Discussione:MSC Crociere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' un errore che nella voce ci sia scritto che battono bandiera panamense e nel riquadro che è una compagnia italiana oppure è normale che una compagnia di uno stato abbia navi con sovranità appartenente ad altri stati? Assianir (msg) 19:05, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

Per tua curiosità l'argomento è in parte affrontato nelle ultime discussioni che puoi vedere in Discussioni progetto:Marina a cui ti rimando :-) --Pil56 (msg) 19:32, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

E' normale. Capita anche in altri settori quale quello dell'aviazione. Basti pensare che oggi la quasi totalità degli aerei della nuova Alitalia-C.A.I. sono immatricolati, per ragioni fiscali, in Irlanda, come si evince dalle marche (la "targa" dell'aereo) che iniziano con le lettere EI, che sono l'identificativo dell'Irlanda (per l'Italia sarebbe I).

E' un errore che nella voce ci sia scritto che battono bandiera panamense e nel riquadro che è una compagnia italiana oppure è normale che una compagnia di uno stato abbia navi con sovranità appartenente ad altri stati? Assianir (msg) 19:05, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

Per tua curiosità l'argomento è in parte affrontato nelle ultime discussioni che puoi vedere in Discussioni progetto:Marina a cui ti rimando :-) --Pil56 (msg) 19:32, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

E' normale. Capita anche in altri settori quale quello dell'aviazione. Basti pensare che oggi la quasi totalità degli aerei della nuova Alitalia-C.A.I. sono immatricolati, per ragioni fiscali, in Irlanda, come si evince dalle marche (la "targa" dell'aereo) che iniziano con le lettere EI, che sono l'identificativo dell'Irlanda (per l'Italia sarebbe I).

Nazionalità[modifica wikitesto]

È inutile continuare a cambiare la nazionalità della compagnia senza portare una qualche solida fonte a sostegno. Il fatto che la si consideri teoricamente italiana non è ammissibile fino a quando anche sul sito ufficiale è citata solo la società svizzera. --Pil56 (msg) 13:08, 3 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Abbiamo qua sopra un candido esempio di cosa differenzia il progetto "wikipedia Italia" da wikipedia in altre lingue, ovvero l'approvvigionamento delle fonti. Mentre in wikipedia in inglese, ad esempio, gli utenti che si permettono di cancellare i contributi altrui, lo fanno con cognizione di causa, ad esempio andando a cercare i fact files di una società blue chips quotata al FTSE MIB sul sito di Borsa Italiana dove al Company Profile viene riportato MSC Crociere S.p.A.
Se il caro Pil56 fosse andato su alcuni siti specializzati senza scomodare BORSA ITALIANA citata sopra, si sarebbe accorto che:

- la MSC S.A. è la Mediterranean Shipping Company S.A., ovvero "The Geneva-based Italian company that operates in all major ports of the world" [non occorre andare manco troppo lontano, c'è la wikipedia inglese che lo riporta al link http://en.wikipedia.org/wiki/Mediterranean_Shipping_Company].

- la MSC Cruises (tradotto: MSC Crociere) "is a division of the company focused on vacational cruises" e che è, come si sovviene dai giornali di economia [1] una S.p.A., ovvero Società per Azioni, dicitura (e sigla) che in SVIZZERA non esiste, poiché la S.p.A. in Svizzera si chiama S.A. (Società Anonima) che però è la tipologia di società della HOLDING Mediterranean Shipping Company, non della MSC Crociere, che è una branca della Holding, e che è una SOCIETA' per AZIONI.

