Dancing Darkey Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dancing Darkey Boy
Titolo originaleDancing Darkey Boy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1897
Durata30 sec.
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedocumentario
RegiaWilliam Heise
Casa di produzioneEdison Manufacturing Company

Dancing Darkey Boy è un cortometraggio muto del 1897, diretto da William Heise.

Brevi filmati che ritraevano bambini furono da subito molto popolari. Ai fratelli Lumiere in Francia il gioco e la vita quotidiana dei bambini avevano offerto inesauribili spunti di ispirazione in filmati come Le Repas de bébé o Baignade en mar. I fratelli Skladanowsky in Germania avevano piuttosto rivolto la loro attenzione al mondo dei piccoli artisti di strada, in Italienischer Bauerntanz e Akrobatisches Potpourri. Il regista William Heise fu il primo negli Stati Uniti a seguire l'esempio di questi ultimi, riprendendo alcuni piccoli artisti tra i tanti che allora si guadagnavano la vita esibendosi sulle strade. Qui è un bambino afro-americano impegnato in una danza di tip-tap.[1] In A Street Arab (1898) sarà la volta di un ragazzino contorsionista di New York.

Il filmato è anche una delle prime rappresentazioni di afroamericani, che il pregiudizio razzista faceva apparire come figure caricaturali e primitive, eterni bambini ("pickaninnies") impegnati come danzatori in danze selvagge, "mangiatori di cocomero", privi di educazione, buone maniere e portati a sentimenti eccessivi.[2]

Nonostante tutto questo, quasi a sfidare il contesto fortemente stereotipato e caricaturale in cui è rappresentato, il piccolo protagonista (la cui identità è sconosciuta) mostra di possedere notevole talento ed interpreta se stesso di fronte alla macchina da presa con estrema naturalezza, dignità e padronanza dei propri mezzi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un maneggio per cavalli, un bambino afro-americano si esibisce all'aperto in un numero di tip-tap, ballando in piedi su un tavolo circondato da un folto pubblico di adulti (proprietari, fantini e stallieri).[3]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito dalla Edison Manufacturing Company nelle sale americane nell'ottobre 1897.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gerald R. Butters, Black Manhood on the Silent Screen, University Press of Kansas, 2002, p.38.
  2. ^ Donald Bogle, Toms, Coons, Mulattoes, Mammies & Bucks: An Interpretive History of Blacks in American Films, New York: Continuum, 1973 (rev. 2001).
  3. ^ (EN) Dancing Darkey Boy, su IMDb, IMDb.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema