Discussione:Gruppo di Ur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 10 gennaio 2018 la voce Gruppo di Ur è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a decisione consensuale.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Modifiche senza riscontro documentale[modifica wikitesto]

Un anonimo ha effettuato (qui e qui) delle modifiche non sostenute da fonti, aggiungendo una serie di nomi e dei particolari su altri già presenti. Sposto qui le modifiche in attesa di riscontri attendibili e verificabili. --Lucio Di Madaura (disputationes) 17:52, 7 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Nomi nuovi:

  • Ersilia Caetani Lovatelli (Ekatlos), kremmerziana e neopagana. Il suo manoscritto venne consegnato ad Evola da Cesarina Ribulsi.
  • Antonio de Santis (Primo Sole e Nilius), Ordine Egizio.
  • Francesco Proto da Atrani (Apro), Ordine Egizio.
  • Elika del Drago, principessa d'Antuni (Alba), Ordine Egizio, grande amica di R. Steiner. Ur (1927) pubblicò postumo il saggio "De Naturae Sensu".
  • Mario Fille (Agarda), Gruppo dei Polari.
  • Cesare Accomani (Zam, Zam Bothiva in altre sue opere), Gruppo dei Polari.
  • Maria de Naglowska (da Alessandria d'Egitto, nel 1927, inviò ad Ur "Le Message de L'Étoile Polaire", che venne pubblicato anonimo), Gruppo dei Polari.
  • Olga Resnevic (è citata nel II volume di Ur -Edizione Tilopa- nella prefazione al brano "Il Demone delle Nevi", tratto dalla Vita di Milarepa, come cotraduttrice assieme ad Evola).
  • Bruno Cicognani (La rivista Krur pubblicò, in anteprima, la traduzione dal latino di Cicognani dei primi sei paragrafi di quella «elegantissima oratio» di Giovanni Pico della Mirandola, intitolata dai posteri «De hominis dignitate»).

Altre modifiche:

  • Julius Evola (Ea nei saggi teorici, Iagla in quelli operativi).
  • Giovanni Antonio Colonna di Cesarò (insegnamenti trascritti da Evola con lo pseudonimo di Arvo), antroposofo.
  • Giovanni Colazza (prima Krur poi Breno, Leo negli insegnamenti trascritti da Evola), antroposofo.
  • Arturo Onofri (Arom e Oso), poeta antroposofo.
  • Corallo Reginelli (Taurulus e Arom)CORALLO REGINELLI

(chiedo gentilmente da chi ne è capace che questo testo sia messo in una pagina opportuna) Oltre che essere stato, in età giovanile, allievo dell’antroposofo Giovanni Colazza e dell’ermetista Paolo Virio, il Reginelli fu soprattutto un libero ricercatore dello spirito. In gioventù Corallo Reginelli a causa di un incidente di laboratorio rimase danneggiato nell’udito e fu costretto a ritirarsi a Merano per risanarsi i polmoni. Le lunghe passeggiate e poi i viaggi gli dettero l’occasione di vivere una vita semplice e avventurosa costellata di incontri straordinari. Scrisse su UR, una rivista iniziatica a molte voci, che più tardi fu pubblicata raccolta in un libro. Corallo Reginelli evitava recisamente chi lo volesse coinvolgere in gruppi, ideologie e fantasie. Era un uomo entusiasta, anche in tarda età, dotato di un solido senso della realtà e di un tenace umorismo. Oramai novantenne si cibava di un solo ortaggio, una sola volta al giorno, ma passeggiava con passo fermo per chilometri tutti i giorni e si esprimeva con chiarezza adamantina. La sua modalità di rapporto e le sue parole ricordavano molto l’approccio zen o quello advaita-vedantico. Con molta probabilità non si firmò solo come Taurulus, su UR, ma anche come Arom, come lui stesso tardivamente ammise facendo luce su di una questione mai risolta nell’esoterismo contemporaneo. (Fonte: Leonardo Anfolsi, monaco buddhista che fu intimo del Reginelli negli anni novanta) .

  • Nicola Moscardelli (Sirio/Sirius e Sagittario), letterato e filosofo cattolico.
  • Emilio Servadio, psicanalista (ES).
  • Ercole Quadrelli (Tikaipos, Abraxa negli insegnamenti trascritti da Evola), kremmerziano.

Miglioramento voce[modifica wikitesto]

Riporto qui un commento inserito da [@ Aleacido] nella pdc affinché non vada dimenticato, ma utilizzato per migliorare la voce.

