Discussione:Burraco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Burraco o canasta[modifica wikitesto]

dal Bar


Vorrei ke fosse wikificato l'articolo canasta, scritto da me, cosi vedo se ho fatto un buon lavoro e continuo, e se ho sbagliato vedo dove ho sbagliato e cerco di non ripeterlo.

Il tuo articolo se lo linki è più facile trovarlo, lo faccio io per te questa volta. Guarda come ho fatto e vedrai che è semplicissimo. Wikifico per la forma, ma sul contenuto sono assolutamente ignorante, perciò non so dirti. Qualche giocatore?
V. sotto per la firma--Kal-Elqui post! 01:08, Ago 27, 2005 (CEST)
Provvedo a unire i due articoli (Canasta e Burraco) nei prossimi minuti. Mi fa piacere che l'entusiasmo faccia scrivere un articolo, ma ci sia anche la voglia di fare bene che spinge a chiedere pareri. La prossima volta magari fai qualche prova in più in Wikipedia:sandbox e verifica la presenza di un articolo che tratti già dell'argomento, in modo da migliorarlo e migliorare quindi Wikipedia. --Sigfrido(evocami) 02:54, Ago 27, 2005 (CEST)
Io so giocare a maraffone, non c'è nessun'altro? :D --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 11:38, Ago 27, 2005 (CEST)
Volevo dirvi una cosa sul fatto dell'unire i due articoli, per me non c'è niente di male, anzi, però ho trovato l'articolo da fare nella lista degli articoli che non dovrebbero mai mancare in una wikipedia.. quindi non so se è giusto unire, poi fate voi. thisend 13:58, Ago 27, 2005 (CEST)
In che senso? Si tratta dello stesso gioco, o sono due giochi diversi? Se sono lo stesso gioco è utile unire, tanto una delle due voci è un Wikipedia:Redirect (i.e. Burraco), quindi nella lista degli articoli che non devono mancare appare come "link blu". Se invece sono due giochi diversi allora puoi provvedere a risistemare gli articoli in modo corretto. Dal contributo che avevo visto mi sembra si trattasse dello stesso gioco, per questo ho provveduto a unire (dato anche che era segnalato con il [[Template:da unire]]). --Sigfrido(evocami) 17:40, Ago 27, 2005 (CEST)
Io so giocare sia a Burraco sia a beccaccino (Alias marrafone)....sono un eletto ^__^ --Rosco 15:52, Ago 30, 2005 (CEST)
Scusate la mia ignoranza, ma credo che, pur essendo simili, Burraco e Casnasta siano due giochi diversi. Non datemi troppo conto, è solo un'impressione. --Fiaschi 13:49, Set 2, 2005 (CEST)

Beh, adesso l'articolo è semi-wikificato. L'ho "spezzettato" in più sezioni in modo da renderlo più leggibile. Scusate il mio linguaggio brutale... --PietrodnScrivimi! 18:58, Set 6, 2005 (CEST)

Ciao a tutti sono qui x caso è la prima volta che apro wikipedia ma non ho saputo resistere alla tentazione di intervenire. E' solo per avvertire che canasta e burraco son due giochi simili ma assolutamente diversi. quello descritto alla voce canasta è in realtà burraco. non posso cambiarlo xché non sono in grado, ma se potete provvedete
Se ci potessi spiegare la differenza potremmo cambiarlo. Eventualmente prova a inserire qui le informazioni sulla canasta e poi provvederemo noi a spostarle. --Sigfrido(evocami) 10:47, Set 9, 2005 (CEST)

Concordo con l'anonimo: l'articolo non parla della canasta (che non si gioca certo in 3!). Cambiato titolo. Gac 10:58, Set 9, 2005 (CEST)

Scusate se mi intrometto: sono un giocatore sia di Canasta che di Burraco. Si tratta decisamente di due giochi diversi, sia nelle regole che nel punteggio che nella tattica di gioco. L'unica cosa che hanno in comune è l'uso delle carte francesi (ma le matte vengono utilizzate in modi completamente diversi) e la sequenza di gioco Pescata - Giocata - Scarto. Saluti. Enrico

  • mi intrometto anche io... burraco e canasta sono due giochi diversi... al momento c'è un redirect da canasta... se trovo il tempo vorrei buttar giù un articoletto sulla canasta, che magari qualcuno può ampliare/correggere. Dees 09:09, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]
creato nuovo articolocanasta. per favore correggete Dees 17:59, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]


domanda:il conteggio dei punti se si gioca in tre com'è?? Tamara 11.06 03/06/06

Ho modificato il testo spostando la discussione sul gioco a tre nella sezione in fondo. RC 12:37 25 febbraio 2007.

100 o 150?[modifica wikitesto]

Scusate ma scbaglio o nella voce c'è una contraddizione? La tabellina dice che la canasta impua vale 100 punti, la spiegazione che vale 150...chi ha ragione? --Andrew (msg) 23:26, 1 set 2008 (CEST)[rispondi]

NON E' POSSIBILE PARLARE DI UN PUNTEGGIO DI 150 PUNTI (BURRACO SEMIPULITO) NELLE REGOLE DEL BURRACO SE NON E' MAI ESISTITA NELLE REGOLE TRADIZIONALI E SE SOLO UNA ASSOCIAZIONE SPORTIVA (E NON UNA VERA FEDERAZIONE COME TENTA DI SPACCIARSI, TRA L'ALTRO NON RICONOSCIUTA DAL CONI), COME LA FIBUR, DOPO AVER INVENTATO QUESTO SEMIPULITO NEL 2008 (lo ammettono anche nel loro sito), NE ADOTTA I MECCANISMI E VORREBBE CHE TUTTI LI ADOTTASSERO. MI RIVOLGO AI MODERATORI DI WIKIPEDIA AFFINCHE' EVITINO DI FAR DIVENTARE QUESTA NUOVA INVENZIONE, UNA REGOLA DEL BURRACO ATTRAVERSO QUESTO FORTE STRUMENTO PROPAGANDISTICO. CHE RESTI SEMPRE BEN CHIARO CHE NON ESISTE UNA VERA FEDERAZIONE DI BURRACO IN QUANTO IL BURRACO NON E' UNO SPORT RICONOSCIUTO DAL CONI E CHE SINO AD ALLORA NESSUNO TENTI DI VARIARE NE' LE REGOLE DEL BURRACO E NE' SI SPACCI PER FEDERAZIONE ATTRAVERSO RECLAME GIORNALISTICI IN CUI SI E' RIUSCITI A FARSI CHIAMARE FEDERAZIONE. (vedi tutti gli articoli correlati e pubblicati su questa pagina del burraco).

INFORMIAMO CHI DI DOVERE ED IN PARTICOLARE GLI AMMINISTRATORI ED I MODERATORI DI QUESTA PAGINA, CHE NEL MERITO POTREBBERO SCATTARE DIVERSE DENUNCE PER DICHIARAZIONI FALSE E MENDACI E COLLEGAMENTI A PAGINE TERZE PER SCOPI PURAMENTE PUBBLICITARI.

IL PRESIDENTE FEDIBUR Antonio de Luca - presidenza@fedibur.com

PREMETTENDO DI NON ESSERE UN ASSOCIATO A NESSUNA "FEDERAZIONE" RITENGO SIA PIU' EQUO DIRE CHE IL BURRACO SEMIPULITO E' UNA VARIANTE DEL BURRACO TRADIZIONALE --Parax (msg) 15:30, 17 feb 2010 (CET)[rispondi]

sul concetto di FEDERAZIONE del Burraco[modifica wikitesto]

Per alcuni "FIBUR", "FEDBUR" e le altre associazioni menzionate nella pagina, essendo 'semplici' Associazioni Sportive Dilettantistiche, userebbero il termine "federazione" impropriamete, adducendo che per tale qualifica è necessaria un'iscrizione al CONI che la legittimi (tipo FIGC per il calcio o FIG del golf). Dunque non sarebbero vere Federazione con la F maiuscola.

si leggeva : <<Non esiste alcuna federazione di Burraco !!!!!! Attenzione, non esiste alcuna federazione di Burraco !!!!!!. La "FIBUR" è una Associazione Sportiva Dilettantistica che si chiama "Federazione Italiana Burraco", la "federazione" è solo nel nome, ma non è riconosciuta dal coni, dunque non è una vera Federazione con la F maiuscola. E' sufficiente collegarsi al sito del coni per rendersene conto.

Lo stesso discorso vale per la "FEBURIT" - sono associazioni che furbescamente si sono appropriate della sigla "Federazione" per cercare di prevalere sulle altre.

A questo punto, propongo che la sezione "link" venga SVUOTATA, visto che apparentemente a questo punto nessuno ha il diritto, secondo le regole di Wikipedia, di essere presente in quella sezione..>>

Ad oggi la voce riporta che le associazioni segnate sono 'dilettantistiche e legalmente riconosciute', il che è sufficiente per inquadrarle giuridicamente. Il loro nome conta poco in questo senso e non è certo illegittimo riportarlo. Nello specifico, cercando sul sito della FIBUR si capiscee che questa associazione è iscritta allo CSEN, un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, come si addice ed è richiesto in questi casi. la FEBURIT pure avrà trovato a modo suo, una legittimazione, e le altre presumibilmente hanno fatto lo stesso. Chi ne ha notizia ne informi la comunità.

Anche cercando articoli online, e guardando gli stessi link presenti nella voce, la presenza di queste associazioni (in particolare la FIBUR che è largamente citata) appare, oltre che assoluamente rilevante e attinente, necessaria. FEDIBUR - FEBURIT - FIBUR e le altre hanno certamente diritto ad essere menzionate, esistendo e essendo legittimate a modo loro.


QUESTO UTENTE HA PERFETTAMENTE RAGIONE ED E' PROPRIO CIO' CHE HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE. CHE SI METTA IN EVIDENZA SEMPRE CHE IL BURRACO NON HA FEDERAZIONI IN QUANTO NON E' RICONOSCIUTO COME UNO SPORT DAL CONI. AUGURI DI BUON 2010 !!! IL PRESIDENTE FEDIBUR

"BURAGO" ??????[modifica wikitesto]

Vorrei sapere chi è il genio che ha sparato che il gioco del burraco in italia è più conosciuto con il nome di "BURAGO"... la BURAGO semmai è una marca conosciuta (produce se non sbaglio automobiline) ma non c'entra proprio nulla col BURRACO !!

IL VERO NOME SUD AMERICANO DEL "BURRACO" ITALIANO E' IL "BURAKO". IN ORIGINE (1985) A BARI, QUANDO LO SENTIMMO PER LA PRIMA VOLTA, LO TRADUCEMMO A MODO NOSTRO ANCHE PERCHE' IL SUO NOME NON CI FU SCRITTO MA RIFERITO A VOCE, OLTRE CHE INSEGNARCI A GIOCARLO. IL PRESIDENTE FEDIBUR

Regolamento NON COPIATO[modifica wikitesto]

Regolamento scritto di mio pugno (sono un giocatore da anni) e con fatica. potrebbe sostituire il testo consideato copiato, se la pagina non fosse protetta...


Come si gioca

Per giocare a Burraco servono due mazzi di carte anglo-francesi composti da 52 carte e due jolly ognuno. Si gioca a Burraco

-in partita libera, uno contro uno;

-a coppie (o in squadra) due vs due, questa rappresenta senza dubbio la modalità più praticata;

-con tre elementi, con dinamiche peculiari;

Valori

Anche per il Burraco l’ordine dei semi per valore è

-Cuori -Quadri -Fiori -Picche

Le carte da gioco sono valutate secondo la seguente scala, qui illustrata in ordine crescente.

3,4,5,6,7,8,9, J, Q, K, 2, Jolly


Scale componibili


Le scale massime componibili nel gioco sono di 13 carte, 12 carte di uguale seme + un jolly.

1,2,3,4,5,6,7,8,9, J, Q, K, jolly.

L’asso può stare indifferentemente all’inizio o alla fine della scala, tipo:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,J,Q,K,

2,3,4,5,6,7,8,9,J,Q,K,1


Preparazione


Per decidere chi inizia si sceglie come sempre una carta a testa, la più alta vince e in caso di parità i semi hanno valore secondo la nota sequenza Come Quando Fuori Piove (Cuori, Quadri, Fiori, Picche). Il Mazziere che ha sollevato la carta più bassa – in coppia il componente che ha pescato la più bassa-, mischia, fa alzare e distribuisce 11 carte a testa servendo dall’avversario con la carta più alta, una alla volta in senso orario. Il giocatore alla destra del Mazziere, che ha alzato, prepara due mazzetti di 11 carte utilizzando le carte prese dal fondo del mazzo che ha tagliato. Sono i due Pozzetti, devono essere messi da parte sul tavolo sicché saranno utili più avanti. Le carte rimaste vengono chiamate Tallone, e costituiscono il mazzo dal quale ogni giocatore pescherà nel suo turno. La prima di queste carte viene girata e posta al fianco del tallone, sopra o al posto di questa si metterà lo scarto che ogni giocatore fa alla fine del suo turno, costituendo il Monte degli Scarti.


Turno di Gioco


Il turno comincia pescando una carta o scegliendo di appropriarsi del Monte degli Scarti. E’ possibile pescare da subito la prima carta scoperta presa dal Tallone, il numero delle carte presenti nel Monte degli Scarti non influenza la possibilità di appropriarsene; che le carte del Monte siano tante, che sia una sola, vanno prese tutte. Prima di prendere il Monte degli Scarti è possibile guardare, spostandole educatamente, le carte in esso presenti per averne un’idea chiara, ma queste non vanno sollevate pena obbligo di appropriarsene. La seconda fase del turno dà la possibilità di aprire un gioco, vale a dire di mettere sul tavolo sequenze di carte utili per fare burraco, o di rinforzare quelli presenti. I giocatori in coppia ovviamente mettono giù le carte insieme, generalmente il primo dei due che apre terrà davanti a se le combinazioni di entrambi.

Il minimo richiesto per’andare giù ’ aprendo il gioco è di una sequenza di tre carte che possono essere:

- carte dello stesso seme in scala, esempio 4 – 5 - 6 di cuori - carte in combinazione, anche dello stesso seme, esempi:

  3 cuori – 3 picche - 3 picche  
  Q picche -Q cuori – Q fiori

Per aprire o continuare dei giochi è possibile utilizzare i Jolly; nel burraco, oltre ai 4 canonici presenti nel mazzo, si considerano Jolly anche tutti i 2 di ogni seme, che prendono il nome di Pinella (sono otto pinelle e 4 jolly per un totale di 12 matte). Esempio 3fiori,Jolly,4fiori Il turno si conclude con lo scarto, da porre in cima al monte degli scarti. E’ possibile scartare qualsiasi carta, Matte comprese. L’unica eccezione è quella dello scarto di chiusura: lo scarto conclusivo della partita non può essere una Matta.


Jolly e pinelle


Per aprire o continuare dei giochi è possibile utilizzare i Jolly; nel burraco, oltre ai 4 canonici presenti nel mazzo, si considerano Jolly anche tutti i 2 di ogni seme, che prendono il nome di Pinella (sono otto pinelle e 4 jolly per un totale di 12 matte).

Per ogni gioco può essere utilizzato una sola Matta (dunque o un jolly o una pinella) e non possono essere costituite combinazioni di pinelle o di jolly.

N.B. il 2 può essere anche 2naturale, ovvero stare in una scala nel suo valore di semplice 2, in questa eventualità la matta può ancora essere aggiunta alla sequenza

2cuori,3cuori,jolly,5cuori - si deve quindi distinguere tra 2Pinella e 2naturale

Una volta posizionata nella sequenza di carte, la matta non può più essere tolta da questa, ma solamente sostituita con la carta che rappresentava e posta all’estremità alta.

Una combinazione di 7 carte (di uguale rango o in scala), vale a dire il burraco, può essere "pulita" (senza Jolly o pinelle) o "sporca" (con non più di un Jolly o pinella).

Se in un burraco sporco di carte in scala , dunque dello stesso seme, è presente una matta (un 2) sporcante anch’essa di quel seme, sarà possibile rendere il burraco pulito spostando il 2pinella a 2naturale.

Es: ho sul tavolo una sequenza in scala 3fiori,4fiori,5fiori,2fiori,7fiori

pesco 6fiori

lo aggiungo 2fiori,3fiori,4fiori,5fiori,6fiori,7fiori,

ora la mia scala è pulita e il 2di fiori, prima usato come pinella rappresentante il 6, ora è semplice 2naturale



I pozzetti


Il primo giocatore che esaurisce la sua dotazione (formando combinazioni o attaccando carte) non chiude il gioco, bensì riparte con uno dei mazzetti supplementari preparati dal giocatore a destra del mazziere all’inizio della partita, presi dal fondo del tallone. I pozzetti si formano del fondo del tallone cosicché, in caso di mazzetti formati erroneamente con meno di 11 carte, l’eventuale difetto sia facilmente sanabile: il fondo del tallone rimane infatti invariato durante tutto il gioco. Nello scontro a due ogni giocatore è destinato a un pozzetto, nel gioco a coppie solo il primo della coppia che termina il set di carte iniziali lo ottiene, dunque ad ogni coppia ne corrisponde uno. Si può andare a pozzetto ‘direttamente’ o ‘con lo scarto ’. ‘Con lo scarto’ significa che al termine del turno, il giocatore che scarta la sua ultima carta prende il pozzetto, senza poterlo guardare fino l’inizio del suo turno; lo giocherà solo durante questo. Andare a pozzetto direttamente o ‘al volo’ significa invece mettere in gioco le ultime carte che si hanno in mano senza avere lo scarto a disposizione; prendendo il pozzetto è possibile continuare il proprio turno iniziando nuovi giochi o rinforzando quelli esistenti usandone le carte, per poi scartare. Andare a pozzetto al volo è dunque decisamente preferibile.. Solo da questo momento, in pratica da quando il giocatore comincia a giocare le carte del pozzetto, questo può chiudere la partita, esaurendo la sua dotazione di carte e avendo formato almeno un Burraco..


Gioco a tre


Per giocare a tre si formano due pozzetti di undici e diciotto carte. Il mazzetto da diciotto carte, posto sopra quello da undici, spetterà a chi, tra i tre giocatori, finirà per primo le carte che ha in mano. Questo da ora in poi giocherà da solo, mentre gli altri due giocheranno in coppia. Il burraco a tre crea quindi una coppia occasionale di giocatori mettendola contro un singolo. Il primo giocatore che termina le sue carte, con lo scarto o in diretta, comincia a giocare solo, ottenendo un pozzetto più ricco ma allo stesso tempo più impegnativo; alla coppia occasionale spetta invece il classico pozzetto da undici, i due pur avendo un mazzetto di minore entità sono avvantaggiatissimi; come nelle regole per la partita a coppie quando uno dei due partners terminerà le carte che ha in mano andrà a pozzetto. A fine partita i punti conseguiti dalla coppia spettano ad entrambi i componenti: se ne assegnano metà a testa. Vengono ovviamente assegnati per intero al giocatore singolo i punti da lui conseguiti. Il raggiungimento dei 1000 punti, da parte di uno dei tre giocatori, determina una variazione delle dinamiche di gioco; non si costituirà più la coppia occasionale e nel momento della distribuzione iniziale si dovranno costituire tre pozzetti da undici carte ciascuno. Ogni pozzetto spetterà a uno dei tre, questi giocheranno dall’inizio alla fine uno contro l’altro secondo le classiche regole del giuoco. Il traguardo dei 2005 punti da parte di almeno un giocatore determina la fine della partita.


Obiettivi


Lo scopo del gioco Lo scopo del gioco è raggiungere il punteggio più alto nello scontro diretto, nella serie di scontri vince chi arriva a 2005 punti. Per far questo bisogna conseguire il numero più alto possibile di burrachi, vale a dire una serie di almeno 7 carte in scala o combinazione, e utilizzare nei propri giochi carte da un alto valore.



Chiusura


Per chiudere la partita è necessario avere almeno un burraco,sporco o pulito; aver terminato le carte in mano comprese quelle del pozzetto (nel gioco a coppie ovviamente uno solo finirà le sue carte); avere uno scarto pronto diverso da una Matta. Nel gioco a coppie ovviamente uno solo finirà le sue carte. Chiudere ha un valore in termini di punteggio e autogratificazione ma non significa vincere la partita, si devono contare i punti.. La partita o smazzata termina anche quando nel tallone rimangono solo due carte, da lì si va al conteggio dei punti Vince la coppia che ha 1100punti


Punteggi


Per il punteggio, si calcolano positivi i punti delle carte in tavola e negativi quelli delle carte in mano, secondo il seguente criterio: - jolly = 25 punti; - pinella = 20 punti; - asso = 15 punti; - dal Re all’Otto = 10 punti; - dal Sette al Tre = 5 punti.

Al punteggio dato alle carte viene aggiunto un punteggio extra, determinato dai punti di onore: - 100 punti di bonus per la chiusura; - 100 punti per ogni Burraco sporco; - 200 punti per ogni Burraco pulito;

100 punti negativi vengono sottratti a chi – coppia o singolo- non ha utilizzato il pozzetto.


Origine e etimologia


Sull’origine del nome Burraco è stata per lungo tempo in atto una querelle accesissima; la radice etimologica di questa strana parola, che evoca a prima vista l’immagine di un cibo tradizionale comune della cultura piaciona e rilassata propria del Bel Paese, Si ritiene che il giuoco sia nato in Uruguay intorno agli anni quaranta del secolo appena passato; il nome "burraco" sarebbe poi una trasformazione della parola portoghese buraco il cui significato italiano è “buco”, "setaccio".. C’è poi uno zoccolo duro che si ostina a individuare nella tradizione linguistica volgare derivante dall’ancestrale langue d’oc la vera fonte filologica di questo termine, alla ricerca di un cenno di attestata meneghinità, che sembra però decisamente non coniugabile col giuoco in questione: è dato storicamente noto quello che vede le prime comparse italiane del Burraco nel mezzogiorno e precisamente nelle Puglie a Bari, dove proprio al debutto degli anni ottanta torna incredibilmente in auge. Sicuro è che il Burraco nasce dal basso, dal popolo e dalla sua semplice e al tempo stesso travolgente joie de vivre, tra la gente trova la sua forma e il suo colore.


QUESTA PAGINA E' STATA MANIPOLATA DAI GESTORI DI BURRACOLIVE, CHE CAVOLO DI ENCICLOPEDIA E'?

Attenzione: nella pagina protetta c'è scritta sicuramente una sciocchezza: se lo scopo del gioco è "chiudere" (come in Scala 40) a che serve contare i punti? Ne deduco (non sono un giocatore, ero qui per imparare il regolamento) che lo scopo del gioco non è chiudere. Lo scopo del gioco è, come riporta il regolamento sopra proposto, fare un punteggio maggiore. Chiudere aiuta a fare punti. Si può anche chiudere e perdere, per quello che mi sembra di capire. E poi si possono fare giochi di 8 e più carte? questo non si capisce. Da qualche parte ho letto di sì ma solo se con matta.

Punti Vittoria VP[modifica wikitesto]

Secondo quale arcano ragionamento sono stati calcolati i punti vittoria di quell'esempio? Colui che l'ha scritto sarebbe pregato di inserire anche l'algoritmo matematico usato e non solo il risultato.

regole burraco[modifica wikitesto]

ho in mano sei carte : quattro carte uguali(5 6 7 ect) e due pinelle. Per andare al pozzo posso scendere due tris( 5 5 e pinella) o devo scendere cinque carte con la pinella e scartare l'altra pinella? Stesso discorso con la chiusura: ho 7 carte: quattro uguali due pinelle ed una scartina: posso scendere due tris di cinque con le due pinelle e scartare l'ultima carta?

Grazie mille cordiali saluti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Burraco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:44, 11 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Burraco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:01, 28 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Burraco. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:41, 19 feb 2019 (CET)[rispondi]

Burraco reale e super[modifica wikitesto]

Gentili utenti, ho appena modificato la voce indicando l'effettiva diffusione delle varie tipologie di Burraco utilizzate oltre al Burraco pulito e al Burraco sporco, citando i regolamenti e i codici di gara delle principali associazioni. Ho inoltre aggiunto un paragrafo sulle differenze tra Burraco italiano e Burraco internazionale, nonché specificato ulteriormente la natura delle "federazioni" e aggiunto altre federazioni all'elenco già presente. Mi propongo di ritornare sul Burraco internazionale per approfondire la natura del Buraco brasiliano e del Burako argentino: al momento non sono riuscito a trovare molte fonti su queste ultime due varianti e mi sono limitato a indicare la formalizzazione delle regole straniere proposta dalla F.I.Bur., specificando comunque che si tratta di una versione proposta da questa specifica federazione. Buona serata! Stefano Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.21.5.59 (discussioni · contributi) 09:14, 26 giu 2020‎ (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:20, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Il Burraco nel mondo[modifica wikitesto]

Salve a tutti,

ho aggiunto una sezione dedicata al confronto tra il Burraco italiano e gli altri giochi della stessa famiglia diffusi in altri Paesi (Buraco brasiliano, Burako argentino, Biriba greca). Nella stessa sezione ho spostato la parte che avevo inserito due anni fa sul "Burraco internazionale", proposto dalla F.I.Bur. proprio come formalizzazione delle versioni estere. La sezione si può migliorare citando ulteriori fonti e inserendo ulteriori versioni; penso comunque che sia un utile inizio.

A presto!

Stefano

--95.246.25.108 (msg) 16:00, 23 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Burraco champion?[modifica wikitesto]

Salve a tutti,


nella pagina è stato aggiunto un riferimento a una variante nota come "Burraco champion", attribuita a Fabrizio Mortera. Non c'è però nessun riferimento a un codice di gara: chi ha inserito la sezione può citare delle fonti?

A presto,


Stefano --79.35.202.219 (msg) 22:08, 16 gen 2024 (CET)[rispondi]