Discussioni Wikipedia:Autobiografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando sono ammesse le biografie[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere Pietrodn 19:09, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

In Wikipedia ci sono moltissime biografie di personaggi più o meno famosi, inclusi giornalisti e blogger, come Enzo Biagi o Pino Scaccia. Non mi sembra corretto che qualcuno decida che alcune persone abbiano il diritto di avere una biografia e altre no. In base a cosa? La popolarità? E quale livello di popolarità? Ad esempio, recentemente hanno cancellato la mia senza neanche avvertirmi e darmi la possibilità di salvarla da qualche parte. Non c'è stata votazione e se non fosse stato per una persona che mi ha avvertito su un forum, neache l'avrei saputo.

Dopo tutto non è che sia un perfetto sconosciuto, almeno nel mio campo. Ho oltre 200 articoli alle spalle e 4 libri pubblicati, altri due in pubblicazione, senza contare le decine di partecipazioni come speaker in conferenze nazionali e internazionali. Per quale motivo la mia biografia non dovrebbe essere su Wikipedia? Ci fosse una regola che ammette le biografie SOLO per i personaggi non più in vita, capirei, ma così lo trovo solo discriminatorio.

Comprendo la necessità di regole, ma allora devono essere fatte delle regole che valgano per tutti e non che favoriscano alcuni e penalizzano altri. Altrimenti trasformiamo la rete allo stesso modo nel quale hanno trasformato l'editoria, dove esistono dei blocchi impressionanti da parte della grande distribuzione ai nuovi autori e ai piccoli editori, e si formano clan di intellettuali che si premiano e promuovono fra loro.

Se vogliamo che Wikipedia diventi come i TG, dove parlano SOLO dei nuovi album di canzoni o dei nuovi libri dei soliti raccomandati, allora fate pure. Ma se vogliamo che sia veramente allineata ai principi ispiratori del web, allora vanno stabiliti altri criteri.

Tanto più che il fatto di essere famosi è un gatto che si mangia la coda, dato che viene costruito a tavolino da chi ha le raccomandazioni giuste. Quanti libri deve scrivere uno scrittore per avere diritto a una biografia? Uno, due, cento? Quanti articoli un giornalista? Quante lecture deve fare un esperto in conferenze nazionali e internazionali? Quante pubblicazioni o invenzioni uno scienziato? E basta essere eletto alla circoscrizione per un politico o ci vuole almeno un seggio alla Camera? E un sindaco, deve amministrare una città di almeno un milione di persone, o basta un paesino di mille abitanti?

Premetto che non sono un admin ma un semplice utente, anche abbastanza "giovane". IMHO la tua biografia potrebbe essere stata rimossa per diversi motivi. Innanzitutto era scritta da te, e le AUTObiografie non sono molto ben accette, per non dire che sono proprio deprecate. In secondo luogo a quanto ne so di solito si procede ad un confronto con altre fonti, come Google o uno specialista del settore in questione: probabilmente (senza offesa) i tuoi articoli non hanno una notorietà sufficiente a fare di te un personaggio da enciclopedia. Inoltre l'importanza di una persona non è calcolata in base a quanto scrivono ma a cosa scrivono (ripeto, niente di personale visto che non so nemmeno a che articolo ti riferisci): ci sono personaggi che sono diventati famosissimi dopo una sola pubblicazione (che so, i Beatles dopo Love me Do già erano enciclopedici, nonchè recordman per numero di passaggi in radio in un solo giorno), altri che hanno scritto migliaia di pagine ma non si sono mai alzati dalla media e rimangono nell'oblio. Conosco personalmente scrittori con all'attivo una decina o più di pubblicazioni che non sono su wiki, o perchè i testi non sono così validi o perchè nonostante il livello molto alto sono troppo settoriali (e noto ora che ne manca uno che di pubblicazioni ne ha un centinaio e passa).
Le tue allusioni alle raccomandazioni dei personaggi riportati sono assurde. L'enciclopedia è LIBERA anche perchè è immune a queste cose proprio per la sua struttura. Non puoi raccomandarti a un milione di utenti che scrivono e controllano gli articoli. --Jollyroger 00:22, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]
Prima di tutto è gradita la firma negli intrventi al Bar. Secondo, non mi sembra molto corretto che la biografia se la scriva da solo, se non altro perché è difficile mantenere il sufficente distacco che impedisce di scadere nell'autopromozione. In definitiva se non esiste nemmeno una persona in Italia che ha intenzione di scriverle una biografia da pubblicare su wikipedia forse il motivo è che non ne vale la pena. Se può consolarla nemmeno la mia biografia è pubblicata su wikipedia. --paulatz@ 09:42, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

Mia discussione[modifica wikitesto]

