Discussione:Gian Lorenzo Bernini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Arte
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2009
In data 7 novembre 2005 la voce Gian Lorenzo Bernini è stata proposta per la vetrina senza successo.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Gian Lorenzo Bernini
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria dell'arte
Dettagli
Dimensione della voce60 624 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana
Cronologia di Giovan Lorenzo Bernini (voce unita)
(corr) (prec)  11:01, 20 nov 2007 Carlomorino (discussione | contributi | blocca) (682 byte) (+Da unire) (rollback | annulla)
(corr) (prec)  20:50, 19 nov 2007 85.18.136.99 (discussione | blocca) (598 byte) (annulla)
(corr) (prec)  20:46, 19 nov 2007 85.18.136.99 (discussione | blocca) (570 byte) (Nuova pagina: Giovan Lorenzo Berbibi è la dizione corretta del nome del famoso artista barocco Gian Lorenzo Bernini. Riportata in auge da Maurizio Fagiolo Dell'Arco, tale versione è ri...)

Invito tutti coloro che leggono questo articolo a modificarlo, se lo ritengono necessario, e tutti i consigli saranno accettati!!! Anche perché credo di averne bisogno...sono l'utente Utente:Francesca

Nessun timore: qui per solito tutti modifichiamo tutto di tutti: è lo spirito di wikipedia: correzioni continue per arrivare al meglio (al più corretto, al più vicino al vero e al sincero ...). L'unica cosa: guarda le pagine d'aiuto nel Portale:Comunità, specialmente quelle su come editare una pagina: ti spiegheranno come creare link per muoverti fra le pagine come in un normale ipertesto: non è nulla di difficile. Inizialmente può sembrare un pò noioso ma è di estrema utilità poiché facilita l'attività di chi opera in wikipedia, quindi anche la tua. :)) Twice25 19:15, Apr 8, 2004 (UTC)

Ho notato che questo articolo introduce - credo sia il primo caso - il criterio della critica personale (così è indicata nel corpo dell'articolo). Non son sicuro che questo sia un metodo appropriato in una enciclopedia universale qual è Wikipedia che, forse, dovrebbe sempre e comunque avere il minor numero di riferimenti personali possibile (senza peraltro per questo andare nella acriticità). Non sono stato a ricostruire nella history dell'articolo chi abbia introdotto questo sistema; cmq suggerisco di rivederlo, così che il commento critico assuma una sembianza, appunto, maggiormente universale. Twice25 16:07, Lug 20, 2004 (UTC)
La critica personale è stata introdotta fin dalla sua prima stesura (un anonimo): io la toglierei oppure, se c'è qualcuno in grado, di renderla aderente al corpus critico esistente in letteratura (magari Patty...). Sbisolo 11:07, Ago 7, 2004 (UTC)

Ho letto solo adesso questa discussione!! Appena posso provo ad integrare l'articolo.--Patty 06:18, Ago 31, 2004 (UTC)


Ho intenzione di ampliare questo articolo, non mi risulta che Bernini abbia scolpito un'opera intitolata "Ragazzo morso da un pesce" e la "Fontana del Satiro e la Pantera" dovrebbe essere in realtà il "Satiro molestato da due amorini" del Metropolitan di new york dove è rappresentata una pantera cercherò di approfondire la questione ,chi ha notizie a riguardo mi può aiutare? Ldoc 11:25, lug 23, 2005 (UTC)

ponte degli angeli[modifica wikitesto]

ma non erano due gli angeli autografi? Enne 15:50, ott 14, 2005 (CEST)enne

apollo e dafne[modifica wikitesto]

ho notato un'incongruenza tra la datazione relativa alla realizzazione della sudetta opera, in questa pagina la data e diversa da quella riportata nella pagina Apollo e Dafne (Bernini) e inoltre ono entrambe diverse da quelle riportate nel mio libro di storia dell'arte XD... di chi bisogna fidarsi? --Balta 22:27, 1 ott 2007 (CEST)[rispondi]

sepolcro Alessandro VII[modifica wikitesto]

Il drappo dal quale esce la morte mi pare non sia di alabastro ma di diaspro rosso. E' importante perché questa pietra è particolarmente dura, più del marmo e dell'alabastro, quindi la resa della lavorazione che la fa sembrare una stoffa evidenzia la perizia tecnica e la qualità stilistica di Bernini. --Rositaelredalt 21:16, 4 mar 2008 (CET)[rispondi]

Scusate l'ignoranza, ma non è suo il progetto della Fontana di Trevi, così come la ammiriamo ancora oggi? Vorrei anche segnalare un monumento poco noto, il Castello di Canale Monterano, con la Fontana del Leone precedente alla Fontana di Trevi, che però ha lo stesso gioco d'acqua ed è sempre del Bernini. Patafisik (msg) 12:09, 19 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Creata la voce Monterano, l'antico borgo in cui si trovava la Fontana del Leone del Bernini, che progettò anche il Convento di San Bonaventura i cui resti sono visibili nello stesso borgo. Patafisik (msg) 20:38, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

per me la storia è storia ki se ne frega di quelli ke hanno vissuto la loro storia pensiamo al presente!!!1

[[Utente:{{{1}}}|{{{1}}}]] ([[Discussioni utente:{{{1}}}|discussioni]] · [[Speciale:Contributi/{{{1}}}|contributi]] · [[Speciale:ContributiCancellati/{{{1}}}|cancellati]] · [[Speciale:Registri/{{{1}}}|registri]] · [[Speciale:Blocca/{{{1}}}|blocca]] · blocchi)

Via a Mazara del Vallo[modifica wikitesto]

Penso ci sia una via "Bernini" in quasi tutte le città italiane. Che senso ha specificare che a Mazara del Vallo (famosa città del pesce) ce n'è una?

--F.davide (msg) 10:02, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]