Discussioni utente:Mtb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Mtb!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao Maria Teresa,
credo di ricordarmi chi tu sia (anche io ero all'incontro di Genova e prob. ero nella fila davanti alla tua). Benvenuta su it.wiki: non hai - come si dice - posto tempo in mezzo ... Bene. Dai, aiuta anche tu - con i tuoi colleghi - questo bellissimo progetto che è wiki a crescere ulteriormente (come avrai notato la passione intorno ad esso è tanta!) - Twice25 (con Rinina25)


Grazie del benvenuto! Ho capito benissimo chi siete e ho visto l'entusiasmo che vi accomuna e lo condivido: nel mio piccolo con la comunità che si è creata in http://blogdidattici.splinder.it vivo la stessa esperienza. Puoi già leggere degli articoli nel blog sugli incontri del 25 e 26 a Genova.

Mi piacerebbe avere notizie più dettagliate sul progetto scuola presentato da Almit39, per parlarne in modo più consapevole e senza sbagliare nell'interpretazione, ai miei colleghi di blog didattici. Come posso fare? Come vedi sono una novellina e ho bisogno di aiuto! Grazie mtb

Da novellini a veterani - come vedrai, Maria Teresa - il passo è più breve di quanto si potrebbe prevedere. Quanto al progetto illustrato da Alberto/Almit39, puoi chiedere direttamente a lui nella sua pagina di talk (Discussioni Utente:Alberto da Calvairate). Tra l'altro mi sembra che - mentre imbuco questo post - sia in rete.
Tanti saluti e se hai bisogno di qualche delucidazione non farti scrupolo a chiedere a me o ai wikipediani che vedi in giro (segui le Speciale:Recentchanges/ultime modifiche) nelle loro pagine di discussione oppure direttamente al Wikipedia:Bar. :-)) Twice25 18:49, Giu 27, 2004 (UTC)
P.S.: attraverso wikipedia puoi mandare anche una e-mail ad un utente registrato, a patto che questi abbia autorizzato la funzione di invio di posta elettronica. Vai sulla pagina utente e scegli nelle barre di navigazione la voce: Invia una e-mail a questo utente. Tw.

Ciao, mi unisco anch'io al benvenuto. C'ero anch'io a Genova (un paio di file dietro probabilmente). Il tuo messaggio dimostra che la nostra trasferta di Genova è stata un successo!. --Sbisolo 19:00, Giu 27, 2004 (UTC)

Grazie!!!--Mtb 19:03, Giu 27, 2004 (UTC)

Io a Genova non c'ero.... ma ti do comunque il benvenuto! MikyT 19:07, Giu 27, 2004 (UTC)

Benvenuta !
anche da parte mia. Come dice bene Sbisolo, valeva la pena della trasferta genovese per poter avere il piacere del tuo ingresso in questa confraternita. Ciao Gac 19:12, Giu 27, 2004 (UTC)

Cara MTB, mi unisco agli altri amici wikipediani nel darti il benvenuto. Per quanto riguarda gli sviluppi previsti per un migliore collegamento fra wikipedia e scuola, devo dire che ci sono varie prospettive, alcune delle quali si concretizzeranno alla riapertura delle scuole, ma non c'è ancora un progetto definito per un'azione vasta quanto il suddetto collegamento meriterebbe. Per ora mi limito a qualche rapida indicazione.

Innanzi tutto a it.wikipedia serve di farsi conoscere meglio nelle scuole. Nei prossimi giorni definisco con l'IRRE Lombardia come organizzare il workshop su Wikipedia nell'ambito del Convegno "Matematica e scuola: facciamo il punto", Milano 13-15 ottobre 2004 ((http://www.irre.lombardia.it/matematica/convegno2004/)). Altri interventi analoghi spero si possano fare nell'ambito di convegni analoghi. Alcuni mi sono noti: Convegno della ADT, Associazione della Didattica con le Tecnologie, Vietri sul Mare 12-14 novembre 2004 (Mauro Cerasoli, l'Aquila), Convegno "MATEMATICA, FORMAZIONE SCIENTIFICA E NUOVE TECNOLOGIE", Ferrandina 9-11 dicembre 2004; XXXIII° SEMINARIO NAZIONALE 2004 Diversi modi di insegnamento-apprendimento della matematica CENTRO RICERCHE DIDATTICHE UGO MORIN SEDE: ISTITUTO FILIPPIN - PADERNO DEL GRAPPA 25-28 agosto 2004.

Altri incontri mi sono meno chiari, ma li accenno. Incontri di Prato (Giuseppe Pirillo); Convegno Didamatica 2005 (Alfio Andronico, Siena); Convegni organizzati dalla CIIM (Ferdinando Arzarello, Roma); Incontri che si tengono a Montevarchi (Giuseppe Anichini, Firenze) e Perugia (Primo Brandi, Anna Salvadori).

Altro discorso riguarda l'arricchimento dei contenuti di it.wikipedia concernenti l'insegnamento della matematica e di altre discipline importanti per la scuola. Ora, essendo pochi i wikipediani all'opera, credo convenga procedere su temi circoscritti che sarà necessario discutere (io personalmente intendo contribuire con voci di matematica discreta costruttiva). Queste discussioni potrebbero farsi nell'ambito di un progetto ufficiale e nel corrispondente portale. Si potrebbe cercare di avviare un portale matematica: ne riparleremo. Almit39 01:14, Giu 28, 2004 (UTC)

grazie dei chiarimenti[modifica wikitesto]

Grazie Almit dei chiarimenti, sono convinta anch'io che ci si debba "far conoscere" e questa è la parte più difficile. Sollecitare scuole e colleghi all'utilizzo della rete in modo non sporadico, ma consapevole ed efficace all'interno dell'attività didattica. Io e tanti colleghi abbiamo l'esperienza del blog didattico e piano piano qualcosa si sta muovendo, anche se la strada non è così diritta...anzi! Ho riportato su http://blogdidattici.splinder.com il link a questa pagina di wikipedia ( spero che non ci siano problemi)perchè molti colleghi che collaborano con me in bd sono interessati a wikipedia. Per quanto riguarda la Matematica conosco abbastanza bene la realtà dell'Università di Perugia ( Primo Brandi ed Anna Salvadori) che con il progetto innovamatica ( http://www.innovamatica.it ) operano in collegamento anche con le Scuole Medie Superiori. Proprio stamani ho pubblicizzato l'evento Innovamatica Soft in http://matebi.splinder.com il mio blog di matematica per gli alunni. A risentirci presto e grazie ancora mtb 09:33, Giu 28, 2004 (UTC)

Ciao, un po' in ritardo arrivo anch'io a salutarti. A Genova c'ero, facevo la mediatrice (si dirà cos&igrave?)
Ben arrivata!! Ciao,

Frieda (Ubi) 12:59, Giu 28, 2004 (UTC)

Nuovo progetto[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarti che sta partendo un nuovo progetto dedicato alla diffusione di Wikipedia nelle scuole. Sarebbe bello se tu avessi un po' di tempo da dedicarci! Lo trovi qui.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:43, Nov 10, 2004 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Mtb,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:29, Feb 15, 2005 (UTC)