Si può consultare il registro aziende tipo questo http://www.informazione-aziende.it/Azienda_MSC-CROCIERE-S-P-A
Magari le PAGINE GIALLE http://www.paginegialle.it/roma-rm/armatori/msc-crociere
L'elenco di virgilio aziende http://aziende.virgilio.it/144378/msc-crociere-spa
Non si può limitare l'approvvigionamento delle fonti a consultare la riga in basso del sito di MSC dove colpevolmente si riporta © 2014 MSC Crociere S.A. Tutti i diritti riservati e poi, sullo stesso sito, non ci si accorge, ad esempio, alla voce "privacy policy" che "Responsabile del trattamento dei Dati (ad eccezione di immagini/foto e riprese audio/video, che saranno trattati direttamente dal Titolare, con le modalità e per le finalità sopra descritte) è MSC Crociere S.p.A. nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede alla Via Agostino Depretis 31, 80133 Napoli.
In effetti, anche sulla pagina attuale, si legge Società per Azioni e poi Nazione Svizzera quando in Svizzera la Società per Azioni non esiste, esiste la Societé Anonimé; è una pagina un po' confusa, anche io tempo fa cercai di metterla in ordine, ma i miei contributi furono immediatamente cancellati, e allora ho lasciato perdere, non mi va certo di litigare o di perdere tempo per una cosa del genere...... e a tal proposito, chiedo anche scusa del mio linguaggio sostenuto, ma quando uno si scontra per MESI contro un muro di gomma può succedere che si rassegni all'evidenza.
Un saluto ;-)

