Discussione:Professor Moriarty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 2 aprile 2008 la voce Professor Moriarty è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Il nome di Moriarty è davvero James?[modifica wikitesto]

(spostato dalle rispettive pagine di discussione utente)

[...] navigo spesso sul sito di Wikipedia, anche se non ho mai scritto o modificato nessuna voce.

Da un po' di tempo mi sono appassionato alle storie di Sherlok Holmes e da poco ho finito di leggere "Le memorie di Sherlok Holmes". Come sa nell'ultima storia si parla del professor Moriarty, ma il suo nome non viene mai citato. James Moriarty è invece il fratello del professore, contrariamente in quanto scritto nella voce Professor_Moriarty.

Ho letto che sulla pagina inglese è riportata la stessa cosa, ma controllando su più edizioni e sul testo inglese pubblicato sul sito gutenberg.org, sono abbastanza sicuro dell'errore.

Le scrivo perché ho letto che è lei il primo autore della voce e vorrei discutere con lei se si tratta effettivamente di una distrazione o sono io in errore.

La ringrazio dell'attenzione. -- Fuscotto 16:38, 10 dic 2011


La questione che poni è interessante. Purtroppo non ti so dire, anche perché quando sono partito per scrivere la voce ho utilizzato come base la versione in inglese (come spesso succede), non ritenendomi un "vero" holmesiano (nel senso che ho letto nel corso degli anni varie storie di Conan Doyle ma non tutte quelle del suo famoso detective). Ad ogni modo le storie in cui compare Moriarty dovrebbero essere poche, quindi un controllo non è certo impossibile. Mi chiedo se non esista da qualche parte fuori da Wikipedia una pagina riassuntiva o un saggio online su Moriarty da utilizzare come fonte per la questione del nome del fratello, per poter citare delle fonti esterne più maneggevoli. Grazie fin d'ora. Proverei a coinvolgere anche il Progetto:Giallo per un'opinione. --MarcoK (msg) 20:23, 10 dic 2011 (CET)[rispondi]


Una fonte valida potrebbe essere il sito del Progetto Gutenberg, che pubblica gratuitamente l'intera opera di Arthur Conan Doyle. Cercando "Memoirs of Sherlock Holmes", si legge all'inizio dell'ultimo racconto, lo stesso in cui viene presentato il professore per la prima volta, Watson che scrive:

[...]My hand has been forced, however, by the recent letters in which Colonel James Moriarty defends the memory of his brother, and I have no choice but to lay the facts before the public exactly as they occurred.[...]

Risulta chiaro quindi che James non è il nome del professore, ma di suo fratello.

Non avendo ancora letto "La valle della paura", dove so che viene nuovamente citato Moriarty, non so dare altre informazioni utili sul personaggio.

--Fuscotto (msg) 18:29, 11 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ho trovato il riferimento: nel racconto L'avventura della casa vuota, raccolta ne Il ritorno di Sherlock Holmes, in un dialogo tra Holmes e Watson (vedi il testo sul Progetto Gutenberg):

«"Well, well, such is fame! But, then, if I remember aright, you had not heard the name of Professor James Moriarty, who had one of the great brains of the century. Just give me down my index of biographies from the shelf."»

Qui evidentemente si parla proprio del Professore (non del fratello). Questo è l'unico riferimento presente nel libro al nome proprio di Moriarty. Per il resto negli altri libri (anche ne La valle della paura) è sempre fatto riferimento a lui solo come "Professor Moriarty". Aggiungo qualche appunto al riguardo nella voce (anche sul fratello). --MarcoK (msg) 16:45, 12 dic 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Professor Moriarty. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:48, 22 ott 2017 (CEST)[rispondi]