Discussione:Esercito Italiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Storia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Lievi migliorie dopo due anni ma niente di sbalorditivo, la voce in molti punti si presenta come una "lista" di reparti e di unità. Alcune sezioni sono vuolte (storia, anni 60 e 70), altre sono ancora piuttosto scarne. Vista l'importanza ritengo siano da apportare sostanziali modifiche. Le immagini invece vanno abbastanza bene.
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2014

Ulteriori specifiche[modifica wikitesto]

Un utente di Wikipedia ha ottenuto i diritti d'utilizzo del materiale contenuto su www.esercito.difesa.it
Potremmo utilizzarlo per ampliare i contenuti di questo articolo... Il materiale è soggetto comunque all'inclusione del (C) e, presumo, anche del noncommercial... --Mister X msg 20:54, Ago 17, 2005 (CEST).

Secondo me questo articolo è troppo tecnico e poco utile. Un utente che vuole consultare del materiale riguardane l'esercito, secondo me, vuole sapere la sua storia, il concetto di fondo, il valore della forza armata, non solo una sfilza di info tecniche per gli appartenenti al settore. Ergo, aggiungo da aiutare, sempre che lo trovi :D --Mister X msg 21:11, Ago 17, 2005 (CEST)

Secondo me l'articolo va benissimo così com'è. E' pieno di informazioni sul nostro esercito che altrimenti si troverebbero con difficoltà. E neanche mi sembra incomprensibile.

Regio Esercito[modifica wikitesto]

Fino al 1946 l' E.I. era denomeinato "Regio Esercito", penso che dovrebbe essere indicato da qualche parte. --Klaudio 15:06, 12 mar 2006 (CET)

Siamo sicuri che il numero di Dardo per ogni reggimento sia corretto? 41 x 3 = 123, mi sembra strano ve ne siano ben 77 per scuola e riserva.

Typhoon

Siamo anche sicuri dei numeri che sono elencati? Mi spiego: se risulta che E.I. ha in carico 20 elicotteri AB412 e 14 AB212, come mai nella Brigata Aerotrasportata Friuli vi sono 24 AB412 (cioe' 4 in piu' rispetto a quelli acquistati?) e dove sono finiti i 14 AB212 che non sono menzionati in carico a nessuno dei reparti AVES? Inoltre, cos'e' il veicolo IFV Freccia? Non mi risulta che esista (forse si e' voluto scrivere un sinonimo di Dardo?) Questi sono solo esempi...

11:13, 15 mag 2007 (CEST)
IFV Freccia esiste vedi; è una versione del Centauro e con la finanziaria 2006 nel decreto per il finanziamento delle fregate FREMM il governo Prodi ha stanziato una cifra pari a circa 310 milioni di Euro per un primo lotto di 45 questi veicoli. In totale l'esercito vuole acquistare 249.
per gli elicotteri: è una confusione totale. Il problema che nessuno ha una fonte attuale con i numeri di quest’anno. La mia fonte è il “Military Balance Report 2006” che dice:
    • 56 A-129
    • 25 A-109
    • 61 AB-206
    • 80 AB-205A
    • 58 AB-206
    • 18 AB-212
    • 22 AB-412
    • 30 CH-47C
Ma visto che nella mia fonte mancano i 60 NH90 anche questa fonte dev' essere antiquata.Noclador 11:53, 15 mag 2007 (CEST)[rispondi]


Ho seguito il link che hai messo per il Freccia: cosi' hanno denominato Freccia la versione IFV del Centauro equipaggiato con la torretta del Dardo... pensa che ero rimasto alle vecchie denominazioni della OTO-Melara precedenti alla decisione di acquistare questo IFV ruotato da parte dell'E.I.

Be', non ero proprio aggiornato!!!

A proposito: ero un Alpino anch'io!! 151.13.145.101

---

Tutti i 249 Freccia sono stati ordinati, dopo la prima batch di 45 mezzi, questo governo ha ordinato anche i restanti 204, vedi resoconti sul sito della Camera o del Senato

Typhoon

Hi, Eri Alpino anche tu! :-) In che reparto eri? Ero al 18° Edolo e poi al Recom di Bolzano. Sono Alto Atesino cosi spiacevolmente il mio Italiano non è perfetto. Si, il "Freccia è la versione IFV del Centauro equipaggiato con la torretta del Dardo.“ Riguardando gli Alpini- ho cominciato un progetto qualche girono fa sul wikipedia inglese, di creare un portale interno sui Alpini- vedi qua. Oggi intendo di fare la Cadore e uno o due dei reggimenti. Se vuoi contribuire, vai pur avanti :-) Noclador 13:02, 15 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Re. Typhoon Grazie per l'update- non lo sapevo. Noclador 13:03, 15 mag 2007 (CEST)[rispondi]

2° Reggimento Granatieri di Sardegna di Spoleto.[modifica wikitesto]

Il 2° reggimento "Granatieri di Sardegna" è attualmente (dicembre 2009) sciolto. L'11 settembre 2009 a Spoleto è stato riattivato il 2° battaglione "Cengio" incorporato nel 1° reggimento "Granatieri di Sardegna" di Roma (fonte comunicato stampa del Comando Brigata "Granatieri di Sardegna" e sito Associazione Nazionale Granatieri L'Aquila vedi)

Perchè la C.R.I. tra i corpi ausiliari dell'Esercito?[modifica wikitesto]

La Croce Rossa ed il Corpo delle Infermiere Volontarie, non sono corpi ausiliari dell'Esercito ma di tutte le Forze Armate. Quindi non vedo il motivo perchè debbano essere aggiunti al Corpo Militare SMOM che è l'unico ausiliario dell'Esercito. Rimanendo all'eventuale ragionamento di chi ha inserito i due Corpi CRI nei corpi ausiliari, significherebbe inserire il Corpo Militare della CRI anche nelle pagine di tutte le altre Forze Armate, quali Aeronautica, Carabinieri e Marina...non sarebbe più loigico inserirli nella voce (già esistente) "Forze Armate" e basta????
Giusto. Facciamo solo cenno nella voce EI e nelle altre e un richiamo della voce FF.AA. italiane. Se non ci sono contrari o suggerimenti diversi mi ci applico. Abbiamo anche una foto di un tenente volontario Croce Rossa ->qui<-. (se qualcuno da dettagli della uniforme e unità e meglio, così possiamo mettere una didascalia appropriata) --EH101{posta} 01:35, 12 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Scusate, ma la voce è completamente priva di indicazioni sulle fonti, e con questo intendo dire che mancano indicazioni precise: il semplice link al sito dell'esercito, ad esempio, è decisamente poco. Come si fa a verificare se i numeri riportati (ad esempio l'organico effettivi) risponde esattamente alla realtà, e a quando è aggiornato? --Heimdall 13:24, 14 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Non vedo perché i gradi dell'Esercito Italiano debbano essere separati da questo articolo ed essere raggiungibili tramite un collegamento alla fine dell'articolo mentre Carabinieri, Marina e Aeronautica li includano all'interno dei rispettivi articoli.

ICE77 -- 84.222.103.182 19:42, 26 set 2007 (CEST)

ATTENZIONE: vi sono alcune considerazione di caratte numerico e altre riguardante ORBAT: il reggimento corazzato della brigata Garibaldi NON è su Ariete ma su Leopard 1A4; Tutti gli Ariete sono in carico alla brigata omonima.

Nella consistenza numerica di numerosi reparti corazzati/meccanizzati vi è la notizia che in un prossimo futuro (?) tali unità saranno miste su Ariete/Dardo. Ora, questa chiamaimola " idea" è in realtà solo un'abbozzo di studio da parte di SME; abbozzo di studio che, tra l'altro, in teoria era "riservato". Sarebbe utile sapere come mai è staot inserito.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.210.29.104 (discussioni · contributi) 12:18, 3 mar 2009 (CET).[rispondi]

Grazie della segnalazione. Beh, a quanto vedo l'informazione è riportata nel numero 6 di Rivista Militare del 2007. Basta leggere questo forum che ha un link diretto alla rivista. Come notizia riservata, non mi sembra molto difficile da reperire. Se sono sopravvenute variazioni o trovi errori, correggi pure o proponi una riscrittura, ma ricordati di citare le fonti con le quali è possibile fare verifiche. --EH101{posta} 14:58, 3 mar 2009 (CET)[rispondi]

Nel 2006 il logo è cambiato,ed è quello che ho preso dal sito ufficiale. Non ho rimosso lo sfondo bianco,in quanto per ciò che ho capito fa parte del logo stesso. Il sito(pagina http://www.esercito.difesa.it/root/chisiamo/com_logo.asp) dice:

Il logo è stato aggiornato nel 2006 e comprende, oltre al simbolo verde e rosso EI la scritta in nero, per esteso "ESERCITO". I colori che lo compongono sono quelli del Pantone tessile, su tessuto stamina (fiocco) di poliestere e cioè:

  1. verde: 17 - 6153
  2. rosso: 18 - 1602
  3. bianco: 11 - 0601

--Tornado127 (msg) 20:52, 22 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Molto bene. Ben fatto. --EH101{posta} 17:35, 23 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Affianco ai reggimenti delle brigate Ariete e Garibaldi si può leggere che in futuro i reggimenti carri avranno 30 C1 Ariete e 13 VCC-80 Dardo e i reggimenti Bersaglieri 28 Dardo e 14 Ariete. Si potrebbero inserire delle fonti su questa cosa, se ne esistono? --Flashpoint (msg) 15:40, 3 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Comando Esercito per il Territorio SOPPRESSO[modifica wikitesto]

Il Comando Esercito per il Territorio, già Ispettorato Reclutamento Forze di Complemento RFC è stato soppresso. I comandi da esso dipendenti, e cioè i centri documentali già Distretti militari e i centri selezione VFP1 sono stati sottoposti all'autorità del ComFoTer. Nello specifico gli Enti dipendenti dal Comando Militare Nord, dipenderanno dal 1°FOD di Vittorio Veneto, mentre gli Enti sottoposti al Comando Militare Sud saranno quindi sottoposti al 2° FOD di San Giorgio. Fonte: Esercito Italiano

Specializzazione.[modifica wikitesto]

Contestualmente alla soppressione del Comando Militare Esercito per il Territorio, è stato anche razionalizzato il comparto logistico-addestrativo di Forza Armata. Al comando delle scuole, che viene spostato presso la Scuola d'Applicazione d'Arma e Istituto di Studi Militari di Torino dipendono i soli Enti di formazione e addestramento iniziale, quindi dipenderanno l'Accademia Militare, la Scuola Sottufficiali, la Scuola Sergenti dell'80° Rgt, e il RUA. Tutti gli altri Reparti di specializzazione dipendono dal comando logistico. Fonte: Esercito Italiano

Storia mancante[modifica wikitesto]

Scusate, ma per la storia che va dal 1946 a oggi? Esiste qualche pagina o manca proprio? --Bonty (msg) 19:47, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]

Al momento manca, dovremmo applicarci anche su questo, io al momento sto curando le missioni, ora potremmo anche integrarci la storia.--Cesare87 @ 20:12, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]

Proposta immagini[modifica wikitesto]

Perchè non cassettiamo questa, questa e questa foto?? Occupano spazio, comprimono le tabelle e allungano la pagina. Se le cassettiamo proprio sotto il titolo del paragrafo di appartenenza, per me sarebbe meglio --Bonty (msg) 19:04, 28 gen 2010 (CET)[rispondi]

ho proceduto al cassettamento. Ovviamente sono a disposizione per parla re di rollback o migliorie --Bonty (msg) 16:18, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]
si, il colore non piace neanche a me, ho usato quello del Template:Forze armate italiane. Se hai un altro colore da suggerire, puoi farlo senza problemi (tu che sei nell'esercito, cercane uno che gli si abbini) ;) --Bonty (msg) 16:45, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]
grossomodo i mezzi non mimetizzati e le uniformi sono in colori simili a questi olivedrab e olive, ma al limite ci metterei più un colore più neutro come un azzurrino chiaro...--Cesare87 @ 16:49, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]
ho messo olivedrab --Bonty (msg) 17:22, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]
8+--Cesare87 @ 17:28, 31 gen 2010 (CET)[rispondi]
ahahahahahahahah --Bonty (msg) 17:31, 31 gen 2010 (CET) [rispondi]

Scusate il casino cerco di sistemare[modifica wikitesto]

A causa di un problema alla connessione mentre apportavo modifiche ho fatto un casino ora cerco di sistemare...scusate tutti

Si chiama COMFOTER o COMFORTER ?--LukeDika 09:25, 17 nov 2010 (CET)[rispondi]

Si chiama COM(ando) F(orze) O(perative) TER(restri)=COMFOTER. Ciao --Massimop (msg) 22:45, 17 nov 2010 (CET)[rispondi]

questa lista...in attesa che la voce si evolvi e questa lista possa essere correttamente integrata:

* [[Arma di Fanteria]]
**Fanteria di linea
**[[Granatieri di Sardegna|Granatieri]]
**[[Bersaglieri]]
**[[Alpini]]
**[[Brigata paracadutisti "Folgore"|Paracadutisti]]
**[[Lagunari]]
* [[Cavalleria italiana]]
**Cavalleria di linea
***Dragoni e Cavalieri
***Lancieri
***Cavalleggeri
**[[Carristi]]
* [[Arma di Artiglieria]]
**Artiglieria Terrestre
***Artiglieria Pesante
***Artiglieria Pesante Campale
***Artiglieria da Campagna
***Artiglieria da Campagna Semovente
***Artiglieria da Montagna
***Artiglieria a Cavallo
**Artiglieria Contraerea
**Difesa Nbc
* [[Arma del Genio]]
**Genio Pionieri
**Genio Guastatori
**Genio Pontieri
**Genio Ferrovieri
* [[Arma delle Trasmissioni]]
**Trasmissioni
**Guerra Elettronica
* [[Arma dei Trasporti e Materiali]]
* [[Aviazione dell'Esercito]] (specialità fuori arma)
* [[Servizi logistici dell'Esercito Italiano|Servizi logistici]]: 
** [[Corpo di Amministrazione e Commissariato]]
** [[Corpo di Sanità e veterinaria]]
** [[Corpo degli Ingegneri dell'Esercito]]

L'[[Arma dei Carabinieri]] ha fatto parte dell'Esercito Italiano fino al [[5 ottobre]] [[2000]], data di pubblicazione del [[Decreto Legislativo]] n. 297 che l'ha elevata al rango di [[Forze armate|Forza armata]].

--Riottoso? 20:56, 8 gen 2011 (CET)[rispondi]

Aspettando di aprire un vaglio e/o la collaborazione butto giù le prime impressioni nel tentativo di vetrinarla per il 17 marzo:

  • Evidentemente la voce è una lunga sequela di liste e contro-liste, in certi casi poco utili e/o da eliminare, in certi casi da "cassettare" in certi casi da aggiornare...non possiamo basare la voce su queste liste, bensì dobbiamo concentrarci sulla storia dell'esercito (vedi Regia Marina). Le liste imo devono essere un accessorio in più riguardante la struttura attuale, ma non devono assolutamente essere la base della voce. - Elenchiamo tutti gli argomenti che sarebbero da trattare? -
  1. Come detto i contenuti di "storia" devono essere quasi del tutto inseriti. Mancano le operazioni militari, l'impegno civile (dal disastro del Vajont alla crisi dei rifiuti), le varie missioni di pace, il ruolo durante la guerra fredda, la leva e l'arruolamento, le strutture, i comandanti...insomma manca moltissimo
  2. Giusto per capire...nell'infobox nel campo "guerre/battaglie" si cita dalla terza guerra d'indipendenza, alla rivolta dei boxer fino alla missione ISAF...ma parliamo dell'esercito dal '46 ad oggi no? altrimenti parliamo di Regio Esercito...
  3. Come detto tutte quelle liste sono da valutare seriamente...ma imo sarebbero da spostare in fondo o al limite dove si parla della struttura attuale...

--Riottoso? 17:53, 17 feb 2011 (CET)[rispondi]

Infatti sono completamente d'accordo con te. Per la storia, ho già in mente una struttura a paragrafi, ma invece di proporla da qualche parte, sono intenzionato a scriverla direttamente e lasciare che gli interessati si prendano quello che interessa loro stile self service. Se ci pensi, però, molte delle voci afferenti sono già scritte, paradossalmente, e la prima che mi viene in mente è il Vallo Alpino. Già solo pescando dalle voci esistenti con le relative referenze si può riempire la pagina. L'ionere vero è come correttamente hai individuato la struttura del paragrafi, ma siamo in grado di farla con un minimo di contenuti in due giorni. Poi mi aspetto di vedere a breve qualche rinforzo, e so che non rimarrò deluso. Salus rei publicae suprema lex esto! --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 18:25, 17 feb 2011 (CET)[rispondi]
Procedi pure nell'inserire i paragrafi...comunque tutti d'accordo nel considerare il periodo 1946-2011?--Riottoso? 18:35, 17 feb 2011 (CET)[rispondi]
Aggiunti i paragrafi ed 8k di roba con fonti. Si accettano volontari per continuare. Io per adesso metto la voce in stand-by per dedicarmi alla Marina Militare che è a un passo dall'eccellenza, ma non ci fermiamo. --Pigr8 ...libertà é partecipazione! 19:03, 20 feb 2011 (CET)[rispondi]
Ho uniformato le note, spero di aver fatto cosa gradita, altrimenti annullatemi. Buon lavoro... scusate ma il tempo mi manca...--LukeDika 14:00, 24 feb 2011 (CET)[rispondi]

Questo wl punta ad una disambigua... --LukeDika 09:08, 8 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Questo perchè non esiste su Wikipedia in italiano una voce al riguardo. È da tenere presente, che quello che normalmente in italiano viene chiamato "shelter", cioè il ricovero di un aereo militare ed estensivamente, di mezzi militari, è la contrazione del termine NATO in inglese en:Hardened Aircraft Shelter (o Protective Aircraft Shelter). Va tradotta la voce in italiano, mantenendo il nome tecnico completo in inglese, secondo me, e poi si aggiustano i link. --EH101{posta} 11:11, 8 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Ma quindi secondo te e' giusto che compaia nell'elenco di "Mezzi Terrestri"?--LukeDika 12:41, 8 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Ho notato solo ora questa discussione. Vorrei precisare che in ambito esercito sono sempre stati definiti shelter i container, normalmente ubicati e trasportati sui camion, che contengono le apparecchiature delle trasmissioni necessarie per costituire un centro comunicazioni campale o un centro nodale/posto ripetitore. --Massimop (msg) 12:28, 1 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Ma da quando l'esercito italiano ha l'FN SCAR (in dotazione solo all'esercito americano)? Correggete la sezione...

Le Glock sono austriache e non sono in dotazione, così come la Five-Seven, l'm60, la browning m1919, mp5, mp7, colt m4,g36,scar,hk416, ecc; chi ha messo le armi non dovrebbe metterle a asaccio.--93.38.210.104 (msg) 11:12, 20 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Sfortunatamente abbiamo più voci che utenti per occuparcene; chi vede cose del genere, può occuparsene tranquillamente, con il nostro gradimento. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 01:05, 21 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Però forse è sfuggita una cosa: la notizia è provvista di fonte, che è il sito ufficiale dell'EI, e specifica che quelle armi sono in dotazione alle sole forze speciali. Secondo me non è a casaccio. --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 01:07, 21 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Marcia d'ordinanza[modifica wikitesto]