Ciao Bramfab, prendo spunto dalle tue considerazioni; non è l'argomento in sè (esoterismo) che non è enciclopedico, è che qui la voce viene trattata con rilievi "scientifici" che non le competono. Siamo nell'ambito delle "pseudoscienze", al pari di oroscopi, magia nera e altre baggianate simili, per cui senza negarne l'esistenza o il ruolo "sociale", anche la trattazione deve essere ricondotta nel suo giusto ambito (che non è quello esoterico), ma principalmente di argomento"storico" e "storiografico", per l'uso fatto dal fascismo anche dell'esoterismo, ai fini di propaganda politica; i contenuti "esoterici" lasciano il "tempo che trovano" ed erano espedienti "funzionali" allo scopo. Siamo in argomento simile al neopaganesimo del Misticismo nazista e affine alla Mistica fascista (e allora sì, l'argomento diventa enciclopedicamente interessante e giusto approfondimento, ma lì nel paragrafo su evola il gruppo di ur non è nemmeno menzionato: grave dimenticanza, "consapevole" omissione o solo inconsistenza e irrilevanza del "gruppo di ur"?). La cosa in voce adesso non è ben trattata, ma è solo fugacemente accennata. Non basta avere trovato la citazione di U. Eco per pensare che adesso la voce vada bene (Eco usava spesso questi MacGuffin), nonchè è da evitare un discreto POV filofascista che pervade piuttosto diffusamente tutta la voce (sia per quello che dice, ma soprattutto per il troppo che omette). La voce deve parlare DI evola, non "COME" evola o sostenerne le tesi "esoteriche". Inoltre il linguaggio, come in molte voci di argomento "esoterico" è piuttosto "criptico", non ben comprensibile, dà molto per scontato (cosa che non deve essere) sia storicamente che nei contenuti, ed appare per "iniziati" dell'argomento. La voce appare decisamente da semplificare, descrivere ed esplicitare in linguaggio neutralmente "enciclopedico" e non "esoterico", dove sono presenti numerose "minutaglie" irrilevanti se non per gli "adepti" e i "fan", mentre omette le informazioni storicamente più rilevanti. Ecco i miei "gravi" dubbi sulla voce, che a mio avviso versa comunque in pessimo stato (e ho già detto che se ben trattata l'enciclopedicità ci potrebbe anche stare nelle ragioni storiche). Troppi e troppo importanti mi paiono ad ora i vizi. Ciao --Aleacido (4@fc) 01:20, 11 gen 2018 (CET) PS: peggio per Prodi e gli altri se come "extrema ratio" si sono affidati a dei "ciarlatani", comunque anche se consultati da personaggi di primo piano, sempre questo rimangono, essendo argomento in cui si mischia un po' di tutto, da non capire bene di cosa si tratti, nello specifico un "guazzabuglio" di logge o sette segrete, massoneria "alternativa", riti pseudoreligiosi e "magici", propaganda politica e superstizione (e in questo caso anche fascismo, che è meglio non trattare con toni "celebrativi", qui non del tutto assenti, non in specifici passaggi, ma nei toni, nei modi e nel senso generale).

