Discussione:Teatroterapia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Primo appunto[modifica wikitesto]

Ciao a tutti; noto che Psicoterapia dinamica è un redirect a psicoterapia psicodinamica (se mettete la spunta su Speciale:Preferenze --> Accessori --> Rivelatore di redirect e Rivelatore di disambigue vedete il wikilink con sfondo grigio); sareste in grado di scrivere un abbozzone dove sia scritto in cosa la prima (che ancora non esiste) si differenzia dalla seconda? Grazie, uno dei tutor...--Threecharlie (msg) 20:16, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

Buongiorno, ritengo che il lavoro da fare sia o estremamente più semplice di quanto ci chiede o estremamente più complesso.

Scorrendo tra le pagine di wikipedia, noto che è tutto esatto, ma manca un pò di chiarezza.

Il capo della psicoterapia è talmente vasto da richiedere, per potersi orientare, di tre criteri di suddivisione: il criterio per metodo, il criterio per destinatario, il criterio per fine perseguito. Tutti questi criteri hanno ulteriori distinzioni al loro interno, il criterio per metodo di divide in terapie fondate sul rapporto umano tra paziente-terapeuta e terapie fondate su procedure tecnico sperimentali, rientrano nel primo gruppo vari tipi di terapia psicologica, tra le quali le forme psicoterapiche che fanno riferimento ai diversi orientamenti della psicologia del profondo, tra i quali la psicologia dinamica. Quindi la psicoterapia dinamica, altro non è che una terapia psicologica che utilizza il modello della dinamica per curare, nel secondo caso, la psicoterapia psicodinamica è esattamente la stessa cosa, ma tradotta si legge terapia psicologica che utilizza la psicologia a modello dinamico per curare. Vengono usate entrambe le diciture e vogliono dire la stessa cosa.

Ora, in wikipedia c'è già una voce rispetto alla psicodinamica, che altro non è che la psicologia dinamica e c'è già una voce rispetto alla psicoterapia, che altro non è che la terapia psicologica, la confusione sorge dal fatto che forse non è chiara la relazione tra le due (relazione sopra esplicitata). La confusione sorge dal mio punto di vista, sia per motivi legati alla complessità della materia; sia perché in italia non c'è chiarezza su che cosa sia la psicoterapia e su chi può farla: lo psicologo? lo psicoterapeuta? dove sta la differenza tra la terapia proposta dall'uno e la terapia proposta dall'altro? Tematica sulla quale all'interno dell'ordine degli psicologi, che accoglie anche gli psicoterapeuti (che posso essere anche medici e quindi che non hanno una formazione di carattere scientifico psicologico), rimane decisamente accesa e conflittuale per i diversi livelli di interesse nei quali rientra. Mi risulta quindi difficile dare un apporto adeguato a quanto mi ha richiesto in quanto richiederebbe un enorme lavoro e non è detto, proprio per tali conflitti, che il lavoro sia veritiero. La cosa sulla quale siamo certi però è l'esattezza di quanto scritto in corsivo. Quindi non andrebbero chiarite tanto le voci proposte che sono sinonimi, quanto le relazioni tra le varie pagine, in senso allargato. Se però ritiene, sulla base di quanto ho detto, che si possa contribuire in altro modo, sarò lieta di contribuire.

Rimango a disposizione Cordialmente Edy Busato

--Nora busato (msg) 14:43, 10 dic 2018 (CET)[rispondi]

Richiesta revisione della voce[modifica wikitesto]

[@ Marcok, Threecharlie]

Chiedo, a nome del gruppo, la revisione della voce da noi prodotta sulla Teatroterapia. Vi ringrazio e buon lavoro. Cordiali saluti

--Lightblue owl (msg) 17:41, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]

[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato] Complimenti per quanto fatto finora. Il lavoro è a buon punto ma è necessario operare ancora su vari aspetti:

  1. Se non l'avete già fatto, integrate tutto il contenuto sensato dalla voce esistente teatroterapia. Su Wikipedia esiste anche un'altra voce, Drammaterapia. Dovete chiarire se è la stessa cosa, se sono cose ben distinte dovete spiegarlo in entrambe le voci, se invece è la stessa cosa dovete unire tutti i contenuti sensati nella stessa voce. Fatemi sapere.
  2. La sezione iniziale (incipit) della voce non va preceduta da alcun titolo. Eliminate dunque il titolo "Che cos'è la Teatroterapia". Il termine "teatroterapia" va scritto minuscolo (Aiuto:Maiuscolo e minuscolo) e il grassetto va usato solo la prima volta nell'incipit.
  3. Alla fine di ogni frase (o almeno di ogni paragrafo) inserite le fonti che avete utilizzato in nota. Ci sono invece interi paragrafi (la maggior parte) che sono ancora privi di fonti! Ci si aspetta pertanto che il numero delle note diventi alla fine almeno 4-5 volte quello attuale. Potete richiamare in più punti la stessa nota (in modalità "modifica", usare lo strumento "cita" -> "riutilizza").
  4. Nelle note, quando citate dei libri o articoli, specificate sempre il numero di pagina/e.
  5. La bibliografia va formattata di preferenza col template {{cita libro}}. Gli autori vanno citati nella forma diretta (Nome Cognome). Vanno aggiunti i codici ISBN. Vedere Aiuto:Bibliografia.
  6. Potete citare in forma abbreviata nelle note i testi presenti in bibliografia usando il template {{cita}} (vedere Template:Cita per le istruzioni).
  7. "Voci correlate" va con la c minuscola.
  8. Nella sezione "Collegamenti esterni" potete citare i 3-4 principali siti di riferimento sull'argomento a livello internazionale.
Buon lavoro. --Marcok (msg) 18:19, 29 dic 2018 (CET)[rispondi]

Richiesta seconda revisione della voce[modifica wikitesto]

[@ Marcok, Threecharlie]

Buonasera, a nome del gruppo richiedo la seconda revisione. Abbiamo apportato le modifiche seguendo le indicazioni da voi riportate nella precedente discussione. Per quanto riguarda il punto relativo alla distinzione tra teatroterapia, psicodramma e drammaterapia abbiamo migliorato la sezione ma per quanto riguarda l'aggiunta di questa parte anche nelle pagine relative alla drammaterapia e allo psicodramma volevamo aspettare la vostra approvazione. Vi ringraziamo e buon lavoro.

--Lightblue owl (msg) 19:40, 6 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Marcok, Threecharlie]

Buonasera, invio a nome del gruppo questo messaggio per capire se avete ricevuto la nostra richiesta. Ci scusiamo per la sollecitazione ma vorremmo possibilmente avere qualche risposta in modo da avere il tempo necessario per le eventuali modifiche.

--Lightblue owl (msg) 23:05, 9 gen 2019 (CET)[rispondi]

Eccomi, scusate se non ho notato il ping, evidentemente si è sommato ad altri nello stesso periodo e avete fatto bene a riproporlo. Per quel che vedo il lavoro è ottimo, ci sono numerose note a supporto anche se sono soprattutto relative a Walter Orioli e questo potrebbe spostare la neutralità generale della voce all'opinione di un unico (ma dato che io sono ignorante sull'argomento è una considerazione esclusivamente tecnica non oggettiva). Resta ancora qualche wikilink che punta a un redirect ma quel "preventiva" che punta a prevenzione nell'incipit sarebbe da correggere con qualcosa di più appropriato. (non avete istallato il rivelatore di disambigue? Speciale:Preferenze ---> accessori le caselle Rivelatore di redirect, che evidenzia automaticamente in grigio tutti i wikilink che puntano a redirect, e Rivelatore di disambigue, che evidenzia invece in giallo i link che puntano a pagine di disambiguazione, compresi quelli che puntano ai loro redirect). Occhio infine anche alle maiuscole e a come indicare le citazioni, vedi Aiuto:Manuale di stile, ma sostanzialmente il lavoro mi sembra ottimo, complimenti. :-) --Threecharlie (msg) 08:51, 10 gen 2019 (CET)[rispondi]
[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato, SariniMont] Il lavoro come detto da Threecharlie sembra più che buono, rimangono alcuni piccoli dettagli da sistemare (minuzie) come:
  1. Nella citazione dentro il testo nella sezione iniziale, usate il carattere delle virgolette sergenti basse «...» oppure le virgolette "...".
  2. Sempre nell'incipit, la voce Sé (coscienza) esiste, per cui collegatela nel testo.
  3. Nelle note, la forma corretta per indicare il nome dell'autore è quella diretta (Nome Cognome), come nella bibliografia.
  4. Nella nota 2, eliminate il codice linguistico "it" (siamo nella Wikipedia in italiano, quel parametro serve solo per indicare le altre lingue). Nella nota 9 manca il titolo, aggiungetelo.
  5. Nelle note e nella bibliografia (solo alla prima occorrenza), i nomi degli autori presenti con una voce esistente è opportuno che siano oggetto di un collegamento, aggiungendo il parametro wkautore= (vedere Template:Cita libro).
  6. La voce è priva di immagini. Ci sono almeno un paio di immagini libere già caricate su Commons che potreste aggiungere alla voce.
Per il resto, correggete come già detto l'unico link ambiguo, mentre ignorate pure i redirect. Una volta effettuate queste correzioni, la voce è pubblicabile. Siccome si tratta di un ampliamento, possiamo unire noi admin le due pagine (per preservare la cronologia). Avvisateci dunque quando avete finito. Una volta che avremo fatto questo, cortesemente andrete a modificare le altre voci sullo stesso argomento per chiarire (nella sezione iniziale delle stesse) le differenze tra psicodramma, drammaterapia e teatroterapia (aggiungendo le fonti necessarie). Grazie e buon lavoro. --Marcok (msg) 10:34, 10 gen 2019 (CET)[rispondi]
[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato, SariniMont] Attenzione che nella bibliografia il parametro wkautore, che va compilato solo quando esiste la voce su quell'autore, va scritto solo il nome della voce, non l'indirizzo! Esempio wkautore=Eugenio Barba e non wkautore=https://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Barba
Buon lavoro. --Marcok (msg) 17:02, 12 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Marcok, Threecharlie]

