Discussione:Filangieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sposto qui il seguente materiale proveniente da Filangeri e Discussione:Filangeri:

Filangeri o Filangieri è il cognome di una famiglia di rilievo nel Regno delle Due Sicilie, a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo, ambedue hanno origine dal cognome Filingeri di origine Normanna, famiglia principesca al seguito di Federico II di Svevia ( XII secolo ). Si ricordano in particolare:

  • Bernardo Filingeri Grande di Spagna di I Classe nel 1719 principe di Mirto, fu senatore di Palermo negli anni 1778-79
  • Palazzo Mirto, edificio seicentesco di Palermo sito in di Via Merlo 2 , antica residenza dei principi Filingeri, ora museo nazionale. (ttp://www.isspe.it/Dic2005/palazzolo_a_.htm)

Filingeri è praticamente unico, dovrebbe derivare dal nome personale germanico Fillinger che dovrebbe avere il significato di "colui che incute paura". Troviamo un esempio antico di queste cognominizzazioni con Riccardus Filangerius, imperialis marescalcus che nella prima metà del 1200 è Bailo (governatore o viceré di Federico II°) di Gerusalemme, più tardi di lui leggiamo: "...Jam tota Sicilia in pacis reformatione disposita, et Frederico praedicto domesticis restituto solatiis, Richardus Filangerius, comes Marsici, ad ejusmodi regimen deliberatione provida destinatur. Dum autem Richardus idem officii sui partes impleret, et rex Manfredus in Apulia feliciter ageret, credens sic omnia in regno disposita, ut ex nulla timeri posset parte turbatio, novus et inopinatus in Siciliae partibus ignaviae morbus invaluit, et erroris mirabilis stupor irrepsit. ..". integrazioni fornite da G.Vezzelli. Filangeri e Filingeri sono un cognome siciliano che significa 'figlio di Angieri', nome proprio di un normanno giunto nell'Italia meridionale con Roberto il Guiscardo.

Pertanto i cognomi Filingeri e Filangieri sono dovuti a semplice storpiatura di pronuncia dovuta alla lingua siciliana.

Va menzionato che i cognomi Filangeri, Filangieri e Filingieri della famiglia Principesca siciliana, hanno origine dal medesimo cognome, cioè "Filingeri". Esso è dovuto a storpiature fonetiche ( pronunce ) dovute agli addetti delle cancellerie e delle diocesi che capendo male il cognome, dovuto alla pronunzia diversa dialettale, trascrissero in modo errato il cognome. Il cognome Filingeri ( principi di Mirto ) deriva dal Normanno "Fillinger" ( uomo che incute timore), e le prime tracce del Casato si hanno nel XI secolo, quando la famiglia di origine Normanna, era al seguito dell'imperatore di Svevia Federico II di Svevia. Il cognome ha ipoteticamente alcuni significati : "Figli (lat. filj )di Angeri" a seguito della battaglia d'Angeri. Oppure : conduttore di falangi, comandante delle armate di Federico II di Svevia.

la famiglia è stata "destituita" e i titoli nobiliari decaduti all'arrivo in Sicilia del Regno d'Italia nel 1864. Il cognome originario Filingeri ( Principi di Mirto sino alla seconda metà del XIX secolo) conto al dicembre 2008 circa 20 individui in tutto il mondo, tra i quali, eredi del casato. Filingeri direttamente discendenti dalla Casata ora vivono alcuni in Sicilia ( provincia di Palermo, San Cipirello ), Mentana ( Roma), Trieste, Stati uniti d'America.

http://62.77.63.181/ISN_icspuglisi_it/Upload/33a9a488-d26d-4436-a34a-b8b765345e53.pdf

Da verifiche araldiche e genealogiche, al momeno attuale ( 2009) solo il cognome Filingeri è direttamente riconducibile alla Casata .

stemma Araldico Filingeri di Sicilia http://www.mariolinopapalia.it/ArchivioStorico/Filangeri.html

user: ^kihten^ gio 08 gen 2009 12.08.09


in Prima pagina adrebbe pubblicato lo stemma siciliano, luogo da cui il cognome discende, famiglia che poco ha in origine con il Partenopeo Filangeri.