Discussione:Italo Svevo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Can someone help me? I'm from the Hebrew wikipedia.

We're trying to figure out whether his name is pronounced "Zvevo" or "Svevo" (with a normal English "S"). Can you help? Thanks.

Its phonological pronounciation is /'zvεvo/, namely with voiced "S", like the buzz of the beez... - εΔω 19:26, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

non vedo la necessità di tutta la sezione dedicata a basedow. né è il luogo per una descrizione della malattia, né è così rilevante nella poetica di svevo una riga a riguardo in la coscienza di zeno. propongo cancellazione.

Non vi sembrano delle ripetizioni le sezioni "Breve sintesi del romanzo" (si possono snellire, per il resto c'è la voce autonoma)? In più, non sarebbe meglio fondere le parti riguardanti la sua "biografia", la "ripresa letteraria", etc..? --Azrael555...non ci resta che batterci! 17:30, 21 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Cronologia[modifica wikitesto]

Cronologia rimossa per violazione di copyright

--Gliu 23:12, 5 mar 2009 (CET)[rispondi]

Nazionalità[modifica wikitesto]

La pagina indica Svevo come "italiano". Lo scrittore tuttavia, sebbene di lingua italiana, era di nazionalità austriaca (malgrado fosse culturalmente molto legato al mondo italico). Suggerisco quindi, come già accade nella pagina dedicata a Franz Kafka (scrittore ceco di lingua tedesca), di distinguere la nazionalità dalla lingua utilizzata (adoperando, se possibile, l'espressione italo-austriaco, seguendo l'idea che lo stesso scrittore ha voluto precisamente indicare con la scelta del suo pseudonimo). Ritengo necessario mantenere il collegamento "scrittori italiani", "ebrei italiani", ecc (così come Kafka mantiene il collegamento con "letteratura austriaca". --Lord of The Trapdoors (msg) 11:55, 29 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ho provveduto ad alcuni cambiamenti riguardanti la nazionalità, utilizzando la forma scrittore austriaco naturalizzato italiano --Lord of The Trapdoors (msg) 19:32, 20 gen 2010 (CET)[rispondi]

"Scrittore austriaco naturalizzato italiano"? Ma vogliamo scherzare? Correggo come scritto in tutte le altre pagine di Wikipedia, compresa quella tedesca.--SandorKrasna (msg) 14:11, 17 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Su quali basi lo consideri italiano? Di nascita è austriaco e non è possibile affermare il contrario. Anch'io ho notato che le altre wiki lo considerano italiano. Ma finora non ho trovato nessuna prova che lui o i suoi familiari fossero cittadini italiani. Ho comunque scritto al Museo sveviano di Trieste per ulteriori ragguagli. In attesa di una risposta e in mancanza di altre informazioni a riguardo, ritengo necessario mantenere la nazionalità austriaca, in base ai dati fin'ora in nostro possesso. --Lord of The Trapdoors (msg) 21:24, 17 ott 2010 (CEST)[rispondi]

La faccenda in realtà è un po' più complessa di quanto pensassi. Theodor Däubler viene considerato austriaco, così come Carolus Cergoly e Fabio Cusin. Al contrario Victor De Sabata è definito italiano. Bisognerebbe analizzare la questione della nazionalità in modo più ampio e stabilire delle linee guida. --Lord of The Trapdoors (msg) 22:10, 17 ott 2010 (CEST)[rispondi]

