Discussione:Chamaeleo chamaeleon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 14 giugno 2007 la voce Chamaeleo chamaeleon è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Presenza in Italia[modifica wikitesto]

In base alla mia bibliografia non esistono segnalazioni della specie in Salento, in Sardegna, ecc. ma solo poche dalla Sicilia dove non si sa nemmeno se ci sia una popolazione stabile che possa sopravvivere senza periodiche introduzioni di esemplari. Il libro portato a fonte è un generico AA.VV. Guida ai rettili ed agli anfibi d'Europa che è un testo non riconoscibile, viene inoltre portata come fonte il noto E. N. Arnold and J. A. Burton. Guida dei Rettili e degli Anfibi d'Europa, ed. Franco Muzzio per la presenza della specie (comune) in Sicilia e Sardegna, in realtà il testo riporta solo le segnalazioni (sporadiche) in Sicilia non parlando affatto della Sardegna.

In definitiva si tratta di una ricerca originale e di un uso scorretto delle fonti per cui elimino il paragrafo.--Etrusko XXV (msg) 13:56, 8 feb 2011 (CET)[rispondi]

in realtà anche le segnalazioni in Sicilia vanno riferite ad introduzioni accidentali. Il recente "Atlante della biodiversità della Sicilia: Vertebrati Terrestri" colloca C. chamaleon tra le specie la cui presenza in Sicilia non è stata confermata. --ESCULAPIO @msg 15:36, 9 feb 2011 (CET)[rispondi]
recentemente popolazioni acclimatatate sono state segnalate in Puglia[1] e Calabria[2]; entrambe le popolazioni sono il frutto di relativamente recenti introduzioni (rispettivamente dalla Tunisia e da Israele)[3].--ESCULAPIO @msg 11:49, 14 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chamaeleo chamaeleon. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:56, 15 feb 2018 (CET)[rispondi]

  1. ^ Fattizzo T, Marzano G., Dati distributivi sull’erpetofauna del Salento, in Thalassia Salentina, vol. 26, 2002, pp. 113–132.
  2. ^ (EN) Sperone E, Crescente A, Brunelli E, Paolillo G, Tripepi S., Sightings and successful reproduction of allochthonous reptiles in Calabria, in Acta Herpetology, vol. 5, 2010, pp. 265–273.
  3. ^ (EN) Andreone F., Angelici F. M., Carlino P., Tripepi S. & Crottini A., The common chameleon Chamaeleo chamaeleon in southern Italy: evidence for allochthony of populations in Apulia and Calabria (Reptilia: Squamata: Chamaeleonidae), in Italian Journal of Zoology, 2016.