Discussione:Vallo Alpino del Littorio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Alpinismo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2010
Vallo Alpino del Littorio è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Il confine con la Svizzera[modifica wikitesto]

L'utente 138.188.100.224 ha scritto in relazione alla frase:

La fortificazione del confine svizzero, invece, non fu interessata da lavori, dato che erano ancora esistenti alcune opere risalenti alla prima guerra mondiale.

quanto segue:

Non è vero! vennero progettate 10 opere al confine con il Vallese verso la gola di gondo.La costruzione si avvio dal 39 al 43 realizzando 6 opere di cui una sola terminata. Venne altresi migliorato l'esistente blocco di Iselle e venne assegnato in contingente GAF al comando del cap.Eugenio Camera.Purtroppo non sono note opere del vallo alpino nella sponda lombarda del lago Maggiore e nel basso Lario.

Purtroppo io non sono in grado di giudicare il suo torto o la sua ragione, qualcuno ne sà di più..?--LukeDika 11:56, 5 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Probabilmente l'utente 138.188.100.224 ha ragione.
Come si può vedere dalle mie pagine web Settori di copertura della Frontiera Occidentale e Settori di copertura della Frontiera Settentrionale, la copertura del confine italo-svizzero era assegnata ai settori/sottosettori G.a.F. X/c, XI, XII e a parte del XIII/a.
Mi risulta da alcune foto che ho visto anni fa che le opere del Sottosettore X/a "Gran S. Bernardo" siano state iniziate ma non completate. Non ho invece informazioni più dettagliate di quelle che ho riportato sul sito per i restanti settori.
Posso aggiungere che il libro di Massimo Ascoli, La Guardia alla Frontiera. Stato Maggiore Esercito - Ufficio Storico, 2003 ISBN 88-87940-36-3 ha un paragrafo di una dozzina di pagine dedicato al confine svizzero. Purtroppo non ho avuto modo di leggerlo: mi interesso infatti all'aspetto ingegneristico del Vallo Alpino e dedico solo il tempo strettamente necessario a quello storico.
Spero di essere stato utile. --Ellegimark (msg) 21:41, 15 feb 2010 (CET)[rispondi]

✔ Fatto Ho inserito questa nota, ma si attendono citazioni maggiormente specifiche e certe.--LukeDika 22:26, 22 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Dopo aver letto il testo di M. Ascoli citato sopra, ho ritenuto di riportarne uno stralcio in nota. Pur ritenendolo fondato e non in contrasto con quanto scrive Ascoli, ho invece eliminato il testo della nota precedente (proposto dall'utente 138.188.100.224) perché privo di fonte specifica. Chiedo scusa per la confusione involontariamente generata. --elLeGiMark@ 18:47, 1 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Come maggiore contribuitore alla voce, ho inserito alcune note di dove e' stato preso e trasposto il testo.--LukeDika 22:30, 22 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Motivazione link - blog[modifica wikitesto]

Dato che "l'inserimento di un collegamento a un blog va sempre motivato nella pagina di discussione, pena la cancellazione immediata", eccomi qui ad argomentare. Come scritto in Wikipedia:Collegamenti esterni#Sconsigliati, link come questo, inserito nei collegamenti esterni della pagina, sono sconsigliati. Ma non vietati "quando hanno attinenza con l'argomento della voce". Essendo ben fatto e decisamente attinente alla voce, io lascerei al suo posto il link. --Bonty (msg) 18:59, 31 ago 2010 (CEST)[rispondi]

La manutenzione della fortificazione permanente in montagna[modifica wikitesto]

Per questa sezione non è stato possibile, finora, trovare una fonte scritta. Ritenendo però affidabile la "fonte orale" da cui proviene, la si sposta in discussione in attesa di nuovi sviluppi. --elLeGiMark@ 14:56, 10 set 2010 (CEST)[rispondi]

Il Comandante di compagnia degli Alpini d'Arresto assicura la sorveglianza e manutenzione dei manufatti, delle armi, dei mezzi delle trasmissioni e dei materiali in dotazione, per tale compiti esso si avvale del plotone manutenzione opere di battaglione, del personale di truppa, della propria compagnia, specializzato, del personale di presidio allo sbarramento. Di seguito vediamo le operazioni da svolgere e la loro cadenza:

  • il personale di presidio allo sbarramento provvede giornalmente alla sorveglianza delle opere, e quando necessario alla pulizia interna dei manufatti, alla manutenzione dei sentieri/strade d'accesso all'opera, pulizia del fossato diamante, taglio di cespugli, messa in moto dei generatori elettrici, controllo di efficienza degli impianti di deumidificazione, manutenzione delle armi di reparto custodite presso la casermetta corpo di guardia.
  • il plotone manutenzione opere composto da sottufficiali specializzati e truppa specializzata, diviso in:
    • la squadra mantenimento provvede alla manutenzione delle opere murarie, del mascheramento, dei serramenti, dei materiali del genio in dotazione all'opera (estintori, serbatoi per acqua, segnaletica interna), degli impianti di deumidificazione, degli impianti elettrici interni ed esterni, la cadenza generalmente è trimestrale o quanto se ne ravvisi la necessità, come ad esempio i rappezzi sulla finta roccia, la pittura delle torrette M e delle baracche P, la riverniciatura dei serramenti qualora si riscontrino tracce di ruggine, o la sostituzione della segnaletica mancante o in cattivo stato.
    • la squadra artiglieria provvede alla manutenzione delle artiglierie e degli affustini delle mitragliatrici e degli impianti anti CO, con una cadenza mensile o semestrale secondo quanto prescritto dalle istruzioni relative ad ogni arma.
    • la squadra telecomunicazioni provvede alla manutenzione degli impianti telefonici con cadenza semestrale. Per le riparazioni che eccedevano la competenza del plotone manutenzione opere intervenivano, ognuno per la parte di propria competenza, il personale della Direzione Genio, dell'Arsenale di Napoli, di STA.ME.CO. (stabilimento mezzi corazzati), del laboratorio di precisione esercito.

Le materie prime occorrenti, secondo le spettanze stabilite dalle normative in vigore, venivano prelevate presso il battaglione logistico, il magazzino genio competente per territorio, acquistate dal commercio con appositi fondi assegnati di anno in anno. Le ispezioni, oltre al Comandante di compagnia erano eseguite dall'Ufficiale all'armamento di battaglione, dal nucleo ispettivo del Comando Brigata.

Vallo "A"lpino[modifica wikitesto]

Secondo voi, l'aggettivo "alpino" va scritto maiuscolo o minuscolo? Tale domanda mi è venuta in mente oggi in diverse occasioni: Guardia alla Frontiera, Vallo Alpino Occidentale, Alpini d'Arresto,... etc. COme la pensate?--LukeDika 19:17, 14 nov 2013 (CET)[rispondi]

Passo non chiaro Linea non mi fido[modifica wikitesto]

Un passo non è chiaro e probabilmente non corretto grammaticalmente (nonostante la voce sia in vetrina e due parti di quel passo abbiano fonte)

"La costruzione sul confine ex austriaco, [...], ebbe inizio nel 1939 a seguito della diffidenza che Mussolini manifestava verso la Germania di Hitler. Quest'ultimo tratto venne battezzato dalle popolazioni delle zone interessate ai lavori "Linea non mi fido", con evidente riferimento ironico alla Linea Sigfrido,[3] e quindi così utilizzata dalle popolazioni dove veniva costruito.[4]"

Che cosa "e quindi così utilizzata"? Grammaticalmente il soggetto dovrebbe essere "Quest'ultimo tratto" (e quindi, sempre grammaticamente, dovrebbe essere al maschile "così utilizzato". Ma la popolazione utilizzava le fortificazioni?!

Se invece si riferisse, come più probabile, a tale terminologia, mi pare ridondante perché dovrebbe essere "Quest'ultimo tratto venne battezzato dalle popolazioni delle zone interessate ai lavori "Linea non mi fido", [...] e quindi [tale terminologia veniva] così utilizzata dalle popolazioni dove veniva costruito.". Ma mi pare ovvio che se venne dato un soprannome, così rilevante da riportarlo nella voce, è perché venne usato. Forse si potrebbe semplificare non adoperando il termine "battezzato", "Quest'ultimo tratto venne soprannominato dalle popolazioni delle zone interessate ai lavori "Linea non mi fido"", rendendo del tutto inutile ulteriori indicazioni sull'utilizzo.

(Anzi, ora che ci penso, tale indicazione è non solo nella voce, ma persino nella sezione iniziale. Ma è necessario e corretto?) --87.14.149.162 (msg) 03:38, 22 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Avendo una buona epoerienza di revisione testi, a mio parere è l'espressione a essere così utilizzata--Tostapanescrivimi 18:02, 21 ott 2017 (CEST)[rispondi]
Ho rimosso e amen, faceva solo confusione. --Franz van Lanzee (msg) 23:49, 21 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:51, 4 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:05, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:58, 13 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:57, 12 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:00, 26 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Vallo Alpino del Littorio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:41, 6 ago 2019 (CEST)[rispondi]

link non funzionante[modifica wikitesto]

Il primo link di questo articolo non funziona. 88.149.253.119 (msg) 12:48, 25 feb 2022 (CET)[rispondi]

✔ Fatto Ho rimosso, web.archive non consentiva di ripristinare una versione usabile del sito. --Franz van Lanzee (msg) 16:41, 25 feb 2022 (CET)[rispondi]