Ho un piccolo problema, posto dall'Utente:dejuidicibus. Chi mi aiuta a risolverlo?--Leoman3000 23:25, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]
D:Perché questa pagina è stata cancellata? Non è un curriculum, ma una biografia, e le biografie sono ammesse. Inoltre non sono stato contattato, non c'è stata alcuna votazione e la pagina è stata rimossa senza spiegazioni!
R: {{WNB}} Questa è la motivazione della cancellazione della voce, penso...--Leoman3000 23:01, 22 gen 2006 (CET)
D:Scusa, ma a me risulta che le biografie sono permesse su Wikipedia. Sia quella italian che quella inglese sono piene di biografie, per cui non capisco perché la mia debba essere cancellata e quella di Biagi o Scaccia, ad esempio, possono restare. Mi sembra discriminatorio.
R:Io non ti conosco. :p. Dipende... cos'hai fatto per essere meritevole di essere una voce enciclopedica? - Tranquillo, non ti sto prendendo in giro -. Comunque le biografie sono ammesse, ma NON l'autopromozione. Anzi, ti inviterei a fare questa discussione nel Bar.--Leoman3000 23:10, 22 gen 2006 (CET)
D:In Wikipedia ci sono moltissime biografie di personaggi più o meno famosi, inclusi giornalisti e blogger, come Enzo Biagi o Pino Scaccia. Non mi sembra corretto che qualcuno decida che alcune persone abbiano il diritto di avere un abiografia e altre no. In base a cosa? La popolarità? E quale livello di popolarità? Ti faccio presente che ho oltre 200 articoli alle spalle e 4 libri pubblicati, senza contare le decine di partecipazioni come speaker in conferenze nazionali e internazionali. Per quale motivo la mia biografia non dovrebbe essere su Wikipedia? Ci fosse una regola che ammette le biografie SOLO per i personaggi non più in vita, capirei, ma così lo trovo solo discriminatorio.
R:Non ti sto dicendo niente. Guarda, ti invito a parlarne nel Wikipedia:Bar, così ti potrà rispondere qualcuno sicuramente più esperto di me. Comunque è logico che Enzo Biagi stia o un'enciclopedia. E comunque anche Scaccia è un giornalista degno di nota.--Leoman3000 23:15, 22 gen 2006 (CET)

ho impiegato 15 min per salvarlo, a causa di conflitto di edizione...

Ripresa della discussione[modifica wikitesto]

Uno dei problemi più frequenti sono i testi palesemente autocelebrativi e pubblicitari. Di solito, soprattutto se come nel tuo caso contengono dati non facilmente verificabili e collegamenti a siti web, vengono cancellati. Sull'argomento puoi leggere: Wikipedia:Autobiografie/Bozza e Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative --M/ 23:26, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ho volutamente parlato di Biagi perché è uno famoso, ovviamente. Ma quale livello di fama si deve avere. Chi ha scritto libri e articoli, in genere è conosciuto. Poi, può più o meno essere famoso al grande pubblico, ma ci sono decine di ottimi giornalisti che se vi dicessi i nomi fareste boh perché NON sono mai comparsi in TV. Oggi la TV dà fama a emeriti idioti, soprattutto a quelli che partecipano ai reality show, ma fa dimenticare che la reputazione è una cosa, la fama è un'altra. Ad esempio, se non vi occupate di economia, probabilmente, a parte Monti e pochi altri, non sapreste dire chi sono i massimi esperi in un certo campo. Lo stesso per l'ingegneria genetica in Italia o la gestione della conoscenza. A mio avviso, ognuna di queste persone avrebbe diritto a un posto in Wikipedia, altrimenti siamo da capo con le enciclopedie tradizionali. Internet, per definizione, è un luogo di opportunità, opportunità di far conoscere chi il sistema tradizionale, basato su clientelismo, marchette e raccomandazioni, taglia fuori.
Dati non facilmente verificabili? OK, capisco il dubbio per un amministratore, ma allora perché NON sono stato contattato? Potevo darvi tutte le verifiche che volevate. E poi i miei articoli, i libri, i brevetti, le pubblicazioni scientifiche, quelle sono facilmente rintracciabili in rete su Google.
Beh, non sempre si vede chi contribuisce all'articolo. Inoltre non ricordo se il tuo articolo sia stato immediatamente cancellato o proposto per cancellazione. Google, inoltre, non è la Bibbia, pur dando accesso a molte fonti.--Leoman3000 23:41, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]
Capisco, comunque è stato proposto per la cancellazione MA non ha ricevuto nessun voto negativo. C'è solo la proposta. E' stato cancellato SENZA votazione. La votazione è una pagina bloccata. Inoltre non c'è scritto chi lo ha cancellato. A mio avviso, questa informazione, dovrebbe essere fornita, in modo da avere un punto di contatto per una spiegazione. (P.S. Come fate a mettere firma e timestamp alla fine dei commenti? Usate un editor diverso da quello standard?)