Se paragoniamo come era la voce prima e dopo la pdchttps://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gruppo_di_Ur&type=revision&diff=93771422&oldid=93482266 i suoi toni mi sembrano cambiati e sostanzialmente il suo contento.
  1. - rilievi "scientifici" - vorrei capire cosa si intende, io per scientifico intendo il metodo scientifico che qui non è presente e neppure applicabile.
  2. Sulla dimenticanza nella voce di Evola, di cui si insinua persino ad una malafede fede inaccettabile in wiki! non so che dire, quella voce quasi non l'ho toccata (e non mi interessa più di tanto), se non per rimuovere un paio di POV e reinserire questo avviso rimosso che certamente non filofascista {{P|Come segnalato nell'ultima [[Wikipedia:Vetrina/Segnalazioni/Julius Evola/3|discussione]] per l'inserimento in vetrina e all'interno della pagina di discussione della voce, quest'ultima non riporta nessuna delle varie critiche radicali del pensiero evoliano. Oltre a ciò, il pensiero di alcuni autori pur citati viene distorto, utilizzando un apparato di note alle volte false o manipolate. Nella sezione [[#Le tesi sulla razza|Le tesi sulla razza]] in sostanza si fa un distinguo fra il "razzismo cattivo" ed il "razzismo buono"|biografie|dicembre 2009}} . Puoi benissimo rimediare a questa dimenticanza scrivendo nella voce.
  3. Se si intravvede un POV (filofascista o latro) lo si rimuove o lo si indichi esattamente, limitarsi a dire che esiste o pervade non è costruttivo.
  4. La voce non "deve parlare di Evola", che è oggetto della sua specifica voce, ma del gruppo di Ur, che è qualcosa di diverso e la fonte Treccani [1] , citata nella pdc conferma che è limitativo racchiudere il tutto attorno ad Evola, che sembra sopratutto essere stato il killer del gruppo, e probabilmente è in questo senso, con questa fonte che la voce può essere migliorata.
  5. Il linguaggio è criptico, come lo è una voce di anatomia, di numismatica o cristallografia, ogni materia ha il suo specifico vocabolario ed è il linguaggio delle fonti che lo trattano, non è questione di non neutralità. Idem per le minutaglie: sapessi quante minutaglie vedo in voci su argomenti che non mi dicono nulla, incluso voci di letteratura e musica classica e pure di anatomia, ma "umilmente" capisco che si tratta del mio POV legato alla mia visione di quello che mi interessa e che conosco.
  6. Se sai che ci sono informazioni informazioni storicamente più rilevanti di quelle oggi presenti, allora inseriscile con le fonti, si fa prima e nessuno è impedito a far ciò.
  7. Molti non credono che Prodi & Cos abbiano realmente fatto una seduta spiritica, ma il punto è che costoro, che non dovrebbero essere degli imbecilli, anche nel caso in cui non abbiano fatto la seduta hanno ugualmente valutato valida e accettabile la spiegazione della seduta spiritica, ossia c'è un humus, anche nelle stanze dei bottoni, che è pronto ad accettare, se non condividere anche questo. Anche Montini, al tempo del Gruppo di Ur era già in una stanza bottoni e se ne occupò, era una stanza di quelle che anche oggi contano, ed egli al tempo di Moro era in una stanza dei bottoni ancor più importante !

Concludendo critiche generiche non aiutano, sono buone per blog, FB e siti simili, in wikipedia è desiderabile essere costruttivi e presumendo la buona fede essere collaborativi fattualmente. Ciao --Bramfab Discorriamo 10:04, 11 gen 2018 (CET)[rispondi]