Buonasera, abbiamo difficoltà a inserire le immagini. Abbiamo provato da Wiki Commons ma quando le inseriamo ci da errore di sovraiscrizione. Di sicuro sbagliamo qualcosa ma guardando anche i riferimenti su Wikipedia per inserire le immagini non siamo riuscite a seguirle. Chiediamo cortesemente il vostro aiuto. Cordiali saluti --Lightblue owl (msg) 18:48, 12 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato, SariniMont] Inserire nella pagina una immagine già presente su Commons è molto semplice: nella sandbox, in modalità "modifica", posizionare il cursore nel punto del testo in cui si desidera appaia l'immagine, poi menu "inserisci" - "file multimediale", infine si scrive il nome (non l'URL) dell'immagine (almeno la prima parte) fino a trovarla, la si seleziona e si scrive la legenda, infine si conferma. Invece in modalità "modifica wikitesto", si copia da Commons il nome dell'immagine e si inserisce una nuova riga usando questa sintassi:

[[File:Nome dell'immagine | thumb | Didascalia dell'immagine]]

(vedere Aiuto:Markup immagini per i dettagli).
Se invece volete caricare una nuova immagine non già presente (link "Carica su Commons"), conviene leggere prima Wikipedia:Copyright immagini molto attentamente e procedere solo se si è sicuri, dato che solo le immagini libere da diritti sono ammesse. --Marcok (msg) 09:04, 13 gen 2019 (CET)[rispondi]
[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato, SariniMont] Per favore non ingrandite le immagini specificando i pixel. In modalità "modifica wikitesto", togliete l'indicazione px e, se volete un'immagine un po' più grande (solo per questioni di lettura dei dettagli), aggiungete al posto il parametro
upright=1.2
(vedi Aiuto:Markup immagini). Buon lavoro. --Marcok (msg) 11:21, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]

Conclusione dei lavori[modifica wikitesto]

[@ Marcok, Threecharlie]

Buongiorno, possiamo definitivamente dire che il nostro lavoro è concluso. Abbiamo seguito tutte le vostre indicazioni e abbiamo apportato le modifiche necessarie. Ora, come detto in precedenza, lasciamo a voi la pubblicazione della pagina per preservare la cronologia. Successivamente noi ci occuperemo di aggiungere la distinzione tra teatroterapia e psicodramma\drammaterapia nelle pagine di riferimento. Vi ringraziamo per l'aiuto e gli ottimi consigli che ci avete fornito. Buona giornata

--Lightblue owl (msg) 11:47, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]

Dopo una letta veloce qua e la a me sembra un lavoro ben fatto, con solo un paio di appunti da portare alla vostra attenzione: le didascalie delle foto non danno alcuna indicazione, ci vorrebbe un wikilink o almeno una spiegazione della descrizione, inoltre alla fine della voce manca l'occhiello, vedi Wikipedia:Portale#Occhielli, inserendo il {{Portale}} che indirizza al portale di riferimento. :-) PS: menzione speciale per la vostra disponibilità a migliorare anche le voci distinzione tra teatroterapia e psicodramma\drammaterapia ;-) --Threecharlie (msg) 11:58, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]


[@ Marcok, Threecharlie]

Buongiorno, abbiamo provveduto a sistemare le ultime modifiche inserendo didascalie e portali. Cordiali saluti --Lightblue owl (msg) 15:17, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Lightblue owl, DeboraVianello, Nora busato, SariniMont] Al momento non riesco a unire le 2 pagine a causa di un problema tecnico, ma ho apposto avviso come promemoria. Complimenti a tutto il gruppo per il lavoro svolto. --Marcok (msg) 15:32, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]

[@ Marcok, Threecharlie]

Vi ringraziamo molto per il supporto offertosi. Buon proseguimento del lavoro! --Lightblue owl (msg) 15:34, 14 gen 2019 (CET)[rispondi]