Discussione:Zafferano (spezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2014).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2014

Rimuovo due collegamenti --Jacobubus | Scrivimi 11:28, 28 ott 2012 (CET)[rispondi]

Sostituisco Abruzzi (semmai Abruzzi e Molise) con Abruzzo, poiché per chi non conoscesse la storia della regione: L' Abruzzo Dal 1948 al 1963,(solo per 15 anni) formava insieme al Molise la regione Abruzzi e Molise; ma già nel 1233, con la costituzione del Giustizierato d'Abruzzo ad opera di Federico II di Svevia, per la prima volta nella storia, veniva identificato formalmente quel territorio che da quel momento in avanti verrà conosciuto come Abruzzo. Per gli scettici "https://it.wikipedia.org/wiki/Abruzzi_e_Molise" purtroppo non si attuò mai e quindi allo stato attuale delle cose il nome Abruzzo è legittimo --kimotori | Scrivimi 12:30, 25 set 2016 (CET)[rispondi]

La dicitura Abruzzi (al plurale) non è relativa all'unione con il Molise ma alla presenza, sin dal basso medioevo, di un Abruzzo Citeriore ed uno Ulteriore. Questa dicitura è scomparsa solo con la Repubblica, quindi alla metà del XX secolo.

Possibile etimologia[modifica wikitesto]

Segnalo una possibile etimologia di "zafferano, saffron" dal Medio farnah-, a sua volta dall'Avestico xᵛarənah-, cognato del Sanscrito suvarṇa (सुवर्ण), tutti con il significato di giallo, dorato, aureo, ocra gialla, Curcuma e, attraverso un piccolo slittamento semantico, gloria, gloria circonfusa, aura e, infine, fortuna. 84.18.132.44 (msg) 14:41, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Zafferano (spezia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:07, 8 ago 2019 (CEST)[rispondi]