  • Ciao Bramfab, prendo spunto non vuol dire "critico il tuo intervento", ma appunto "prendo spunto", cioè il tuo intervento mi ha solo dato alcuni "input" per delle mie riflessioni, non per forza (anzi quasi per niente) erano critiche "mirate" al tuo intervento o alla tua utenza, semmai il contrario, in generale mi rivolgo a utenti dei quali riconosco in generale la serietà, pur nella differenza di giudizio. Non ritengo il mio intervento di "critica sterile", semmai voleva essere di critica costruttiva, dato che non avevo espresso un parere "formale" sulla cancellazione della voce, sulla quale mi ero dichiarato favolevole al mantenimento "di principio", nè una differenza di giudizio può essere considerata una critica di tipo personale. Quindi rispondo per punti alla tua risposta:
  1. Rilievi scientifici. L'uso di termini quali "pitagorico", "steineriano" "antroposofia", tendono a dare un ammanto di "scientificità" che non appartiene alla materia (come ad es. giustamente contenuto in precisazione nella voce Pedagogia Waldorf). Cioè deve essere chiaro nei toni e modi che queste teorie non hanno contenuti scientifici ma "pseudoscientifici". Nella voce sul gruppo di ur la cosa non è a mio avviso ben specificata e pertanto può risultare ingannevole (e preciso ulteriormente per non incorrere in equivoci, non è responsabilità di Bramfab).
  2. Circa la non menzione del "gruppo di Ur" nella pagina su evola, il mio intervento era invece riferito alla voce "mistica fascista". La presenza lì giustificherebbe l'approfondimento sul gruppo. Non ho provveduto ad inserire il link in quanto non considero la voce sul gruppo consona secondo canoni enciclopedici accettabili. Inoltre considero ancora mia "facoltà" decidere quali voci redarre o correggere, facendolo in genere su basi di qualche mia "competenza", evitando in genere di scrivere in NS0 su ciò che non conosco con discreta sicurezza. Ritengo infatti ancora che la voce sul "gruppo di ur" dovrebbe essere di argomento storico (come utile approfondimento sulla storia del fascismo), nel qual caso mi sarei volentieri adoperato per il miglioramento, mentre sembra restare di argomento squisitamente "esoterico", materia per la quale non solo non nutro nessun interesse, ma che mi istilla numerosi dubbi e perplessità, quando trattata come materia autoreferenziale, e in questo caso quasi priva (o asssai carente) dei necessari riferimenti storici circa la attività di "propaganda politica e culturale" svolti dal gruppo.
  3. Io presumo sempre la buona fede (e in te come già sottolineato la avevo riposta, anche se forse non sono stato ben compreso nelle mie intenzioni), ma spesso è stata mal riposta in altre occasioni, dati i numerosi casi in cui mi sono spesso trovato recentemente e segnalati nelle apposite sedi, di "manipolazione" del consenso e "POV nascosti", spesso manifestatasi in voci che abbiano direttamente a che fare con il fascismo (rinnovo che Bramfab non è coinvolto in questi casi) e, dato l' argomento "sensibile", sono strenuo sostenitore del fatto che sia doveroso il massimo controllo e rispetto di caratteri enciclopedici particolarmente rigorosi per le voci su questo argomento in particolare.
  4. Mi sembrava chiaro che la formula "deve parlare DI evola invece che COME evola" fosse una "sineddoche" e "metonimia", formula retorica del "particolare per il tutto", avendo preso l'esponente più autorevole del gruppo, per definire alcuni vizi di linguaggio presenti in voce.
  5. Circa il linguaggio, una enciclopedia dovrebbe usare non il linguaggio "criptico", anche se tipico di una materia, quando questo non è necessario, ma essendo appunto una enciclopedia, rispettando correttezza, esattezza e approfondimento, dovrebbe per quanto possibile usare toni e modi e linguaggio "descrittivi" e anche, se possibile, chiarificatori e "divulgativi". Non essendo l'esoterismo materia "scientifica" che necessita di linguaggio particolarmente tecnico, alcuni "tecnicismi" risultano fuori luogo. Sarebbe come se in una voce su una formazione politica, dato l'argomento, usassi come linguaggio di scrittura il "politichese", cioè quel linguaggio "ampolloso" e retoricamente inutilmente complicato, usato spesso da alcuni rappresentanti di quella particolare "materia" proprio per rendere volutamente "criptici" e "ambigui" se non proprio incomprensibili i concetti espressi (o per meglio dire "non espressi").
  6. circa i toni "filofascisti" della voce (di cui ribadisco Bramfab non è responsabile), non la ritengo emendabile, in quanto non sono presenti particolari ed evidenti eccessi propagandistici o incisi particolarmente evidenti da poter puntualmente correggere, ma tutto il tono della voce risente di una retorica a mio avviso non appropriata e in generale "omissoria" degli aspetti storici e specifici, che richiederebbe a mio avviso una radicale riscrittura e importanti integrazioni che comporterebbero la quasi completa cancellazione e modifica dei contenuti attuali. Se la voce vertesse (ribadisco) sugli aspetti storici, proverei a dare una mano, ma dato che pare si vuole trattarla dal punto di vista esoterico, non sono interessato e continuerò a considerarla solo una delle tante "brutte voci" presenti su WP.
  7. Queste le mie considerazioni sulla voce e sui rilievi fattimi, cui ritengo sia giusto, doveroso e spero apprezzato il rispondere, nell'ambito di un serio e costruttivo confronto. Ciao --Aleacido (4@fc) 01:43, 12 gen 2018 (CET)PS: sarebbe gradita una "risposta alla risposta"[rispondi]
Termini quali "pitagorico", "steineriano" "antroposofia", non danno un ammanto di "scientificità" e non sono neppure ampollosi, sono quelli usati correntemente nella letteratura specifica, anche quella divulgativa, su questi soggetti, incluso pitagorico che è normalmente usato come: sinonimo di / relativo a / derivata da Scuola pitagorica, e la sua voce spiega di che mistura si trattasse e si tratta tutt'ora. Incidentalmente ormai tra i matematici e gli studiosi di storia della scienza è noto che il famoso teorema di Pitagora non fu scoperto d Pitagora, ma era ben noto almeno a partire dai babilonesi, e la rilevanza dell'opera di Pitagora nel campo strettamente scientifico in parte si sta riducendo alla numerologia, aggravata da una sua metafisica modernamente non scientifica. Steineriano vuol dire relativo a Steiner, e tutti più o meno sanno chi era e chi non era (non era uno scienziato) e antroposofia, che in gran parte è sinonimo di steineriamo, anch'essa non ha mai avuto una valenza scientifica (e normalmente tutte le cosiddette branche o sotto o sottosotto branche del sapere che finiscono per ***sofia non sono mai considerate automaticamente scientifiche).
Sugli altri punti non so come altro rispondere in quanto andrei in loop con quanto scritto sopra. Anche perchè wiki non è un forum, il tempo disponibile è sempre limitato ed è preferibile utilizzarlo discutendo su fattualità della voce. Ciao --Bramfab Discorriamo 10:10, 12 gen 2018 (CET)[rispondi]

