Discussioni progetto:Letteratura/Inaugurazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Baretto aperto[modifica wikitesto]

Il baretto è dunque aperto: ma chi li fa i caffè? (avviso che io sono un caffeinomane nonché uno sviscerato tabagista ... ma non è che nei caffè letterari ancora viga la civilissima regola di aiutare i tossicomani intanto cominciando a non rompergli le scatole ? ... ;-)) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 23:40, Gen 29, 2005 (UTC)

spero che a fare i caffè siano in tanti, da sola non ce la faccio di certo--Paola 15:57, Gen 30, 2005 (UTC)

Un saluto. (si ricorda che è vietato fumare) ;)) Marcok 22:51, Gen 30, 2005 (UTC)

Niente fumo. Promesso. Benvenuto al Caffè Marcok!--Paola 23:15, Gen 30, 2005 (UTC)

Mmmmm... mentre mi studiavo la biografia di Sonny Rollins mi è venuta voglia di un caffè... ma qui il servizio lascia un po' a desiderare... :-)))... Saluti. ██< Starlight >██ 23:24, Gen 30, 2005 (UTC)

Benvenuto Starlight. Hai ragione, per il caffè è un problena, non mi è ancora arrivato il riformimento. In compenso ho un lavoretto per te. Potresti buttare giù, un articoletto, su Caterina da Siena? una semplice biografia, così iniziamo a pensare in quale categoria metterla. (Letteratura religiosa)?Fammi sapere. Metti questa pagina tra quelle da osservare così potrai averla sempre sott'occhio. E ancora un calorosisimo ben arrivato tra di noi.--Paola 02:03, Gen 31, 2005 (UTC)

In questo Caffè sono bene accetti anche gli ingegneri? Marius @ 05:47, Gen 31, 2005 (UTC)

Caterina Benincasa o Santa Caterina da Siena... "Caterina da Siena" lo mettiamo magari come REDIRECT, ok? ;-) C'ho da scrivere qualche cosa anche io, su Caterina... Giorgio. @@@23 Sono 'ui 06:54, Gen 31, 2005 (UTC)

Cara Paola, in questi primi mesi di scuola sono stato impegnatissimo con vari progetti [1] e non ho più potuto lavorare in wiki ecc. Ma non ci ho rinunciato per sempre. Verranno tempi migliori... Nel frattempo ti ricordo che avevo aderito sulla base del mio progetto di organizzazione della struttura dei classici (vedi Divina Commedia, o Il signore degli anelli). Conto di rimetterci presto mano. A presto.

Ermetis 07:23, Gen 31, 2005 (UTC)

Ringrazio dell'invito, temo che verrò qui più per bearmi dei vostri bei discorsi che per contribuirvi fattivamente. Sono un figlio della perversa dicotomia umanesimo/scienza nata dall'esplodere dello scibile umano e la vita mi ha messo sull'altro lato della transenna.
Scusatemi se per un attimo vesto i panni del solito ideologo della malora... mi auguro che il caffé servito qui sia equo e solidale! ;o) -- Paginazero - Ф 07:55, Gen 31, 2005 (UTC)

Se può esistere un pupillismo wikipediano, per quanto mi concerne sarai sempre dalla parte giusta della transenna ... ;-) - Quanto al caffè - è importante che sia equo e solidale, ma soprattutto che sia disponibile (ho appena finito una dannata discussione con la mia macchinetta elettrica casalinga ... che ha deciso di farla fuori ... ). Adesso però, vado un attimo sulla porta del baretto a tirare due note per smaltire i fumi. Della rabbia ... Non prima, però, di aver salutato calorosamente tutti gli amici qui sopra ... (ed - evidentemente - anche quelli sotto, poiché sempre amici sono ... :-)) Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 09:09, Gen 31, 2005 (UTC)
(Sspirito di Goldoni: se ci sei batti un colpo)

Grazie dell'invito ed i migliori auguri per la pregevole iniziativa. Per quel che può servire: amo il caffè ristretto. ;-) Non nel senso di pochi intimi (ci mancherebbe) ma nel senso di poche... (umh?)..chiacchiere.--Enzo messaggi 09:21, Gen 31, 2005 (UTC)

Sono passata solo a salutarvi e ad augurarvi buon lavoro! La letteratura non è mai stata il mio forte, ma so che se avessi mai bisogno potrò contare su di voi :-) Mi piace il vostro riquadro di apertura (l'insegna del Bar :-), spero non vi dispiaccia se la prendo come ispirazione per il Bar dello Sport, che Svante mi ha suggerito di aprire. ary29 09:26, Gen 31, 2005 (UTC)

Ecco, per chi si lamentava dell'assenza di caffè ho inserito in testa un'invitante tazzina. Marcok 10:17, Gen 31, 2005 (UTC)

