davipar rischia di non leggere la tua risposta, di solito si risponde nella talk dell'altro utente.--151.82.161.228 (msg) 17:59, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] Picenus per la fonte di Giovanni di Berardo può andar bene sia il nome recente dell'autore che il nome dell'epoca (scegli tu), però se confronti bene la tua ultima versione con la mia versione, ti accorgerai che per questa fonte il parametro "altri" utilizzato era errato e che i dati bibliografici andavano distinti come ho fatto io, inoltre mancavano l'anno e il codice ISBN. Stesso discorso pure per la fonte di Ludovico Gatto, mancavano il wikilink, l'editore, l'anno e il codice ISBN. Se quest'ultimo è sbagliato citarlo nell'incipit, lì puoi rimuoverlo. P.S.: Comunque è sbagliato riannullare una modifica quando ti è stata annullata con tanto di motivazione, bisogna fermarsi e discuterne qui, oltre che cancellare i messaggi nelle pagine di discussione. Ti invito a contribuire con più calma. --Davipar (parliamone) 18:01, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Credo di avere spiegato bene i motivi dell'intervento e inoltre si tratta di una voce ancora incompleta.
L'edizione del Chronicon ... da me utilizzata è del 1726 (RIS del Muratori), quindi l'ISBN non esiste.
Diverso il caso del Gatto, corretto che vada indicato.
La voce aveva almeno altri 30 riferimenti in altre voci di Wikipedia, ora tutti collegati.
Un po' di pazienza e arriveremo alla meta. Grazie per la collaborazione. --Picenus (msg) 18:25, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]
In realtà, vedasi le voci in vetrina più recenti, il codice ISBN, anche se non esiste, lo stiamo inserendo anche per le fonti più antiquate, quindi per uniformità sarebbe meglio inserirlo comunque. Ad ogni modo, ti wikilinko la linea guida del template Cita libro, dove sono riportate tutte le istruzioni utili per la sua compilazione. Ti lascio proseguire in tranquillità nella scrittura della voce, fiducioso che presto sarà completata. Un saluto :-) --Davipar (parliamone) 12:59, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]
Buonasera Davipar,
il riferimento è solo al libro edito nel 1726, disponibile liberamente alla consultazione on line e non più in commercio, cioè questo:
https://archive.org/details/RerumItalicarumScriptores2p2/page/n13/mode/2up
mentre il codice ISBN è obbligatorio nel momento in cui lo si immette sul mercato.
La voce ora è "discretamente completa" e devo specificare quanto segue:
il criterio guida di un testo è che le note non necessariamente devono esser legate alla bibliografia, che è una cosa distinta: questa offre un orientamento generale sull'argomento, mentre le note sono utili per indicare la fonte delle informazioni.
Forse per le voci che lo possiedono andrà inserito l'ISBN ...
Un cordiale saluto e un grazie per ogni utile contributo. --Picenus (msg) 14:08, 28 ago 2023 (CEST)[rispondi]