Alberto --31.198.75.25 (msg) 18:48, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ti risponderò, per questa volta, anche se il tono usato è quanto di più lontano dall'educazione e da quello che è previsto nelle regole di wikipedia.
Contrariamente a quanto pensi, sono tutt'altro che sprovveduto del settore e le mie ricerche non sono limitate ai motori di ricerca: di tutti i link che hai citato non c'è n'è una che sia fonte autorevole e, se provi a farci caso, in nessuna c'è alcuna indicazione di una qualsiasi partita IVA che potrebbe corroborare la tua affermazione che la società è italiana. E, se non sono rincretinito, non c'è nessuna citazione di una MSC quotata sul sito della borsa italiana; se così fosse basta che tu metti il link alla stessa e risolviamo la questione. Altrettanto, se l'azienda fosse italiana, ci sarebbero dei bilanci pubblici obbligatori e anche di questi non ho ancora visto nessuna citazione. E, andando a fare le pulci ai link che tu stesso hai inserito come se fossero "vangelo", ti invito a guardare con attenzione questo che, a parte essere un sito a pagamento per avere i dettagli, riporta un paio di cose interessanti: indica il settore di attività come "intermediario dei trasporti" e il range di fatturato "tra i 6 e i 30 milioni di Euro"; se questi possano essere i dati di un'azienda che possiede quelle navi credo tu possa giudicarlo da solo.
Diversamente la realtà continuerà ad essere che la MSC Crociere di cui parla l voce di wikipedia è un'azienda svizzera fin dalla sua nascita (quali siano i motivi per cui lo sia non è cosa che rileva per un'enciclopedia) che opera soprattutto dall'Italia (cosa che non è mai stata messa in discussione ed è indicata all'inizio della voce) come Divisione della capogruppo; perciò nell'infobox che provi a modificare continuerà ad esserci la bandierina svizzera, non perché qui ci siano dei ritardati mentali, ma perché questa è la realtà aziendale e il fatto che tutti la considerano erroneamente italiana è ininfluente.
By --Pil56 (msg) 19:30, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]
Tu conosci che differenza c'è tra azioni QUOTATE sul mercato regolamentato e azioni NON QUOTATE? Perché dalle inesattezze che dici temo tu non sappia questa basilare differenza e, soprattutto, COSA questa differenza comporta, in termini di obbligo di pubblicazione dei bilanci.
Infine, ti inviterei a considerare il dato che il fatturato è tutt'altro rispetto a quanto da te riportato: http://www.businesspeople.it/Business/Economia/Cosa-resta-della-grande-industria_58027/Le-mega-company-italiane-non-quotate-in-Borsa
In pratica, la realtà è tutt'altra. La multinazionale holding del gruppo ha sede a Ginevra, e si chiama Mediterranean Shipping Company, ed è una Società Anonima.
La divisione, ramo d'azienda, sub-holding, chiamala come preferisci, ovvero la MSC Crociere, è una S.P.A., società per azioni (non quotata in borsa, anche la BARILLA è una società per azioni le cui azioni NON sono quotate in borsa ma restano nel portafoglio dei membri della famiglia BARILLA) con sede a Napoli in Via Agostino Depretis 31, 80133 (come si rinviene anche nel link da te postato, ad un sito da te definito "a pagamento" per avere i dettagli).
Dunque, occorrerebbe fare, a mio avviso, come suggerisce wikipedia in inglese, ovvero creare una voce per la holding, MSC S.A., è una voce per la sub-holding, MSC S.P.A.
A mio modesto avviso, tenere una sola pagina, nella quale si riporta MSC Coricere, tipo società: Società per Azioni, sede a Ginevra, è palesemente errato.
Attendo risposta! Alberto--31.198.75.25 (msg) 13:53, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]
Anche dal link che citi riporto: Presente in 45 Paesi, la multinazionale delle crociere ha la sede ufficiale a Ginevra; ti ripeto in sintesi: all'inizio della voce c'è scritto correttamente che l'azienda è svizzera e opera dall'Italia, nell'infobox va indicata la nazionalità fiscale e quella è svizzera punto e basta. Non si può "assegnare" alla MSC Crociere Spa di Napoli tutta l'attività crocieristica perché così non è (quest'ultima ha un fatturato tra i 6 e i 30 milioni di Euro che sono lo 0,1% del fatturato del gruppo). Del perché e del per come, nonché di eventuali giri fiscali, all'enciclopedia non interessa.
Per il resto ti rimando a quanto già scritto più in alto e chiudo qui una discussione che di costruttivo non ha più nulla visto che le cose non vengono lette (tra l'altro neanche hai letto con attenzione proprio i link da te stesso riportati), trovando invece più facile sollevare dubbi in merito a ciò che io conosco o non conosco. --Pil56 (msg) 15:08, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]
All'enciclopedia dovrebbe interessare la verità, che viene un po' troppo censurata. Come si legge da tutti i link postati - e, del resto, non è mai stato in discussione - la MULTINAZIONALE ha sede a Ginevra; e risponde al nome di Mediterranean Shipping Company S.A.
Una branca, ramo d'azienda, divisione, etc., della Mediterranean Shipping Company S.A. è la MS Crociere, che si occupa del ramo turistico della Mediterranean Shipping Company S.A.
La MSC Crociere è una Società per Azioni (azioni NON quotate nel mercato regolamentato) pertanto non soggetta all'obbligo di pubblicità dei dati.
La MSC Crociere S.p.a., ramo d'azienda della Mediterranean Shipping Company S.A., ha sede a Napoli, nei modi e nei termini poco sopra descritti, ed opera attraverso le navi battenti bandiera panamense MSC Divina; MSC Magnifica; MSC Splendida; MSC Fantasia; MSC Preziosa; MSC Poesia; MSC Orchestra; MSC Musica; MSC Opera; MSC Lirica; MSC Sinfonia e MSC Armonia. Ovviamente si tratta di 12 navi, le navi TRASPORTO CONTAINER facenti capo alla Mediterranean Shipping Company S.A. (che trovi qua http://www.msclenavi.it/) sono molto più numerose e rappresentano - ovviamente, ma nessuno lo ha mai negato - la maggior parte degli introiti di Mediterranean Shipping Company S.A., ma non fanno parte - per motivi che ti sembreranno ictu oculi palesi - del ramo crocieristico.
E' corretto dire, come riporta il famoso link a pagamento da te mostrato, che la multinazionale delle crociere ha sede a Ginevra; infatti, nessuno ha mai negato che la multinazionale a monte sia la Mediterranean Shipping Company S.A.; ovvero, la multinazionale delle crociere.
Il ramo d'azienda ha sede a Napoli come ovunque si trova in internet, tanto nei canali ufficiali che in quelli ufficiosi.
Con tutto il rispetto di questo mondo, temo che tu ti stia un po' troppo arrampicando sugli specchi, pur di tenere il "punto", e non mi pare sia un comportamento enciclopedico.
Esiste qualche entità super partes cui rimandare questa nostra discussione? Per il bene dell'enciclopedia --31.198.75.25 (msg) 16:48, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]
Questa è una pagina pubblica che chiunque può vedere o su cui può intervenire, non è una discussione privata tra te e me e no, non esiste un'entità "super partes" che può giudicare. Le questioni si affrontano e si risolvono portando delle fonti autorevoli a sostegno.
E, andando a vedere, mi sa che sei tu che stai facendo confusione: la Mediterranean Shipping Company S.A. è la capogruppo (che fa del trasporto di container la sua attività principale), la MSC Crociere SA (en passant l'indicazione di Società per azioni nell'infobox non è completamente scorretta, è semplicemente l'indicazione in lingua italiana di Società anonima, come spiegato nella voce relativa; cmq si può anche modificare se è solo quello il problema) è una seconda azienda, che fino a prova contraria è registrata e paga le tasse in Svizzera, dedicata alle crociere e che possiede le navi, la MSC Crociere Spa di Napoli è una terza azienda, sicuramente di proprietà sempre della capogruppo, ma che non ha un fatturato di 9 miliardi di dollari, non ha in carico 15.500 dipendenti, non ha in carico 12 navi di crociera ecc.ecc. Ti ripeto che qui si sta solo parlando di essere enciclopedicamente precisi; il fatto che la MSC in generale sia italiana "di spirito" non è in discussione, ma ciò non ne fa un'azienda italiana. --Pil56 (msg) 18:03, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]
E la fonte autorevole saresti TU... poi però, non lamentatevi se provano ogni volta a farvi chiudere per quisquilie come la violazione sistematica del codice penale per diffamazione. Comunque mi defilo, se questa è una discussione pubblica, come, in effetti, è, ho raggiunto il mio scopo (sperando che non venga cancellata, altra buona abitudine di wikipedia italia). Buon proseguimento.Alberto --31.198.75.25 (msg) 12:08, 17 set 2014 (CEST)[rispondi]
Gli inquirenti non leggono wikipedia italia: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-10-27/sequestro-33-milioni-il-presidente-e-l-ad-msc-crociere--112604.shtml?uuid=AByONB7B--31.198.75.25 (msg) 13:50, 27 ott 2014 (CET)[rispondi]
Chi non legge bene ho proprio l'impressione che sia tu, infatti c'è scritto esattamente quanto ti sto dicendo da tempo, cioè che la società è "ufficialmente" svizzera e la MSC di Napoli (cito e il grassetto è mio) è una stabile organizzazione occulta della Msc Crociere s.a. . Wikipedia delle società "occulte" non può tenere conto fino a quando non usciranno dai loro "nascondigli". --Pil56 (msg) 15:16, 27 ott 2014 (CET)[rispondi]
Sì Sì come no... allora sai che utilità wikipedia, chiudiamola una buona volta wikipedia italia e teniamoci le altre versioni --31.198.75.25 (msg) 12:20, 21 gen 2015 (CET)[rispondi]