Sicuramente passerò ogni tanto a tormentarvi quando incapperò in qualche articolo problematico, ma tenetemi libera una sedia in un angolo... probabile che spesso mi accomodi ad ascoltare i discorsi altrui! Frieda (dillo a Ubi) 11:25, Gen 31, 2005 (UTC)

Grazie dell'invito, cercherò di fare un salto quando posso. Ma niente caffè, sono un chajin (uomo del té). Adriano 話しなさい 11:46, Gen 31, 2005 (UTC)

Non volevo credere ai miei occhi quando ho aperto or ora il Caffè. Quanta gente e quanti amici! Sono proprio felice. Un caloroso benvenuto a tutti con l'augurio di una fruttuosa collaborazione (Enzo, un pò di chiacchiere però ce le fai fare, vero?). Ci vanno benissimo tutti, anche gli ingegneri. Quella tazzina di caffè, caro Marcok ,è proprio invitante. Frieda, fatti sentire spesso e tu Adriano vieni quando vuoi,ti prepareremo il té. Giorgio, Caterina da Siena è tutta tua, era per coadiuvare il tuo magnifico lavoro su Siena e darti una mano, Ary, segui il consiglio di Svante e fai pure il Baretto dello Sport,Paginazero, non abbiamo transenne e dunque vieni spesso, abbiamo bisogno anche di te, Ermetis ti aspettiamo. A Tullio, un grazie particolare.--Paola 15:26, Gen 31, 2005 (UTC)

Complimenti per l'apertura. Non fatelo diventare solo un posto troppo snob, altrimenti noi utenti illetterati potremmo trovarci a disagio. Approfitto per lasciare un po di propaganda vicino alla cassa: il raduno di San Benigno è entrato in dirittura d'arrivo (per quanto riguarda l'organizzazione) Wikipedia:Raduni/San Benigno Canavese 2005. Passerò ogni tanto a fare quattro chiacchiere. (A quando l'apertura della taverna degli storici?"--Madaki 17:55, Gen 31, 2005 (UTC)

Storia e Letteratura stano bene insieme,si potrebbe aprire una pagina all'interno del Caffè in Wikipedia:Progetto Letteratura/Questioni aperte dedicata a tutti quegli articoli di storia attinenti alla Letteratura, o viceversa.Io la chiamerei "La caverna degli storici". Preparo comunque la pagina. In effetti mi sono trovata davanti tante volte ad articoli di Letteratura che comprendevano un quadro storico più ampio del materiale letterario e mi sono chiesta: che devo fare? --Paola 18:41, Gen 31, 2005 (UTC)

La Caverna degli storici è suggestiva almeno quanto - ITHO - un possibile Approdo dei viaggiatori del tempo (quasi un sailor rest per [molto] probabili internauti del sogno ..., ma salvo poi trovarci di fronte ad un pub chiamato - no, non desiderio ma - Spelonca dei preistorici ... ;-). In realtà dal bar delle ciance credo si possa lanciare una grande richiesta: urge un Wikipedia:Progetto Storia con annesso Portale:Storia. Sfidiamo il tempo: provate a farlo prima di primavera ... - :-) - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 21:22, Gen 31, 2005 (UTC)

Grazie dell'invito, sebbene come mio solito arrivo un po' in ritardo. Verrò ogni tanto a dare un'occhiata, ma sono più sulla storia che sulla letteratura (MM non loggata 213.203.174.75 23:34, Gen 31, 2005 (UTC))

In ritardo[modifica wikitesto]

Assente il primo giorno... sarò giustificabile? Apro ora e trovo l'invito, arrivo subito e...già c'è un pienone...Mi sa che un caffè sarà difficile che io riesca a prenderlo...ma, chi sa, magari ci sarà qualcosina da rosicchiare? una pastarella o un marron glacé... -Però, siccome io sono un pò curiosa, vorrei sapere se, tra le discussioni del Caffè, si possa fare a meno di parlare di "lavoro" , e si possano porre questioni da sceverare con l'apporto di tutti.

Certo, è possibile che una domanda che per me sorge spontanea ora, voi, che siete nati con it.Wiki, l'abbiate affrontata già da tempo, nel qual caso la cosa vi seccherebbe molto e sareste portati a pensare che a parlare di nuovo della medesima questione si andrebbe indietro invece che avanti.

Però, se me lo consentite, a me che guardo con occhi nuovi la mole di lavoro non indifferente che avete fatto -per altro egregia - e che andate facendo, pare che si miri a raggiungere la compilazione di una certa quantità di voci,mettendo in secondo piano la cura della qualità dei contenuti. Ma, secondo me,tò kalòn ouc en plethei all'en areté,( scusa ,Twice,ma il permesso me l'hai dato tu! e scusate tutti, ma i caratteri speciali chi me li dà?) e traduco per chi non ha dimestichezza col Greco:la bellezza ,non si deve cercare nella quantità ma nella qualità. E comunque, sebbene io comprenda che, a chi ha pensato Wiki in italiano, prema di vederla prendere corpo e configurarsi come una vera Enciclopedia al più presto, pure cercherei di applicare l'antico adagio: in medio stat virtus, e di questo vi risparmio la traduzione, perchè temerei di offendervi...-

per alcuni articoli di poverissimo contenuto, ti do pienamente ragione. Io cerco di "rimpolpare" e migliorare quelli che posso.--Paola 23:28, Feb 3, 2005 (UTC)

