Discussione:Insufficienza cardiaca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (maggio 2017).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2017


Cronologia[modifica wikitesto]

--Anassagora (msg) 19:54, 28 ago 2009 (CEST)[rispondi]


Discussioni[modifica wikitesto]

Riposo forzato[modifica wikitesto]

Mi sembra un eresia ma gli esperti siete voi che dite?--Pierpao (msg) 12:20, 3 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Questo aspetto della riabilitazione cardiologica non l'ho ancora affrontato, perché richiede delle fonti non sempre di facile reperimento e non è privo di pareri talora discordanti:) Il riposo forzato è un termine ormai in disuso da almeno 20-30 anni, cioè da quando ci si è resi conto che il paziente infartuato non doveva restare allettato, sempre che non vi fossero complicazioni, più di 5-7 giorni. Continua pure a controllare, ché troverai degli strafalcioni, --Geoide (msg) 14:05, 3 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Epidemiologia[modifica wikitesto]

"...L'IC veniva coinvolta nelle cause del decesso per cause naturali ovverosia la morte per invecchiamento senza sintomi apparenti...": Sarebbe la correzione di quello che ho scritto io (diff) ma se era sbagliato meglio non scrivere niente perchè "veniva coinvolta" non mi sembra corretto. Se erano morti naturali per definizione non si facevano indagini per accertare le cause della morte o sbaglio?--Pierpao.lo (listening) 00:01, 7 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Quello che hai scritto non era sbagliato concettualmente, ma solo contorto nella traduzione letteraria, infatti ho solo cercato di migliorare la "forma" per renderla più comprensibile: almeno quella era la mia intenzione:)) Praticamente la morte naturale nei grandi anziani è quella che porta a dire:... si è spento come un lumicino..., però le indagini non vengono quasi mai fatte perchè le morti non sono "ospedaliere". La diagnosi viene fatta sulla presenza di comorbidità (ipertensione, diabete, BPCO...) e sull'allettamento graduale, sino all'exitus. In questo senso è definita naturale, cioé da vecchiaia. Però, nel dubbio, se non troviamo qualcosa di specifico, forse è meglio eliminare la frase. Vediamo un po'...--Geoide (msg) 21:34, 7 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Insufficienza cardiaca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:31, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Insufficienza cardiaca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:35, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:05, 7 lug 2020 (CEST)[rispondi]