Discussione:Maledizione di Tutankhamon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
Antico Egitto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: Bibliografia corposa ma nessun riferimento puntuale
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

LE VITTIME DELLA MALEDIZIONE[modifica wikitesto]

Capisco che parliamo di racconti,leggende e maledizioni, ma sembra che il tono scettico dell'articolo sia stato organizzato ancora prima di scrivere. Non sono citati nell'elenco:

1. L'archeologo canadese La Fleur che arriva in Egitto nell'aprile 1923 in perfetto stato di salute. Amico intimo di Carter, lo ha raggiunto per aiutarlo nei suoi lavori, ma muore per una misteriosa malattia appena qualche settimana dopo il suo arrivo.

2. Il miliardario americano Georges Jay Gould, uno dei più vecchi amici di lord Carnarvon, venuto in Egitto per rendere un ultimo omaggio al suo compagno. Molto interessato ai lavori intrapresi nella Valle dei Re, insite con Carter perché gli mostri la tomba. Il giorno dopo questa visita, Jay Gould viene colpito da febbri violente. Muore la sera stessa.

3. Il Dr. Evelyn White, celebre archeologo e collaboratore di Carter, si impicca qualche tempo dopo. Colto da malessere ogni volta che entra nella camera mortuaria, cade infine vittima di una depressione nervosa che lo conduce al suicidio. Nella sua lettera d'addio scrive: "Ho ceduto alla maledizione che mi ha costretto a scomparire

4. Nel febbraio 1929 lady Almina, moglie di lord Carnarvon, muore in circostanze strane. Una puntura d'insetto, secondo i medici, è la causa della sua morte subitanea.

5. Durante quello stesso fatidico anno 1929, nel mese di novembre, Richard Bethell, ex segretario di Carter, viene travato morto nel letto. Un collasso cardiaco, affermano i medici.

Insomma la voce è palesemente imprecisa, e oltre a non lasciare il ragionevole dubbio che da sempre ha affascinato milioni di archeologhi da tutto il mondo presenta pochi dati inseriti ad arte per mantenere in alto la tesi del relatore.

...a proposito di "dati inseriti ad arte"[modifica wikitesto]

Solo ora, a distanza di quasi 10 mesi, ho letto questa discussione postata dall’ignoto amico (meglio sarebbe stato se si fosse firmato) a proposito di "palesi imprecisioni" che non lascerebbero "il ragionevole dubbio".

Mi spiace far notare, intanto, che una enciclopedia è fatta per dirimere eventuali dubbi e non per crearne. Inoltre il tono che viene indicato come "scettico" è in realtà solo asettico e professionale; i dati riportati, inoltre, non sono ne’ pochi, ne’ tantomeno inseriti "ad arte" dacché fanno riferimento a fatti concreti e non a dicerie come quelle, mi spiace dirlo, che ha riportato proprio l’ignoto interlocutore.

In particolare:

2. Il miliardario americano Georges Jay Gould, uno dei più vecchi amici di lord Carnarvon, venuto in Egitto per rendere un ultimo omaggio al suo compagno. Molto interessato ai lavori intrapresi nella Valle dei Re, insite con Carter perché gli mostri la tomba. Il giorno dopo questa visita, Jay Gould viene colpito da febbri violente. Muore la sera stessa.

FALSO, morì a Mentone, in Francia, di polmonite;

3. Il Dr. Evelyn White, celebre archeologo e collaboratore di Carter, si impicca qualche tempo dopo. Colto da malessere ogni volta che entra nella camera mortuaria, cade infine vittima di una depressione nervosa che lo conduce al suicidio. Nella sua lettera d'addio scrive: "Ho ceduto alla maledizione che mi ha costretto a scomparire”

FALSO, non partecipò mai alla spedizione Carter/Carnarvon, ma semplicemente a una campagna di scavo nel 1909 nella necropoli tebana;

4. Nel febbraio 1929 lady Almina, moglie di lord Carnarvon, muore in circostanze strane. Una puntura d'insetto, secondo i medici, è la causa della sua morte subitanea.

FALSO, Lady Almina non visitò MAI la tomba, la figlia, invece, che fu tra le prime persone ad entrare, morì 58 anni dopo !

5. Durante quello stesso fatidico anno 1929, nel mese di novembre, Richard Bethell, ex segretario di Carter, viene travato morto nel letto. Un collasso cardiaco, affermano i medici.

Beh, non so perché il 1929 sia "fatidico" ma sono passati ben 6 anni dalla scoperta ed un "collasso cardiaco" credo sia abbastanza normale oggi, figuriamoci nel 1929... dove sarebbe il collegamento? O la dimostrazione di morte strana che valga a motivare la presunta maledizione?