Altra indicazione di fonte[modifica wikitesto]

Ho ricevuto nella mia talk una segnalazione di fonte con commenti, che riporto qui sotto, in modo che non vada persa.--Bramfab Discorriamo 21:38, 16 gen 2018 (CET)[rispondi]


Il Dictionary of Gnosis & Western Esotericism, che contiene come entries anche voci specifiche su Massimo Scaligero e Julius Evola, cita ripetutamente il Gruppo di Ur, a titolo esemplificativo la p.743: «The same, we should add, can be said – although in a different context and starting from different foundations – about another, somewhat less widely influential but significant current of modern magic: the one that is linked to the name of → Julius Evola (see Hakl 2001). Evola and this “Gruppo di Ur” are important for modern magic not only for their Introduzione alla Magia quale Scienza dell’Io (orig. 1927-1929, published in 1955 and 1971), but also for their involvement in yet another significant 19th/20th century innovation, likewise focused on “personal spiritual development”: sexual magic. An esoteric interest in, indeed worship of, the male and female “generative powers” can be traced back as far as the 18th century (Godwin 1994), and led various occultist authors – notably → P.B. Randolph – to explore the connections between sex and spirituality. An understanding of magic as based on working with “sexual energies” (often referring, with or without justification, to tantric influences) became basic to e.g. Theodor Reuss and → Aleister Crowley, their → Ordo Templi Orientis, and offshoots such as the → Fraternitas Saturni. Likewise it is important in Italian magical circles, with authors such as → Kremmerz or Evola (The Metaphysics of Sex, 1958).»
Il volume, di altissimo livello accademico è edito dalla Brill, nel 2006 i contributori di questa importante opera accademica sono (ti scrivo tutto questo perché se ti occorre... sai a chi chiederlo):