Scusate , ma di quale articolo state parlando? (così almeno capiamo qualcosa) Inoltre la pagina delle cancellazioni NON è bloccata. Bye. --Retaggio (msg) 10:00, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

L'articolo è stato cancellato, quindi non è più visibile. La pagina bloccata è questa: Dario de Judicibus Come vedi, non c'è stata alcuna votazione.

OK finalmente ho capito. L'articolo in questione è stato cancellato da utente:Madaki con la motivazione che si trattava di un curriculum (e in effetti lo era) e non di una biografia. Non voglio entrare nel merito ma su Wikipedia dovremmo trovare biografie e non curriculum, le biografie dovrebbero essere solo di personaggi enciclopedici (ripeto non voglio entrare nel merito in quanto non conosco la persona in questione) e contenere solo informazioni enciclopediche (un corso di specializzazione ad esempio si trova in un curriculum, non in una biografia). Spero di averti aiutato. Saluti. Bye. --Retaggio (msg) 10:54, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

La firma si inserisce premendo il penutimo tasto a destra nella finestra di modifica. Guarda anche Aiuto:Uso della firma. --Jacopo (msg) 11:39, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]
Grazie per la spiegazione. In realtà l'articolo voleva essere una biografia e non un curriculum. Un curriculum in genere è disegnato per trovare lavoro e quindi riporta solo notizie utili allo scopo. Una biografia racconta tutto quello che ha fatto quella persona. La mia era una biografia, che tra l'altro mi aveva preparato un amico sulla base di dati da me forniti e che uso sostanzialmente quando vengo invitato a tenere una presentazione in qualche conferenza o quando pubblico un libro. Poi l'editore o l'organizzatore della conferenza la tagliano a loro uso e consumo. Sul fatto di essere un personaggio «da enciclopedia», prima dovrei capire cosa fa diventare tale. Ad esempio, ho scritto e pubblicato quattro libri con editori a livello nazionale, scritto centinaia di articoli su riviste e anche su quotidiani nazionali, sviluppato sei invenzioni con brevetto in USA ed Europa, partecipato a molte conferenze internazionali come speaker in Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti ed Inghilterra, partecipato alla stesura di un progetto di legge oggi al Senato e fondato un movimento di volontariato sociale. Certo non sono famoso come quelli del Grande Fratello, ma magari, prima di cancellare la biografia, il Sig. utente:Madaki poteva anche avvertirmi, no? Magari bastava rifrasarla.

--Dejudicibus 20:29, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

Non ho detto di essere FAMOSO, ma conosciuto. La biografia ce l'avevo perché mi è stata più volte richiesta (è obbligatoria ad esempio per le conferenze). Comunque il discorso non cambia. Voglio dire, se ad esempio Gad Lerner mettesse la sua biografia su Wikipedia da solo, lo cancellereste? ;-)
Se scritta in quello stile, sicuramente sì. --M/ 22:39, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

Sei mesi dopo ...[modifica wikitesto]

Approviamo la bozza e la mettiamo in pagina? --Twice25 (disc.) 16:38, 30 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Scriversi la propria autobiografia[modifica wikitesto]

Scriversi la propria autobiografia su un'enciclopedia, a mio modesto parere, non è comunque corretto, e non dovrebbe essere ammesso. Salvo forse casi eccezionali, ma quali sarebbero? Certo, se qualcuno vuole correggere o inserire la sua data o il luogo di nascita o simili, si può fare, ma io sono contrario ad altro. Qualcuno potrà obiettare che il problema si può aggirare mediante l'anonimato usando un nick. Questo però non c'entra colle regole e dipende dall'onestà individuale. La giustezza di una norma non c'entra nulla con la facilità o difficoltà con cui la si può infrancgere.--Pop Op 15:24, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Poco meno di un anno dopo...[modifica wikitesto]

Ho rimosso il template bozza e la sposto in linee guida... --Civvì (talk) 00:21, 9 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Un'autobiografia accettabile[modifica wikitesto]

In merito alla ormai annosa querelle sulle pagine scritte su se stessi, mi permetto di segnalare una pagina (scritta dalla protagonista della stessa) che, IMHO, potrebbe essere portata ad esempio di come si scrive una pagina su se stessi, esattamente questa. Segnalo inoltre che, a parte qualche minimo intervento di anonimi ed un riordino e wikificazione fatto dal sottoscritto, il contenuto della pagina non è sostanzialmente mutato.--Frazzone 18:14, 26 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Spunto di riflessione[modifica wikitesto]

