Discussione:Ustione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (luglio 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2015
Ustione è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

Rimozione brano in tono colloquiale e (penso) poco accurato[modifica wikitesto]

Ho rimosso la seguente parte.

Quando si intende sostanza chimica, non si intende sostanze infiammabili tipo l'alcool, ma un agente chimico che è venuto a contatto con la pelle e lo ha ustionato. Quando uno si brucia con l'acqua calda o un liquido ad alta temperatura, la prima cosa da fare è raffreddare la parte. Il problema qui persiste se l'entità è ampia o no. In ogni caso se ci si ustiona in casa lacosa migliore è fare una doccia. perché si raffredda tutto il corpo in modo graduale. Bisogna fermare l'alta temperatura della parte ustionata e non fargli avere grossi sbalzi di temperaturà. Qui non posso quantificarvi il tempo e la tempatura, ma dovete raffreddare il prima possibile che con continui la combustione e tenere la parte ad una temperatura più bassa di quella ambiente.

Poi c'è l'ustione da fuoco o attraverso cose infiammabili come l'alcool. Per prima cosa è spegnere il fuoco e raffreddare. La cosa migliore sarebbe farlo insieme.

Più è grande la parte infuocata è più è difficile fare il primo soccorso. Soprattutto se si è in luoghi esterni.In questi casi fare la prima cosa che si può fare. Se si ha prima una coperta usare quella, se si ha prima una doccia usare quella. Quando si è avvolti dalle fiamme, la cosa migliore è farsi aiutare se ci sono persone, che possono avere più lucidità di voi stessi. In caso di ustione con cose infiammabili, spegnere le fiamme e raffreddare il corpo ustionato. Quando si è all'esterno, e si ha la lucidità per farlo, e si è già chiamati il 118, non aspettate in strada, ma cercate un appartamento vicino un luogo dove vi potete bagnare per abbassare la temperatura corporea se no il calore continua a cuore i tessuti di pelle.

In base al dolore che avete si sa se siete gravi o no senza sentire un medico. Se non urlate di dolore vuol dire che siete gravissimi. Siete al III grado di ustione. In ogni caso andare sempre al pronto soccorso,anche per insolazione.


Cos'è la perdita di liquidi nonna? Siamo sicuri che non sia un errore?


È corretto, riguarda i meccanismi di permeabilità e pressione nei vasi..purtroppo non so spiegarlo in quanto cercavo proprio qui una chiarificazione.. Vanya

Ho rimosso questa frase: "Se si decide di staccare il pezzo vi consiglio di farvi operare solo di lunedì così per 5 giorni c'è un medico specializzato che controlli come va l'operazione e se non ci sono invezioni.". Apprezzo la buona intenzione, ma...è una considerazione personale molto poco enciclopedica. Inoltre ho fatto qualche piccolo ritocco alla forma del testo. Un saluto, --Doc.mari (msg) 22:24, 27 nov 2009 (CET)[rispondi]

Non so cosa ne pensiate, ma forse il continuo riferimento ai cheloidi nella sezione "riabilitazione" è piuttosto fuorviante, dal momento che il cheloide rappresenta solo una (e neanche la più frequente) fra le possibili evoluzioni di un'ustione. Inoltre si fa un po' di confusione fra i termini "cicatrice" e cheloide". Per il resto la voce mi sembra buona. Eliminiamo la parte sui cheloidi e teniamo il resto? (Scusate, ho dimenticato di firmare: --Doc.mari (msg) 22:48, 16 dic 2009 (CET))[rispondi]

Tagliamola parte riguardante i cheloidi e la inseriamo nella pagina cheloide e poi teniamo il resto. Procedi pure. Cecco (msg) 06:50, 17 dic 2009 (CET)[rispondi]
Fatto. Per me la voce potrebbe già andare così (altrimenti si rischia di andare fuori tema) --Doc.mari (msg) 17:26, 17 dic 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ustione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:05, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Ustione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:28, 29 gen 2020 (CET)[rispondi]