Dario Carotenuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dario Carotenuto

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneCampania 1
Collegio1 (Giugliano in Campania)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioDiploma di istituto tecnico industriale
ProfessioneGiornalista

Dario Carotenuto (Napoli, 11 febbraio 1978) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Napoli e diplomato perito informatico, ha vissuto a Londra e per un breve periodo in Francia prima di ritornare in Italia.

Giornalista e documentarista di professione, ha collaborato, come responsabile dei contenuti multimediali, al programma televisivo "Atlantide TV", diretto da Jacopo Fo. Ha realizzato, inoltre, un cartone animato andato in onda nella soap opera "Un posto al Sole", in onda su Rai 3.[1]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

È vicino al Movimento 5 Stelle sin dal 2005, quando si è iscritto al meet-up Amici di Beppe Grillo di Napoli. All'interno del M5S si è occupato di gestione di siti web, grafica e videomaking, nonché di consulenza per l'ufficio comunicazione del gruppo presso la Camera dei Deputati, e nel 2013 ha ideato il progetto 5giornia5stelle, un notiziario online focalizzato sulla divulgazione delle attività parlamentari dei rappresentanti del Movimento. [2].

Alle elezioni comunali del 2011 è stato candidato consigliere comunale di Napoli, ma con 41 preferenze non risulta eletto.

Alle elezioni politiche del 2013 viene candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 1 per il M5S, ma non è eletto.

Alle elezioni comunali del 2021 è stato ricandidato consigliere comunale di Napoli, totalizzando 627 preferenze e risultando il secondo dei non eletti.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene eletto deputato per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale Campania 1 - 03 (Napoli: Quartiere 7 - San Carlo all'Arena), ottenendo il 45,49% e superando Fabrizio Ferrandelli del centro-sinistra (23,94%) e Giuseppe Pecoraro del centro-destra (20,24%).[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]
  2. ^ Dario Carotenuto, su portale.movimento5stelle.eu.
  3. ^ [2]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]