La butto là: visto che in questi giorni sono polpettomane, ecco un collegamento che a me piace molto: MeatBall:SelfishVolunteer. Se ogni personaggio rilevante imparasse [che può imparare] a creare/modificare la propria biografia correttamente, avremmo migliaia di voci controllate da almeno un utente competente sull'argomento in piú, e migliaia di persone in piú che capiscono qualcosa dei principi di Wikipedia. In teoria potere usare tali competenze per scrivere di sé stessi in Wikipedia potrebbe dare motivazioni sufficienti per affrontare le difficoltà dell'apprendere come si modifica Wikipedia. (Oggi voglio essere ottimista.) Cfr. Robin Good's MasterNewMedia: Pubblicare Su Wikipedia: Come Scrivere Articoli Commerciali Su Wikipedia Senza Incorrere In Problemi - Il Caso WebTrain, di Gary Campbell (ripreso da Gary Campbell, How To Get Your Commercial Content Published On Wikipedia Without Problems: The WebTrain Story, 31 luglio 2008). --Nemo 12:13, 3 feb 2009 (CET)[rispondi]

Vorrei ricordare che la questione che mi ha riguardato è nata da un troll francese che si firmava solo con l'IP che è arrivato ad attaccare la pagina che mi riguardava sulla wikipedia inglese in quanto affermava che non essendo i miei titoli nel database di Amazon, non li avevo mai scritti. Non so se aver pubblicato cinque libri e due racconti su due antologie (non self-publishing ma pubblicati con editori noti e non di piccole dimensioni) più oltre 250 articoli su riviste e quotidiani valga l'enciclopedicità, ma sicuramente c'è gente che ha fatto molto meno e che su Wikipedia è rimasta solo perché ne hanno parlato i giornali. Un tipico esempio è la pagina su Fabrizio Corona dove è riportata addirittura la lista delle infrazioni al codice della strada. Forse dovevo scrivere meno libri e prendere più multe :-) Comunque ho rispettato la votazione, anche se a mio avviso è stata in qualche modo influenzata negativamente da alcune informazioni false dette sul mio conto. Avevo anche pensato di lasciare Wikipedia, ma poi, grazie anche ai messaggi di sostegno di alcuni utenti, ho deciso di restare, dato che è comunque la migliore iniziativa che abbai generato la rete.--Dario de Judicibus (Scrivimi) 12:50, 10 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Nella sezione Altre voci "a rischio" si fa riferimento a proprie opere, prodotti, siti web o libri... non sarebbe bene inserire fra questi esempi anche l'azienda stessa? Mi pare sia un caso piuttosto comune, no? --Gig (Interfacciami) 11:30, 8 gen 2010 (CET)[rispondi]

Più chiarezza[modifica wikitesto]

Su en.wiki, leggo: Writing an autobiography on Wikipedia is strongly discouraged. E' un concetto semplicissimo, ma la nostra pagina non riflette questa posizione. Posso chiedere se non sia il caso, come per le pagine "promozionali", di chiarire anche qui che si tratta di una mossa da evitare? --Elitre ♥ wp10 21:26, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Sìììììììììììììììììììììì --Vito (msg) 21:28, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Altroché. Nella en.wiki c'è quel simpatico template "In a nutshell" che riassume in una frase il senso della pagina. Mi piacerebbe che riuscissimo a farlo anche qui su it.wiki. --MarcoK (msg) 13:24, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]
[@ Marcok] Dici {{Succo}}? --Valerio Bozzolan (msg) 01:38, 14 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Sa, ci provo, secco, spremuto:
Non scrivere una voce su te stesso. Un'enciclopedia non ha bisogno di ''auto''biografie ma di biografie.
--Valerio Bozzolan (msg) 01:54, 14 apr 2017 (CEST)[rispondi]
Favorevole grazie [@ Valerio Bozzolan]! (è bello che qualcuno rilegga quello che scrivo a 6 anni di distanza...) --MarcoK (msg) 19:23, 14 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Aggiungere pagine correlata[modifica wikitesto]

Nelle pagine correlate andrebbe aggiunta (ma la pagina è protetta e non posso editarla) la recente pagina Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione. --87.2.163.178 (msg) 16:20, 14 gen 2013 (CET)[rispondi]

Fatto, e proporrei di togliere il link alla discussione al bar, mi sembra fuori posto tra le pagine correlate. --ArtAttack (msg) 16:28, 21 gen 2013 (CET)[rispondi]
Se vuoi stare sotto i riflettori, è il tecnico delle luci che decide come illuminarti...

Qualcuno me la spiega? ^^ Il tecnico delle luci mi rende noto e io da solo non posso? Da solo e senza un tecnico è meglio non rendersi noti? Stai lontana da Wikipedia se non sei brava a conciarti da gran gala delle fotografie? --Valerio Bozzolan (msg) 01:31, 14 apr 2017 (CEST)[rispondi]