Discussioni utente:Ornello Tofani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 10:36, 21 ago 2011 (CEST)[rispondi]

No Ricerche originali[modifica wikitesto]

Ciao Ornello Tofani, in merito alle tue recenti modifiche vorrei farti presente che Wikipedia non è il posto adatto per promuovere tue ricerche originali. Leggi Wikipedia:Niente ricerche originali. --LUCA · parlami... 22:06, 6 set 2011 (CEST) Ciao Luca P, citare il parere di un archeologo François Petit-Radel (1739-1818), non mi sembra che vada tanto fuori dal seminato. Purtroppo leggo su queste pagine che Alatri è stata fondata addirittura nel I secolo a. C., senza nessuna prova seria, e non so come si fa per rispondere a tutte queste fandonie in maniera "Legale" (mi perdo nei meandri di Wikipedia) se mi dai una mano a capirne di più te ne sarei riconoscente. Grazie ornello.tofani@alice.it[rispondi]

Ingiusto rilievo[modifica wikitesto]

Ornello Tofani, vorrei che ti persuadessi che le tue aggiunte danno un ingiusto rilievo ad una e solo una delle tesi formulate nel tempo sulla questione dell'origine della cittadina, senza dare conto in alcun modo delle altre, ciò non è ragionevolmente accettabile. Dovresti leggere, a questo proposito, Wikipedia:Ingiusto rilievo oltre che naturalmente la discussione della voce Alatri dove sarebbe utile una tua risposta, prima che tu reintervenga sulla voce. --LUCA p - dimmi pure... 00:36, 9 set 2011 (CEST) Carissimo Luca P, fino ad oggi ci sono state propinate solo versioni dell'Archeologia Ufficiale che non tiene affatto conto dell'Architettura dell'Acropoli e della forma dei massi poligonali che la compongono, quindi i miei interventi non fanno altro che far scegliere al Lettore tra due scuole di pensiero, questa si chiama correttezza d'informazione. Ho tentato di inserire fatti oggettivi che avvengono (verificabilissimi) sull'Acropoli, che anzi ti invito a venire, il 23 settembre (equinozio) a visionare e perchè no, con buone argomentazioni, a smontarli. ornello.tofani@alice.it[rispondi]

Allora, ti rispondo qui anche per sopra... se ti riferisci alla voce su Alatri, paragrafo sulle mura nello specifico, attento che la datazione di Coarelli lì riportata si riferisce, per l'appunto, alle mura che circondano il centro storico, non alla fondazione della città o alla costruzione dell'acropoli (che delle mura esterne è più antica senza dubbio). Poi, intendiamoci, per me Coarelli non è la Bibbia, non ho inserito io quel passaggio e che io sappia gli scavi dietro la porta di cui lì si riporta Coarelli li seguì quando era ancora studente o giù di lì... perciò non lo considero la Bibbia e non credo lo sia, ma... tornando al Petit-Radel, che per inciso nemmeno lui è la Bibbia, non credo proprio che costui sia l'unico ad essersi interessato al problema, che mi dici su questo? non credi che voler citare insistentemente solo lui, neanche fosse il più grande archeologo di tutti i tempi (continui ad inserire cenni che lo riguardano qua e là, sempre uguali...) non è troppo utile? e allora, da quel poco che ne so, forse sarebbe utile riportare l'opinione di Magli, per esempio... o di altri, che ne pensi? poi, temo che l'"Archeologia Ufficiale" a cui ti riferisci sia l'archeologia pura e semplice... e non credo di sbagliarmi, ovvero finché determinate tesi non vengono dimostrate e accettate generalmente da chi di dovere, cioè appunto gli archeologi, c'è poco da fare: più che invitare me (semplice utente di Wikipedia) a vedere, forse dovresti invitare qualche serio archeologo, a verificare quei fenomeni a cui ti riferisci. Magari sarà lieto di confermarli. --LUCA p - dimmi pure... 20:56, 10 set 2011 (CEST)[rispondi]
P.S. Riguardo a Petit-Radel, ho corretto le date di nascita e di morte: se è evidentemente l'archeologo Louis-Charles-François Petit-Radel e non il fratello, architetto, Louis-François Petit-Radel, sono 1756 e 1836 e non 1739 e 1818. --LUCA p -

Gentilissimo Luca, per quanto riguarda i pareri degli Archeologi, ho citato Petit- Radel perchè mi è sembrato il più Titolato, ma posso citarti anche Padre Antonio Cesare De Cara(1835-1905) il quale scrive:"Le città pelasgiche dell'Italia Meridionale e Centrale devono appartenere ad età di molto anteriore all'età storica degli Elleni, essendo l'Architettura loro di molto diversa..." e dopo aver descritto le Mura di Alatri nei dettagli continua "da queste considerazioni si può argomentare quanta sia L'INSIPENZA e L'IGNORANZA di coloro i quali affermano le Città del Lazio dette Pelasgiche, essere state fabbricate da' Romani... Per quanto riguarda il Chir.mo Prof. Giulio Magli, di cui mi onoro di essere amico, nella Prefazione della Ristampa della "Progenie Hetea" dello Storico Giuseppe Capone del 2009 scive ... "l'Acropoli di Alatri è abitualmente attribuita ai Romani con la fretta tipica di certa Archeologia Ufficiale... di fatto però, non se ne conoscono con certezza né l'età né gli artefici. Infine la cinta esterna delle Mura di Alatri, se non contemporanee a quelle dell'Acropoli sono addirittura Precedenti, vedi bassorilievo in quel di Porta San Pietro. Ornello Tofani (de Oppido Pelasgicorum Indagator)

P.S. Purtroppo io con Internet ci litigo troppo spesso, tanto che non so dirti come sia riuscito ad entrare in questo luogo, per me ancora ostico, ti chiedo per cortesia di scrivermi un'eventuale risposta anche a: ornello.tofani@alice.it



dimmi pure... 21:16, 10 set 2011 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Ornello Tofani, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Alatri.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:24, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Ornello Tofani,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]