Contributori
Allen, M.J.B., University of California, Los Angeles, U.S.A.
[Ficino]
Auffray, J.-P., Issirac, France
[Newton]
Bara, J.-F., Paris, France
[Astrology II]
Barthélemy, P., Bibliothèque Nationale de France, Paris, France
[Sedacer]
Bechmann, R., Boulogne, France
[Villard de Honnecourt and the Medieval Craft]
Bee, G., Universität zu Köln, Germany
[Audians]
Benzenhöfer, U., Bonn, Germany
[Paracelsus]
Bergé, C., Centre National de la Recherche Scientifique, France
[Illuminism; Kardec]
Binet, A.M., Université Michel de Montaigne-Bordeaux III, France
[Pessoa]
Blaufuß, D., Erlangen, Germany
[Pietism]
Bolzoni, L., Scuola Normale Superiore, Pisa, Italy
[Camillo; Mnemonics]
Bonner, A., Palma de Mallorca, Spain
[Llull]
Bourguet, P., Université de Nancy 2, France
[Rétif de la Bretonne]
Boyer, A., Paris, France
[Boys des Guays]
Bozóky, E., Université de Poitiers, France
[Bogomilism; Catharism]
Brach, J.-P., École Pratique des Hautes Études (Sorbonne), Paris, France
[Charbonneau-Lassay; Correspondences; Intermediary Beings III; Magic IV; Number Symbolism;
Patrizi; Postel; Viterbo]
Brann, N.L., emeritus Universities of Maryland and Tennessee, U.S.A.
[Trithemius]
Breymayer, R., Universität Tübingen, Germany
[Oetinger]
Broek, van den, R., emeritus Universiteit Utrecht, The Netherlands
[Archontics; Borborites; Cerdo; Cerinthus; Clement of Alexandria; Elchasai / Elxai; Gnosticism I;
Gnosticism II; Hermes Trismegistus I; Hermetic Literature I; Hermetism; Intermediary Beings I; Justin
the Gnostic; Menander; Monoimus; Naassenes; Prodicus; Satornilus; Simon Magus]
Buntz, H., Buckenhof, Germany
[Alchemy III]
Calvet, A., Paris, France
[Arnau de Vilanova; Roquetaillade]
Caron, R., Lannion, France
[Alchemy V; Canseliet; Fulcanelli]
Casadio, G., Università degli Studi di Salerno, Fisciano, Italy
[Marcus the Magician]
Chanel, C., Lyon, France
[Théon]
Charmasson, T., Centre de Recherche en Histoire des Sciences et des Techniques, Paris, France
[Divinatory Arts]
Ciliberto, M., Instituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Florence, Italy
[Bruno]
Coudert, A.P., University of California, Davis, U.S.A.
[Alchemy IV; van Helmont, F.M.]
Counet, J.-M., Université Catholique, Louvain-la-Neuve, Belgium
[Cusa]
Dachez, R., Université de Paris, France / Institut Maçonnique de France
[Freemasonry; Haugwitz]
Dan, J., The Hebrew University of Jerusalem, Israel
[ Jewish Influences III; Reuchlin]
Deghaye, P., emeritus Université de Caen, France
[Arnold]
Deveney, J.P., New York City, U.S.A.
[Hermetic Brotherhood of Luxor; Randolph; Spiritualism]
Doel, M.J.E. van den, Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Imagination]
Edighoffer, R., emeritus Université Paris-III-Sorbonne-Nouvelle, Paris, France
[Andreae; Bacon, F.; Comenius; Haslmayr; Lewis; Rosicrucianism I; Rosicrucianism II; Sincerus
Renatus]
Edighoffer, S., Neuilly-sur-Seine, France
[Fludd]
Ernst, G., Università degli Studi di Roma Tre, Rome, Italy
[Campanella]
Fabry, J.L., emeritus Université de Caen, France
[Eckartshausen; Hahn; Jung-Stilling; von Meyer]
Faivre, A., emeritus École Pratique des Hautes Études (Sorbonne), Paris, France
[Asiatic Brethren; Bô-Yin-Râ; Cazotte; Christian Theosophy; Douzetemps; Dutoit-Membrini; Egyptomany;
Etteilla; Fictuld; Foix-Candale; Hermes Trismegistus III; Hermetic Literature IV; Kirchberger;
Lopukhin; Mouravieff; Naturphilosophie; Ritter; Schlag; Secrecy III; Tomberg; von Welling]
Faivre, J.-L., Classes Préparatoires aux Grandes Ecoles, Reims, France
[Grand Jeu; de Nerval]
Fanger, C., Elmwood, Ontario, Canada
[Albertus Magnus; Bacon, R.; Fortune; Intermediary Beings II; Magic III; Secrecy II]
Faracovi, O.P., Università di Pisa, Pisa, Italy
[Astrology IV]
Federici Vescovini, G., Università degli Studi di Firenze, Italy
[Magical Instruments; Michael Scot; Peter of Abano]
French, B., Ph.D. University of Sydney, Australia
[Leadbeater]
Gantenbein, U.L., Universität Zürich, Switzerland
[Paracelsus]
Gijsen, A. van, Universiteit van Antwerpen, Belgium
[Astrology I]
Gilbert, R.A., Bristol, United Kingdom
[Barrett; Hermetic Order of the Golden Dawn; Stella Matutina; Waite]
Godwin, J., Colgate University, Hamilton, U.S.A.
[Ashmole; Bulwer-Lytton; Burton; Hall; Jennings; Mead; Music IV; Orientalism; Rudolf II]
Gomes, M., Emily Sellon Memorial Library, New York, U.S.A.
[Olcott]
