Discussione:Planetario meccanico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Orrery, i planetari, gli orologi astromici, gli astrari, gli astrolabi...[modifica wikitesto]

Accingendomi a tradurre la pagina sugli "Orrery" dalla Wikipedia inglese sono incappato in alcune questioni terminologiche.

  1. Non ho trovato una traduzione in italiano adeguata alla parola "Orrery". Su Treccani alla voce Planetario si trova lo strumento che serve a proiettare su una volta i pianeti. In questo senso la voce di Wikipedia italiana corrispondente è molto accurata senonché cita gli "Orrery" (che hanno poco a che fare con i planetari descritti nella pagina) senza tradurre il termine. Ad essere più precisi utilizza, come sinonimo del termine inglese, "planetario meccanico" al quale io stesso avevo pensato in autonomia. Inoltre una ricerca su Google immagini di "Planetario meccanico" dà proprio quello che gli inglesi chiamano "Orrery".
  2. Nella pagina inglese originale mi sembra che ci sia una cera confusione nella sezione storica. Difatti inizia a parlare di orologi astronomici antichi e moderni, ma è evidente che orologio astronomico e planetario meccanico siano due cose differenti. Scopro anche che il termine astrario (si veda Astrario di Giovanni Dondi) è sinonimo di orologio astronomico. Da non confondere con astrolabio!
  3. A ciò si aggiunge anche il Tellurio (astronomia) che non è altro che un piccolo planetario meccanico.

In pratica, mi sembra, che sia possibile tradurre dalla pagina originale inglese sull'"Orrory" la parte dedicata alla storia antica per ampliare la pagina dell'orologio astronomico e che dalla pagina italiana di planetario si debba aggiungere una disambiguazione o qualcosa del genere per distinguerlo dal planetario meccanico--Immanuel Pucaone (msg) 17:39, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]