Sento che si leva un coro di proteste:ma che vuole,QUESTA? Va bene, vi mando un vassoio di cannoli con la ricotta,(virtuali...) mangiateli col caffé alla mia salute...Chi sa che un giorno, se ci incontreremo in carne ed ossa, ve li faccia provare in re ipsa...- Opto vos omnes bene valere, et de hoc satis.Kate Catà 18:33, Feb 1, 2005 (UTC)

Beh, grazie intanto per aver onorato il caffè con la tua presenza, cara Kate Catà :-),
osservazioni assai acute e pertinenti, le tue (e brillanti le citazion in greco ... peccato che bisognerebbe conoscerlo e io non lo conosco ... ma fino al medio stat - sebbene a me risultasse media e non medio ... - ci arrivo). Quanto alle argomentazioni sulla qualità ... bisogna prima fare un passo indietro. Quando tu parli di voi, che siete nati con it.wiki cadi in una facile quanto veniale ingenuità. Ti sarà sufficiente ribaltare il concetto (è wikipedia che nasce con i wikipediani ..., perché wikipedia siamo noi, per usare una frase fatta e una tagline populistica ...) per capire che il progetto è un progetto in divenire nel quale chi vi aderisce vi entra in periodi e con modalità assolutamente diversi, per unirsi poi alla combriccola ...
Qualità è solo una parola. Nella nostra testa, tutti abbiamo un codice qualità che non sempre vediamo rispettato ... In realtà - nel mio pensiero, che ho già avuto modo di esprimere qui su wiki - penso che ciascheduno di noi inserisca materiale nella convinzione di contribuire a creare la migliore enciclopedia possibile. Ho sempre pensato - e penso tuttora - che almeno il 90% dei wikipediani (e ovviamente mi ci infilo anch'io) contribuisca ben oltre le proprie reali ed effettive capacità. Quasi un miracolo (per chi crede ai miracoli).
Sul materiale da inserire e sui termini nei quali inserirlo, il dibattito è lungi dall'essere concluso: in realtà, non finira mai, nella mia umile opinione. Se ne parla, comunque, abbondantemente in discussioni Wikipedia:Cosa mettere su Wikipedia, per tacere delle numerose pagine di aiuto e di servizio che dovrebbero guidarci agli inserimenti, e per non parlare delle pagine di discussione, i bar tematici, e ogni discussione aperta su una qualsiasi voce. Una pagina, poi, grida vendetta tuttora: Wikipedia:Attendibilità dei testi. Ma questo è un altro discorso ... :-) Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 19:44, Feb 1, 2005 (UTC)
Kate i caratteri greci li puoi trovare in Modifica una pagina & Linguaggio.--Paola 20:54, Feb 1, 2005 (UTC)

Grazie del caffé[modifica wikitesto]

Ciao a tutti e grazie Twice25 per avermi segnalato l'iniziativa. Sono stato preso da tantissime cose e il mio contributo a Wiki si è ridotto a quasi nulla. L'idea del caffé è carina, e dato che stiamo parlando di un ambito vastissimo, credo che possa essere una palestra per apprendere tante cose (non solo gli aspetti tecnici di Wiki) e magari organizzare workshop o segnalare conferenze, convegni etc. Se posso aiutarvi con la traduzione di articoli dall'inglese, (in fondo mi occupo di questo nella vita), potete segnalarmi qualche articolo di letteratura da tradurre? Grazie del caffé e a presto!--Wikipedius 22:47, Feb 3, 2005 (UTC)

Benvenuto Wikipedius[modifica wikitesto]

Certo che puoi tradurre degli articoli, te ne segnalerò un paio che mi stanno a cuore. Hai visitato le altre pagine discussione? Che ne dici della tua proprosta sui generi letterari? Potresti chiarirla meglio ? Per favore vai anche a vedere la nuova bozza che ha preparato per il template GiorgioDiscussione:Letteratura_italiana#Proposta_portale_letteratura? e dai il tuo parere. Io ci tengo moltissimo ad avere un template decente e funzionale. corrispondente alle esigenze.Fatti sentire.--Paola 23:24, Feb 3, 2005 (UTC)

Salve a tutti amici Wikipediani appassionati di letteratura! Questa del caffè è stata a dir poco un'idea brillante !!!!! Io posso essere solo lieta di dare una mano, a tradurre, correggere, insomma...ditemi un po' voi ! Ad ogni modo, in realtà, son venuta qui per avere un po' di chiarimenti sul Progetto Letteratura...Un bacione, e salutoni, dalla piccola MaryLouve 18:09, 15 Nov 2005