Aggiungo, cosa che l’ignoto interlocutore ha evidentemente dimenticato, che anche il padre del segretario (anche lui rientrante, chissà perché, nei "morti per maledizione" pur non essendo mai stato in vita sua in Egitto) morì suicida, successivamente, per il dolore causato dalla perdita del figlio;

1. L'archeologo canadese La Fleur che arriva in Egitto nell'aprile 1923 in perfetto stato di salute. Amico intimo di Carter, lo ha raggiunto per aiutarlo nei suoi lavori, ma muore per una misteriosa malattia appena qualche settimana dopo il suo arrivo.

...mi spiace, ma non ho ancora trovato dati CONCRETI su La Fleur, ma continuerò a ricercare.

Aggiungo, a mia volta, a dimostrazione in questo caso della VERE imprecisioni che regnano in questo campo e che non rendono certo un servizio alla realtà, se non alla verità, che le "dicerie", riportate ad esempio su un sito in cui mi pare di riconoscere le stesse parole usate dal nostro Ingoto interlocutoree, arrivano a dire che:

"Alfred Lucas e Douglas Derry muoiono a loro volta. ...I due studiosi hanno partecipato all'autopsia della mummia di Tutankhamon e sono morti poco dopo, in seguito a infarto cardiaco"...

FALSO in entrambi i casi: in realtà, Lucas (chimico) morirà nel 1945, ovvero 23 anni DOPO la scoperta mentre il Dr. Derry, l’unico anatomo-patologo che eseguì l’autopsia, morirà a ben 87, dico ottantasette, anni e solo nel 1969 ovvero 47 anni DOPO la scoperta.

Come scrive l’ignoto estensore della frase sopra scritta:


"i due studiosi morirono..." certo, è nell’ordine naturale delle cose, o anche la morte di tutti gli esseri umani avvenuta dopo il 1922 rientra, in generale, nella "maledizione di Tutankhamon"?Hotepibre (msg) 11:16, 2 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Risposta dell'anonimo a Hotepibre[modifica wikitesto]

Puoi chiamarmi DMAN, non mi sono mai registrato su wikipedia, ma mi piace fare ricerche a proposito dell'antico Egitto e i suoi misteri. Per quanto mi riguarda reputo questo mistero ancora aperto, così come sono tanti i misteri ancora non pienamente spiegabili sulla civiltà egiziana e i suoi riti. Mi fa comunque piacere continuare questo dibattito che avevo aperto molto tempo fa. Mi farebbe però altrettanto piacere tenere nella discussione sempre presente quale sia il soggetto, ovvero l'attinenza con la spedizione e la storia della "maledizione" con la morte di una serie di persone. Il che non significa dimenticare particolari importanti che hanno attinenza con essa. Proprio parlando di questo ti rispondo sulla morte di Jay Gould:

1 Uno dei tanti link con informazioni su LaFleur : http://farshores.org/a04tut.htm 1 ANNO DOPO LA SPEDIZIONE

2

FALSO

Il miliardario americano Gould muore dopo aver contratto una febbre per visitare la tomba di Tutankhamon, la febbre non l'ha stroncato immediatamente ma al suo ritorno in patria. REsta il fatto che non ha partecipato alla spedizione del 1922 , ma del 1923. Avrebbe senso inserirlo nella lista della pagina ? Si, ma non è stato inserito . Ne hai fatto menzione nel tuo appunto qui sopra? No, hai inserito semplicemente che è morto in francia e non per come è morto. http://en.wikipedia.org/wiki/George_Jay_Gould_I 3 ANNI DOPO LA SPEDIZIONE


3

FALSO


White è stato in Egitto e ha scritto quello che ho postato più su prima di morire, puoi trovare l'articolo qui (tra l'altro preso da un giornale cartaceo,il che non vuol dire sia oro, ma perlomeno non è nato dalla mia immaginazione). Se puoi portarmi il tuo link che dimostra il contrario ne sarei grato. http://news.google.com/newspapers?nid=1310&dat=19850730&id=32kVAAAAIBAJ&sjid=g-EDAAAAIBAJ&pg=5735,6713256 1 ANNO DOPO LA SPEDIZIONE


4

Su Almina non dichiaravo che fosse entrata nella tomba, ma che è senz'altro curiosa la circostanza che fosse morta anche lei per una puntura d'insetto. Sul caso non ci sono abbastanza fonti per verificare l'esattezza dell'episodio, aggiornerò appena troverò delle fonti. 3 ANNI DOPO LA SPEDIZIONE

5

Bethell morì lo stesso anno di Almina, per collasso cardiaco, morte comune certamente, ma è inseribile in un elenco in cui citi chi ha partecipato alla spedizione e dopo 6 anni è morto, visto che hai pubblicato persone morte dopo 20 anni dalla spedizione, è quanto meno un limite alla tua lista. L'infarto è o potrebbe essere collegato a una serie di cose per cui solo un'autopsia potrebbe essere la giusta prova per darne la causa, ciò non è possibile ovviamente , quindi non vedo perchè non inserirlo nell'elenco visto che altre morti sono state inserite per suicidio (la cui causa in generale è la depressione). Con "Maledizione" si può intendere qualsiasi tipo di morte, a cui certamente va annesso anche l'infarto. Altrimenti "Maledizione" sarebbe da inserire come voce di un comune manuale medico. 3 ANNI DOPO LA SPEDIZIONE

Sulla morte del padre non mi ero espresso, da un punto di vista di studio del fenomeno e della sua risonanza mediatica a suo tempo (prime pagine del New York Times all'epoca) sarebbe certamente da inserire, tra l'altro le sue parole prima di morire parlano proprio di "orrori" (la lettera è sul suddetto giornale) che ricollegano la sua morte alla vicenda. Credo sia corretto quindi inserirlo nella lista come morte indiretta.

