Daniela Rocca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Daniela rocca divorzio italiana 1961
Daniela Rocca

Daniela Rocca (Acireale, 12 settembre 1937Milo, 28 maggio 1995) è stata un'attrice cinematografica italiana. All'età di sedici anni fu eletta Miss Catania. Dopo aver partecipato al concorso di Miss Italia, si trasferì a Roma, incominciando la carriera di attrice cinematografica nel 1955 con piccole parti in film di modesta levatura.

Nel 1959 finalmente il regista Fernando Cerchio le diede una parte di maggior rilievo nel film Giuditta e Oloferne, primo di una serie di film del filone storico-biblico in costume ai quali partecipò nel biennio successivo.

Ma la vera svolta professionale venne nel 1961, nel film Divorzio all'italiana di Pietro Germi, pellicola in cui sostenne il ruolo della moglie del protagonista Marcello Mastroianni.

Nel 1962 fu scelta da Gianni Puccini come protagonista del film L'attico. Nel 1963 recitò in La noia, di Damiano Damiani. Negli anni seguenti partecipò ad altri film minori, ma dopo il 1967 gravi disturbi la costrinsero al ricovero in una casa di cura per malattie mentali, causando l'interruzione definitiva della sua carriera.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema