Discussione:Eris (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (novembre 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2011

C'è qualche motivo particolare...[modifica wikitesto]

C'è qualche motivo particolare per cui la citazione di Brown deve rimanere in inglese? --Govoch 23:10, Ago 1, 2005 (CEST)

No, assolutamente; non ho avuto tempo per tradurla. --Dread83 23:20, Ago 1, 2005 (CEST)

Secondo me sarebbe più corretto indicare il periodo di rivoluzione come segue: 203.500 g (e NON 203,500 g)

Giusto, ho corretto tutti i numeri della tabella usando la virgola per i decimali. Il punto è un'usanza anglosassone. Alfio (msg) 16:24, 7 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ciao a tutti, non intendendomi di astronomia ho preferito evitare possibili correzioni, ma ho notato che nella terza frase si dice "sembra essere abbastanza molto alta" ... E' corretto? Se non lo fosse non saprei quale dei due aggettivi togliere ;-) Buon lavoro! --Feddar(Discutimi...) 10:46, 5 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Strano problema...[modifica wikitesto]

Ciao a tutti... alla sezione Determinazione delle dimensioni succedde uno strano fenomeno, non so come meglio definirlo, alla prima immagine... infatti nella voce non si vede, ma se uno prova ad andare in modifica e guarda l'anteprima, anche senza cambiare niente, improvvisamente appare, boh... le mie conoscenze di informatica sono ancora più scarse di quelle astronomiche pertanto vi chiedo aiuto per risolvere il problema... --torsolo 10:27, 7 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Risolto, anche se non so come. — WinstonSmith●Stanza101 12:01, 7 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Unione Astronomica Internazionale[modifica wikitesto]

Scusate, ma l'Unione Astronomica Internazionale è IAU (International Astronomical Union), mentre l'UAI è l'Unione Astrofili Italiana!!! (Iacopo)

Come per la Banca Centrale Europea (BCE/ECB), credo sussistano entrambe le nomenclature - del resto, se visiti www.iau.org ti trovi davanti a un orribile logo con le sigle IAU e UAI sovrapposte, quindi non è una trovata di qualche wikipediano. ;-)
WinstonSmith  ● Stanza101 ●  10:50, 26 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Del satellite naturale di Eris...[modifica wikitesto]

Del satellite naturale di Eris si dà una volta una misura di 250 km di diametro e un'altra di 350 km. Decidetevi! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.16.91.18 (discussioni · contributi).

Evidentemente le fonti a cui i diversi contributori hanno attinto davano risultati discordanti (non credo che nessun wikipediano "decida", proprio nel momento in cui scrive, qual è il diametro di un satellite). Al momento purtroppo non ho una connessione internet rapida, magari ci ridò un'occhiata fra qualche giorno, altrimenti sei libero di segnalare una fonte di riferimento attendibile che indichi qual è la versione corretta.
PS. Firma sempre i tuoi commenti, inserendo quattro tildi (~~~~) al termine dell'intervento! Ciao, --WinstonSmith disc 15:56, 24 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Sbaglio o manca l'indicazione della massa? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.45.118.91 (discussioni · contributi) 01:31, 26 lug 2011 (CEST).[rispondi]

Dimensioni - anacronismi nei riferimenti[modifica wikitesto]

Se ho ben capito da un breve articolo pubblicato su Le Scienze (Alex Saragosa, «La vendetta dell'ex pianeta», Le Scienze n. 520, dicembre 2011, p. 34) alla fine dell'ottobre 2011 sono stati forniti nuovi dati quantitativi su Eris, estrapolati dalle osservazioni del transito nel 2010 di Eris davanti a una stella. Infatti in un articolo pubblicato su Nature (Bruno Sicardy et al. «A Pluto-lime radius and a high albedo for the dwarf planet Eris from an occultation», Nature Vol. 478 n. 7370, 27 ottobre 2011, pp. 493–496) si dice che le dimensioni di Eris e Plutone sono grosso modo le stesse; nell'articolo di Sicardy si fornisce inoltre la nuova stima del diametro di Eris (2326 ± 12 km). In precedenza (e cioè fino alle osservazioni del 2010 e/o all'articolo di Sicardy del 27 ottobre 2011) si riteneva che Eris fosse più grande di Plutone; adesso si ritiene che in base alle dimensioni i due pianeti nani siano pressoché uguali.

Nella voce Eris la cui ultima versione è del 28 novembre 2011 (questa) il dato del diametro di 2326 ± 12 km sarebbe stato ricavato da una pagina web del 2006 consultata nel maggio 2007 ( Comment on the recent Hubble Space Telescope size measurement of 2003 UB313 by Brown et al., in Max Planck Institute, 2006. URL consultato il 3 maggio 2007.), il che non può essere. Inoltre nell'incipit della pagina Eris ("è il più grande pianeta nano del sistema solare attualmente conosciuto") è presente un "attualmente" che, più ancora che impreciso, appare confondente. Non intervengo sulla pagina perché le mie nozioni sull'argomento non sono sufficienti a farne la revisione coerente che forse sarebbe necessaria --SolePensoso (msg) 03:45, 7 dic 2011 (CET)[rispondi]

L'articolo di Nature e la fonte del diametro (ESO) è presa da questa pubblicazione del 2011, il raggio è 1163 km, dunque è corretto dire che è il più grande nano, anche se di poco. Ovviamente parlando di pochissimi chilometri, qualcuno li ha definiti pressochè identici. Comunque al momento la fonte sul diametro, nella voce, mi pare aggiornata. Per quanto riguarda la fonte 2, può anche darsi che abbiano editato l'articolo dell'epoca (su Scienze.it) non mettendo una data di aggiornamento, la massa è comunque del 27% maggiore che quella di Plutone, dalle ultime fonti dopo l'occultazione stellare. Qualche fonte vecchia e ridondante si potrebbe forse togliere, ma i dati inseriti ora mi sembrano corretti. --Kirk39 (msg) 11:34, 25 feb 2012 (CET)[rispondi]

Chi è il numero 2, Plutone o Eris?[modifica wikitesto]

nella pagina wikipedia di Plutone si legge
"Plutone è il secondo più massiccio pianeta nano del sistema solare, dopo Eris, ..."

nella pagina di Eris si legge
"Eris (nome ufficiale 136199 Eris) è il più massiccio pianeta nano conosciuto del sistema solare, secondo per dimensioni solo a Plutone"

quale dei due è secondo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 89.118.146.8 (discussioni · contributi).

Tutto giusto, nessun errore. Se vogliamo dirlo con altre parole:
  • per massa: primo Eris, secondo Plutone
  • per dimensione: primo Plutone, secondo Eris (ma di poco, vedi anche discussione sopra)
--Retaggio (msg) 15:45, 17 set 2014 (CEST)[rispondi]
Effettivamente però sono un po' confuse per chi non ha ben chiara la differenza. Si potrebbe sistemare in qualche maniera, del tipo:
  • Plutone è il primo pianeta nano del sistema solare per dimensioni, ma il secondo per massa (dopo Eris)
  • "Eris [...] è il pianeta nano più massiccio del sistema solare (anche se per dimensioni è superato da Plutone)
O formulazioni analoghe. --Syrio posso aiutare? 15:51, 17 set 2014 (CEST)[rispondi]
Beh, in effetti... sì. --Retaggio (msg) 16:07, 17 set 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:39, 24 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:29, 30 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:53, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:09, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:49, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Eris (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:35, 10 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:48, 29 ott 2022 (CEST)[rispondi]