A me pare un grave e fuorviante errore definire Svevo “austriaco naturalizzato italiano”.
Sono un utente neofita di Wikipedia e leggendo l'introduzione alla pagina su Svevo, mi è sorto il dubbio che si celasse una volontà politica o ideologica dietro questa affermazione. E mi è parso inquietante che sia stata accettata con tanta tranquillità da una fonte documentale tanto fruita come Wikipedia.
Letta attentamente la discussione, non metto in dubbio le buone intenzioni di chi ha fatto questa scelta, ma rimane una tesi sorprendentemente miope ed ambigua.
Secondo questo criterio, anche Alessandro Manzoni (nonché due terzi degli italiani settentrionali nati a fine settecento) è da ritenersi austriaco naturalizzato italiano in quanto nato a Milano nel 1785, anno in cui la città meneghina era sotto il domino austriaco. Quindi, secondo questa scombinata teoria, Manzoni è a tutti gli effetti uno scrittore austriaco, Francesco Hayez un pittore austriaco (pur avendo un cognome che suona tanto spagnolo?!?), Giovanni Berchet (e lui con questo cognome francofono…) è austriaco pure lui, etc. etc.
Ettore Schmitz, alias Italo Svevo non era "di nascita austriaco" ma triestino, nè è mai stato naturalizzato italiano. Affermarlo è oggettivamente un'invenzione oltremodo arbitraria.
Svevo è un italiano di famiglia ebrea nato a Trieste, figlio di una italiana triestina (Allegra Moravia) e di un padre di origini tedesche (Franz-Francesco Schmitz).
Oltre a questa evidenza formale (chi nasce in Italia, vive per tutta la vita in Italia, parla italiano, partecipa attivamente alla cultura di questo paese, è ovviamente italiano), Svevo è ancor più italiano perché sceglie di esserlo in tutto e per tutto, in primo luogo proprio nella sua produzione letteraria (attività per cui è noto e studiato, e per cui, per esempio, è documentato sulle enciclopedie).
Scrive tutti i suoi più importanti romanzi e testi letterari in italiano, con la volontà di essere un letterato italiano, non per niente sceglie uno pseudonimo italianissimo (vero e proprio paradigma del ponte tra le origini paterne tedesche e la sua italianità triestina) per firmare la sua produzione.
Tant’è vero che il tedesco (ed altre tre lingue straniere) lo impara solo in età adolescenziale sotto spinta paterna per motivi prettamente commerciali. Era indispensabile parlare tedesco per poter fare “affari” in una città sotto il dominio austriaco. In particolar modo Trieste era lo snodo mercantile e sbocco a mare privilegiato dell’impero asburgico e proprio per questi motivi geopolitici e commerciali la città è stata soggiogata dall’Austria per così tanto tempo.
--Maurus Flavus (msg)16:23, 25 nov 2010 (CET)[rispondi]
Come ho detto nel mio ultimo commento la definizione della nazionalità è particolarmente complicata (non solo per svevo, anche in molti altri casi) e andrebbe discussa in modo più ampio. La nazionalità deve indicare la cittadinanza della persona nel suo tempo? (come dici tu, l'italinissimo Manzoni risulterebbe paradossalmente austriaco -anzi Austro ungarico, in quanto tale era all'epoca la definizione ufficiale dello stato, ma addirittura Dante risulterebbe fiorentino -l'Italia come stato non esisteva- e così via), basarsi sulla formazione culturale del soggetto? (parametro molto elastico e soggetto a interpretazioni) o sugli attuali confini nazionali? (Cicerone sarebbe italiano quanto D'Annunzio). Onestamente non so dare una risposta (non credo neanche esista). Ci si deve affidare al buon senso di chi scrive, e i casi limite saranno inevitabilmente oggetto di discussione.
Per quanto riguarda Svevo trovo che sia importante sottolineare il legame con due culture (la scelta dello pseudonimo è del resto significativa).
Inoltre, a differenza di Milano (che possedeva una radicata "italianità" -Repubblica cisalpina, Regno lombardo-Veneto-) o altre città, Trieste si poteva considerare a tutti gli effetti austriaca.
Comunque, data la complessità dell'argomento, ritengo si possa per il momento mantenere la dicitura "italiano" (sebbene personalmente la definizione non mi soddisfi), ma invito ad approfondire ulteriormente la questione.
--Lord of The Trapdoors (msg) 19:00, 25 nov 2010 (CET)[rispondi]
Sono d’accordo con te sul fatto che sia fondamentale sottolineare la componete culturale mitteleuropea di Svevo ed il trait d’union che la sua figura rappresenta tra due culture europee. Ma tutto questo è ben spiegato nel capitolo biografico, ed inoltre da questo a definirlo “austriaco naturalizzato italiano” ne passa.
Come dici bene tu, nessuno si sognerebbe mai di negare l’aggettivo “italiano” a Dante, a Giotto, o a Michelangelo, a Bernini, a Leopardi o a Manzoni. Mi pare che per il medesimo motivo sia impossibile negarlo a Italo Svevo.
Posso anche convenire sul fatto che il caso di Trieste sia leggermente diverso da quello di Milano, e che la sottomissine triestina all’impero austro-ungarico oltre ad essere stata assai più lunga, è stata a tratti benevolmente accettata per i notevoli benefici economici che comportava. Ma questo non mi pare determini che “Trieste si poteva considerare a tutti gli effetti austriaca”. Cito la pagina di wikipedia su Trieste “nonostante il suo stato privilegiato di unico porto commerciale della Cisleitana e primo porto dell'Austria-Ungheria, Trieste mantenne sempre in primo piano, nei secoli, i legami culturali con l'Italia; infatti, anche se la lingua ufficiale della burocrazia era il tedesco (come a Milano, d’altronde), l'italiano rimase la lingua del commercio e della cultura.”
A me pare che sia come se ci mettessimo a rivendicare l’italianità di Napoleone Bonaparte, perché nato in Corsica da famiglia toscana negli stessi anni in cui la Repubblica di Genova cedeva l’isola alla Francia.
Mi sembrano delle forzature che non aggiungono niente ai fatti: Napoleone si è sempre sentito francese e da tale è vissuto e si è comportato, così come Svevo da italiano.
Cordiali saluti e buon lavoro.
--Maurus Flavus (msg) 21:54, 25 nov 2010 (CET)[rispondi]

Cari amici italiani ed austriaci, vi ricordate la scena del inizio della guerra mondiale come la vive il suo Zeno che Schmitz alias Svevo mette verso la fine del romanzo? Una babiliona di etnie tra i contadini (italiani, austricaci?) che si preoccupano chi raccoglierà le loro patate (austriache o italiane?). E le truppe austriache che sono composte maggiormente da poveri soldati slavi? Il nostro Zeno che corre a Gorizia a piedi e torna con il treno a Trieste per raggiungere i suoi? Penso che ci da la risposta l'autore. Bravo Ettore/Italo che ride di noi la su.

Ma perchè semplicemente non si distingue "nazionalità" da "cittadinanza"?

Datazione opere teatrali[modifica wikitesto]

Ciao a tutti.

Mi scuso per l'intrusione, ma ho bisogno di un'informazione abbastanza precisa inerente la datazione delle opere teatrali. Ecco, qui mi pare che la datazione della maggior parte delle opere sia molto precisa, però non vedo la fonte... Insomma, mi piacerebbe sapere da dove è stata tratta. Perché, dopo aver letto diversi testi critici sul teatro di Svevo, questa è una datazione che è decisamente differente da quella in esse contenuta. E' molto importante, sto scrivendo una tesi proprio sulla drammaturgia di Svevo e non vorrei fare errori sulla datazione delle pièce, che già di per sé è una questione bella complessa.

Grazie a tutti! Luciong

Numero romanzi sveviani.[modifica wikitesto]

Vorrei far notare soltanto una banalità che mi è saltata subito all'occhio: come si può affermare che Svevo abbia scritto numerosi romanzi? Ne ha scritti soltanto tre e, nonostante siano bellissimi e facciano molto riflettere, non si può affermare che siano numerosi.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Italo Svevo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:05, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Italo Svevo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:38, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Italo Svevo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:42, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:07, 7 lug 2020 (CEST)[rispondi]