Sezione navi future[modifica wikitesto]

Wikipedia non è certo un sito di anticipazioni aziendali, ma se l'azienda trattata dall'articolo ufficializza con comunicati stampa i suoi progetti per il prossimo futuro (e ricordo che per il mercato crocieristico 5 anni sono un futuro molto vicino), è corretto nei confronti di tutti i visitatori dell'enciclopedia libera che queste informazioni risultino in qualche modo, non che queste siano censurate o nascoste. Nel caso questi dettagli sulle prossime navi vengano modificati tramite altri comunicati stampa ufficiali, esiste il tasto modifica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Federico Leoni (discussioni · contributi).

Non c'è nessuna "censura", semplicemente "ogni cosa va al suo posto e c'è il posto per ogni cosa": il sito ufficiale ha le sue regole e le sue intenzioni, wikipedia riporta ciò che "è", non ciò che "sarà" (vedi WP:SFERA); le anticipazioni sul futuro il lettore le troverà appunto sul sito ufficiale che ha il suo link all'interno della voce. --Pil56 (msg) 14:57, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]

Stazza MSC Meravilia[modifica wikitesto]

Ho modificato, nuovamente, i dati sulla stazza del meraviglia in quanto si riferivano alla classe meraviglia-plus e non alla meraviglia. Riportandola quindi alle 167.600 tsl come indicato nella scheda tecnica scaricabile dal sito del costruttore (STX France) ed in altri articoli a riguardo. Le 177.100 tsl sono riferite alle due nuove navi di classe meraviglia-plus che verranno costruite dopo la MSC Bellissima.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina MSC Crociere. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:10, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina MSC Crociere. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:31, 17 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:57, 19 lug 2021 (CEST)[rispondi]