Per cambiarla occorre inserire delle fonti non rintracciabili nemmeno in rete.--Burgundo(posta) 20:32, 6 mar 2012 (CET)[rispondi]

Inserire |Categoria= esercito nell'infobox delle sottopagine[modifica wikitesto]

Buonasera, ho iniziato ad inserire |Categoria= esercito nell'infobox delle varie voci. Sono arrivato fino all'inizio di Esercito Italiano#COMALP. Da lì in poi è da inserire. Se qualcuno vuole aiutarmi a farlo sarei più felice perchè è un lavoro molto noioso. Saluti --Allions Invia messaggio 17:24, 31 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Funzioni C4IEW[modifica wikitesto]

Credo che si dovrebbe modificare il titolo di questo paragrafo perché il C4IEW, come si ricava anche dalla spiegazione dell'acronimo (Comando, controllo, comunicazioni, computer, informazioni e guerra elettronica) era un comando direttamente derivato dal disciolto Ispettorato delle Trasmissioni, dopo un breve intervallo passato come Reparto dell'allora appena ristrutturato Ispettorato Logistico. Tale comando non aveva funzioni che potessero essere assimilate a quelle oggi svolte dal binomio AISI/AISE, pur avendo quelle derivanti dalla gestione delle unità RISTA/EW. Poiché l'acronimo C4IEW, in ambito EI, è sempre stato collegato a tale comando, oggi disciolto e confluito nel COTIE, ritengo sia opportuno non accostare tale acronimo alle funzioni prettamente intelligence di AISI/AISE. --Massimop (msg) 12:23, 1 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Cancellazione numeri[modifica wikitesto]

Recentemente sono stati tolti i numeri relativi a quanti mezzi l'esercito italiano ha in organico; dato che non mi sembra giusto, ripristino i numeri fino a prova contraria. --LukeDika 16:04, 5 feb 2013 (CET)[rispondi]

Comando dei supporti delle forze operative terrestri + altro sull'EI[modifica wikitesto]

Segnalo, intervenite lì, grazie. --Zero6 09:49, 17 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Sistematina pagina[modifica wikitesto]

Ho intenzione di dare una sistematina alla pagina... non tanto aggiungendo fonti e informazioni ma limando le imprecisioni tecniche a livello di formattazione ed estetica. L'unica cosa di cui sono molto dubbioso sono tutte quelle tabelle che snocciolano l'organigramma di ogni reparto... sono davvero utili? Non è meglio delegare questa funzione alle voci ancillari? --Zero6 11:07, 12 mag 2013 (CEST)[rispondi]

errore denominazione[modifica wikitesto]

il titolo di esercito italiano si ha dal 17 marzo 1861

http://www.google.it /url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&docid=egm5KlVEQOTXgM&tbnid=6r6hMXuWcv5D5M:&ved=0CAUQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.valtrompianews.it%2Fnotizie-it%2FL%27Esercito-italiano-compie-151-anni-17748.html&ei=IjOOUqLXCY_J0AWRtYGQAg&psig=AFQjCNFG5xWNEFHDIpDeJOKrW6FpMxkxVw&ust=1385137308962648 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.37.89.56 (discussioni · contributi) 17:23, 21 nov 2013‎ (CET).[rispondi]

Veramente la fonte (http://www.valtrompianews.it/notizie-it/L%27Esercito-italiano-compie-151-anni-17748.html) che indichi dice: "Con una cerimonia all'ippodromo militare "Piero Giannattasio" di Roma è stato oggi celebrato ufficialmente il 151° anniversario dalla nascita dell'esercito, che il 4 maggio 1861 si affrancò dal nome di Armata sara [sic] unificata"--Moroboshi scrivimi 17:30, 21 nov 2013 (CET)[rispondi]

Consistenza numerica[modifica wikitesto]

Sebbene Vito abbia prudenzialmente revertato e non so dargli torto, i dati sono in linea di massima corretti. Non ho sottomano il documento ma avendolo letto mesi fa devo confermare. Certo si può ripristinare ma sarebbe necessaria una fonte sul nuovo modello esercito 2014-2019. Se l'IP legge, sappia che avrà collaborazione per quanto possibile, ma ripeto, Vito ha fatto una cosa ragionevole, mancando fonti sull'Esercito. --Pigr8 La Buca della Memoria 22:37, 4 dic 2013 (CET)[rispondi]

(? I Carabinieri non sono Forza Armata ma, come recita la Legge, hanno rango di Forza Armata e sono, appunto, un' Arma)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:27, 24 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:19, 30 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 8 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:36, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:09, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Struttura dell'Esercito Italiano nel 1974[modifica wikitesto]

Ho appena copiato dalla mia Sandbox sulla wiki inglese il testo dell'articolo Struttura dell'Esercito Italiano nel 1974 nel mainspace della wiki italiana. Due altri articoli (riforma del 1975, struttura nel 1977) copierò nelle prossime settimane dalla mia sandbox (non sono ancora finiti). Nei prossimi giorno io mi concentro a tradurre il testo italiano sulla wiki inglese (en:Structure of the Italian Army in 1974), mentre nell'articolo sulla wiki italiana sono da riparare i wikilink e di tradurre il testo che ho scritto in inglese. In più si potrebbe espandere gli articoli su Alpini e Bersaglieri con il materiale dei miei articoli sulla wiki inglese su en:Alpini and Mountain Artillery formations in World War I and en:Bersaglieri#World_War_I. Noclador (msg) 01:58, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:58, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Esercito Italiano. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:09, 4 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Reparti dipendenti[modifica wikitesto]

Recentemente, nello specchio iniziale della voce, sono stati inserite le varie Armi dell'Esercito come reparti dipendenti e ultimamente alle Armi è stato aggiunto il Commissariato Militare. Credo che sarebbe opportuno riconsiderare il contenuto dello specchio. A mio parere le Armi non possono essere equiparate a Reparti. --Massimop (msg) 17:28, 19 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:04, 7 gen 2022 (CET)[rispondi]

Chiedo scusa in quanto non sono un esperto dell'argomento, ma voglio segnalare che a quanto mi risulta l'Esercito ha adottato di recente un nuovo logo istituzionale (con una stella a cinque punte). La pagina nella scheda mostra l'immagine del logo vecchio, non più in uso. Da aggiornare? --Aki (msg) 02:00, 21 apr 2022 (CEST)[rispondi]

L'avevo visto anche io ed ho provato a cambiarlo con quello nuovo. Provato perchè, non avendo i diritti dell'immagine, potrebbe essere rimossa in qualsiasi momento. I diritti ce l'ha lo Stato Maggiore della Difesa, ma essendo di dominio pubblco e senza fini di lucro potrebbe passare... --Chicco64 (msg) 12:42, 11 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Gradi esercito[modifica wikitesto]

Perché ha modificato la dicitura dei gradi che è entrata già in vigore nella forza armata ..?? Informati prima di dare modifiche 109.53.6.204 (msg) 15:14, 29 ago 2022 (CEST)[rispondi]

Fanteria di linea[modifica wikitesto]

E' stata appena cancellata questa specialità dall'elenco di quelle presenti nella Fanteria. A questo punto sarebbe bene capire cosa sia una specialità: a me pare che la specialità sia qualcosa che non ha nulla a che fare con la denominazione delle unità, altrimenti i reggimenti trasmissioni si dovrebbero chiamare reggimenti telematici. Ma allora dovrebbero essere eliminate anche le diciture cavalleria di linea e artiglieria terrestre, la prima perché non compare mai nelle denominazioni delle unità, la seconda perché ha poi sempre bisogno di una qualifica ulteriore (da campagna, pesante, da montagna, ecc.) --Massimop (msg) 00:53, 27 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Cambio comandante[modifica wikitesto]

Si può già cambiare il comandante o bisogna aspettare ? --SonoTommo (msg) 07:17, 27 feb 2024 (CET)[rispondi]

✔ Fatto La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi. --Franz van Lanzee (msg) 16:12, 27 feb 2024 (CET)[rispondi]