Goodrick-Clarke, N., University of Wales, Lampeter, United Kingdom
[Ariosophy; Hartmann; Hermeticism and Hermetic Societies; Lanz von Liebenfels; von List]
Gorski, W.T., Northwestern State University, Natchitoches, U.S.A.
[Yeats]
xviii list of contributors
Gouk, P., University of Manchester, United Kingdom
[Music III]
Graf, F., Ohio State University, U.S.A.
[Magic II]
Greiner, F., Université de Reims, France
[Dorn; Flamel; Gohory; de Nuysement]
Groot, J.W. de, Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Dinter]
Guimbard, C., Université de Paris-IV-Sorbonne, Paris, France
[Fedeli d’Amore]
Haage, B.D., Universität Mannheim, Germany
[Alchemy II]
Hakl, H.T., Graz, Austria
[Dürckheim; Evola; Fraternitas Saturni; Heindel]
Hammer, O.K., University of Southern Denmark, Odense, Denmark
[Astrology V; Essenes, Esoteric Legends about; Human Potential Movement; Jungism; New Age Movement]
Hanegraaff, W.J., Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Champier; Correggio; Correspondences; Esotericism; Imagination; Intermediary Beings IV; Jewish
Influences V; Kerner; Lazzarelli; Magic I; Magic V; New Thought Movement; Novalis; Occult /
Occultism; Roberts; Tradition]
Holzhausen, J., Freie Universität Berlin, Germany
[Valentinus and Valentinians]
Hutton, S., Middlesex University, London, United Kingdom
[Cudworth; More]
Introvigne, M., C.E.S.N.U.R., Torino, Italy
[Cagliostro; Deunov; Fabré-Palaprat; Grail traditions; Huysmans; Kremmerz; Martinism: Second
Period; Neo-Catharism; van Rijckenborgh; Rosicrucianism III; Sangro di San Severo; Satanism;
Scaligero]
Janssen, F.A., Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Lefèvre d’Étaples]
Jong, A.F. de, Universiteit Leiden, The Netherlands
[Music I; Secrecy I; Zoroaster; Zosimus]
Keller, C.-A., Université de Lausanne, Switzerland
[Reincarnation I]
Keller, J., emeritus Université de Strasbourg, France
[Saltzmann]
Kilcher, A.B., Universität Tübingen, Germany
[ Jewish Influences IV; Kircher; Knorr von Rosenroth]
Klaassen, F., University of Saskatchewan, Saskatoon, Canada
[Magic III; Robert of Chester]
Kluveld, A., Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Kingsford]
Kotansky, R., Santa Monica, U.S.A.
[Amulets]
Lancellotti, M.G., Università di Pisa, Italy
[Hymns and Prayers]
Laurant, J.P., École Pratique des Hautes Études (Sorbonne), Paris, France
[Barlet; de Guaïta; Lacuria; Lévi; Marconis de Nègre; Milosz; Papus; Péladan; Politics; Ragon de
Bettignies; Saint-Yves d’Alveydre; Schuré; Schwaller de Lubicz; Sédir; Tarot]
Lazar-Ovtchinnikov, A., Paris, France
[Novikov]
Leicht, R., Universität Potsdam, Germany
[ Jewish Influences I; Jewish Influences II]
Leijenhorst, C., Radboud Universiteit Nijmegen, The Netherlands
[Anthroposophy; Aristotelianism; Neoplatonism II; Neoplatomism III; Steiner]
list of contributors xix
Lelli, F., Università di Lecce, Italy
[Pico della Mirandola]
Lemoine, M., Centre National de la Recherche Scientifique, France
[Bernard Silvester; Morley; William of Auvergne]
Löhr, W.A., Universität Hamburg, Germany
[Basilides; Carpocratians; Perates; Sethians]
Lory, P. École Pratique des Hautes Études (Sorbonne), Paris, France
[Hermetic Literature III]
Lucas, P.C., Stetson University, Deland, USA
[Cayce; Davis; Summit Lighthouse]
Lucentini, P., Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”, Italy
[Hermes Trismegistus II; Hermetic Literature II]
Luscombe, D.E., University of Sheffield, United Kingdom
[Dionysius Areopagita, Pseudo-]
Maillard, C., Université Marc Bloch, Strasbourg, France
[Goethe; Jung]
Marie, G., Nice, France
[Lavater]
Marquet, J.-F., emeritus Université de Paris-IV (Sorbonne), France
[Schelling]
Mathiesen, R., Brown, University, Providence, U.S.A.
[Britten; Byzantium]
May, G., Universität Mainz, Germany
[Marcion]
Mayer, J.-F., Université de Fribourg, Switzerland
[“I AM” activity; Lorber; Swedenborgian Traditions; UFO Traditions]
Mazet, E., Ecole Polytechnique, Paris, France
[Chevaliers Bienfaisants de la Cité Sainte]
McCalla, A., Mount Saint Vincent University, Halifax, Canada
[Ballanche; Fabre d’Olivet; de Maistre; Romanticism; Saint-Martin; Wronski]
Méheust, B., Université d’Amiens, France
[Animal Magnetism]
Mercier-Faivre, A.-M., Université de Lyon-2, France
[Court de Gébelin]
Mollier, P., Bibliothèque du Grand Orient de France, Paris, France
[Neo-Templar Traditions]
Moore, J.H., London, United Kingdom
[Gurdjieff ]
Moran, B., University of Nevada, Reno, U.S.A.
[Paracelsianism]
Morisi, A., Università di Roma “La Sapienze”, Italy
[Galatino]
Mussies, G., Universiteit Utrecht, The Netherlands
[Moses]
Nahon, M., Saint Aubin de Médoc, France
[Élus Coëns]
Needleman, J., San Francisco State University, CA, U.S.A.
[Gurdjieff tradition; Ouspensky]
Neugebauer-Wölk, M., Universität Halle-Wittenberg, Halle, Germany
[Illuminaten]
Newman, B., Northwestern University, Evanston, U.S.A.
[Hildegard of Bingen]
Oort, J. van, Universiteit Utrecht / Radboud Universiteit Nijmegen, The Netherlands
[Augustine; Mani; Manichaeism]
xx list of contributors
Otten, W., Universiteit Utrecht, The Netherlands
[Eriugena]
Overton Fuller, J., Rushden (Northamptonshire), United Kingdom
[Saint-Germain]
Pape, G. le, Verdelot, France
[Cryptography]
Pasi, M., Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Crowley; Mathers; Ordo Templi Orientis; Westcott]
Pearson, B.A., emeritus University of California, Santa Barbara, U.S.A.
[Cainites; Nicolaitans; Ophites]
Pearson, J.E., Cardiff University, United Kingdom
[Neopaganism]
Perrone Compagni, V., Università degli studi di Firenze, Florence, Italy
[Hermetic Literature II]
Pinchard, B., Université de Lyon-3, France
[Dante Alighieri]
Pollet, J.-J., Université d’Artois, France
[Meyrink]
Principe, L., John Hopkins University, Baltimore, U.S.A.
[Alchemy I; Boyle; Starkey]
Quinn, W.W., Scottsdale, Arizona, U.S.A.
[Guénon; Schuon]
Refslund-Christensen, D., Aarhus University, Denmark
[Scientology]
Roodnat, A.A., Erasmus Universiteit, Rotterdam, The Netherlands
[van Helmont, J.B.]
Roudaut, F., Université Paul Valéry, Montpellier III, France
[Le Fèvre de la Boderie]
Rousse-Lacordaire, R.P.J., Institut Catholique, Paris
[Abellio; Corbin; Mysticism]
Rudolph, K., emeritus Philipps-Universität, Marburg, Germany
[Mandaeans]
Rudrum, A., Simon Fraser University, Burnaby, Canada
[Vaughan]
Santucci, J.A., California State University, Fullerton, U.S.A.
[Bailey; Besant; Blavatsky; Theosophical Society]
Schuchard, M.K., Atlanta, Georgia, U.S.A.
[Falk]
Sebti, M., Centre National de la Recherche Scientifique, France
[Avicenna]
Sedgwick, M., American University in Cairo, Egypt
[Neo-Sufism]
Shaw, G., Stonehill College, Easton, U.S.A.
[Neoplatonism I]
Smoller, L.A., University of Arkansas, Little Rock, U.S.A.
[Pierre d’Ailly]
Snoek, J., Ruprecht-Karls-Universität, Heidelberg, Germany
[Essenes, Esoteric legends about; Illuminés d’Avignon; Pernety]
Spector, S., Queens College, New York, U.S.A.
[Blake]
Stuckrad, C.K.M. von, Universiteit van Amsterdam, The Netherlands
[Astrology III]
Summerfield, H., emeritus University of Victoria, Canada
[AE]
list of contributors xxi
Szønyi, G.E., University of Szeged, Hungary
[Dee; Hamvas]
Tambrun-Krasker, B., Centre National de la Recherche Scientifique, France
[Plethon]
Teeuwen, M., Constantijn Huygens Institute for Text Editions and Intellectual History (KNAW), The
Hague, The Netherlands
[Music I; Music II]
Telle, J., Universität Freiburg im Breisgau & Universität Heidelberg, Germany
[Khunrath]
Thomas, D.L., Roma, Italy
[Reghini]
Tilton, H., Ludwig-Maximilians-Universität, Munich, Germany
[Maier]
Toth, L., Paris, France
[Gnostic Church]
Travaglia, P., Istituto Universitario Orientale, Naples, Italy
[al-Kindì]
Trompf, G.W., University of Sydney, Australia
[Macrohistory]
Valente, M., Università di Roma, Rome, Italy
[Agrippa; Witchcraft]
Valette, P., Institut Universitaire de Formation des Maîtres, Picardie, France
[Schubert]
Var, J.F., Chilly-Mazarrin, France
[Martinism: First Period; Pasqually; Philippe; Willermoz]
Vasoli, C.E., Accademia Nazionale dei Lincei, Rome, Italy
[Giorgio]
Versluis, A., Michigan State University, East Lansing, U.S.A.
[Baader; Bourignon; Gichtel; Law; Lead(e); Novalis; Poiret; Pordage; Ziegler]
Voss, K.-C., Fatih University, Istanbul, Turkey
[d’Orléans]
Weeks, A., Illinois State University, Normal, U.S.A.
[Boehme; Weigel]
Willard, T., University of Arizona, Tucson, U.S.A.
[Heydon]
Williams-Hogan, J., Bryn Athyn College of the New Church, Bryn Athyn, U.S.A.
[Swedenborg]
Zander, H., Humboldt Universität, Berlin, Germany
[Reincarnation II]
Zanier, G., Università degli Studi di Trieste, Italy
[Iatromathematica]

--Xinstalker (msg) 18:41, 16 gen 2018 (CET)[rispondi]