Altre

Non ho mai parlato di Lucas o Derry, non sono mie quelle parole e certamente non si può aggiungere chiunque alla "maledizione". Che sia un fenomeno di isteria collettiva, allergie , trappole , effettive maledizioni, non mi interessa dirlo e non è possibile dimostrarlo, certamente però è possibile fare una corretta panoramica del fenomeno con tutti i protagonisti, cosa che la lista non fa.

Alla prossima,

DMAN

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 14:43, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:48, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 3[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:49, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 4[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 20:49, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Bibliografia[modifica wikitesto]

L'ultimo libro citato

  • Tutankhamen di Howard Carter (è la traduzione italiana del precedente, unita agli altri due volumi che sono successivamente stati pubblicati) prima edizione italiana ottobre 1973, ripubblicata diverse volte da Garzanti del libro "The Tomb of Tutankhamon" di Phyllis J.Walker, 1954, ISBN 88-11-67661-4.

non è molto chiaro. Il libro del collegamento sul sito Garzanti è quello classico di Carter, non si menziona Mace, quindi non è la traduzione del precedente (appunto quello di Carter e Mace). Oltretutto, anche l'altra indicazione del libro di Walker non è corretta, visto che è il libro di Carter. Qualcuno può chiarire? Per il momento, finché non sarà tutto chiarito, ho eliminato il libro dalla biblio (ma sarà comunque recuperabile da qui).--Ptolemaios (msg) 22:34, 15 mar 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Maledizione di Tutankhamon. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:08, 23 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Bibliografia e collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Tutte queste fonti e collegamenti esterni non fanno riferimento alla maledizione, ma genericamente al faraone egizio o alla sua tomba o alla scoperta... devono fare espresso riferimento strettamente alla questione della Maledizione, non genericamente ad altro. Pero cortesia controllare le fonti e reinserire solamente quelle strettamente correlate all'argomento della voce. Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 11:52, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Su Tutankhamon
  • Howard Carter, Tutankhamen, Garzanti
  • Franco Cimmino, Tutankhamon, Rusconi
  • Christine El Mahdy, Tutankhamon, Sperling & Kupfer
  • Thomas Hoving, Tutankhamon, Mondadori
  • Henry James, Antonio De Luca, Tutankhamon, White Star
  • Christiane Desroches Noblecourt, Tutankhamon, Silvana Editrice
  • Philipp Vandenberg, Tutankhamon - il faraone dimenticato, Sugarco
  • Bob Brier, L'omicidio di Tutankhamon, Corbaccio
  • AA.VV., Gli artisti del faraone: Deir el-Medina e le Valli dei Re e delle Regine, Electa
  • Elio Moschetti, Horemhab - talento, fortuna e saggezza di un re, Ananke
Sulla Valle dei Re e la scoperta della tomba KV62
  • AA.VV., La Valle dei Re, White Star
  • Christiane Leblanc, Alberto Siliotti, Nefertari e la Valle delle Regine, Giunti
  • Christian Jacq, La Valle dei Re, Mondadori
  • Alessandro Bongioanni, Luxor e la Valle dei Re, White Star
  • Alberto Siliotti, Guida alla Valle dei Re, ai templi e alle necropoli tebane, White Star
  • (EN) Nicholas Reeves, The complete Valley of the Kings, Thames & Hudson
  • (EN) Nicholas Reeves, The complete Tutankhamun, Thames & Hudson
  • Kent R. Weeks, La tomba perduta, il sepolcro dei 50 figli di Ramses II, Piemme
  • (EN) Howard Carter, Arthur C. Mace, The Discovery of the Tomb of Tutankhamen, Dover Publications, 1923, ristampa 1977

Eliminazione citazione[modifica wikitesto]

Ho eliminato dalla voce la presunta iscrizione che riporto di seguito perché NON è MAI esistita nella KV62 e men che meno sul sigillo posto all'ingresso della tomba (non esisteva sigillo; esistevano, semmai, impronte di sigilli sulla parete dell'anticamera e il sigillo che chiudeva la cappelle funerarie rappresentava solo il dio ANubi che sovrastava i "nove archi" simboleggianti i nemici dell'Egitto):

«La morte colpirà con le sue ali chiunque disturberà il sonno del faraone.»

--Hotepibre (msg) 20:37, 18 mar 2021 (CET)[rispondi]