La colazione del bimbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Le Repas de bébé)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La colazione del bimbo
Film completo
Titolo originaleLe Repas de bébé
Paese di produzioneFrancia
Anno1895
Durata1 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
RegiaLouis Lumière
ProduttoreAuguste e Louis Lumière
FotografiaAuguste e Louis Lumière
Interpreti e personaggi

La colazione del bimbo (Le Repas de bébé) è un film dei fratelli Auguste e Louis Lumière, compreso tra i dieci film che vennero proiettati al primo spettacolo pubblico di cinematografo del 28 dicembre 1895 al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines a Parigi.[1]

Brevi filmati come questo, che ritraevano bambini e scene di vita familiare, furono da subito molto popolari. I due genitori sono interpretati, pur non esistendo all'epoca ancora precisi codici della recitazione, da Auguste Lumière, fratello di Louis, e consorte, Marguerite Winkler Lumière. Il bimbo è Andrée, figlia di Auguste e Marguerite, che morirà poi a 24 anni vittima nel 1918 dell'epidemia di influenza spagnola.

L'inquadratura è frontale a mezzo busto oltre il piano della tavola. La scena si svolge all'aperto. Gli spettatori rimasero molto colpiti, in questo film, soprattutto dal movimento delle foglie della vegetazione dello sfondo, un dettaglio naturalistico che per la prima volta era oggetto di una riproduzione "artificiale".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Come indicato dal titolo, il filmato (della durata di circa un minuto) presenta due premurosi genitori che imboccano il loro bimbo. Esiste anche una versione del 1903.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Georges Sadoul:

«La serie di questi film rappresenta non solo un vero album di famiglia ma anche un involontario documentario sociale su una ricca famiglia francese della fine del secolo. Lumière dà il quadro di sicura agiatezza, e gli spettatori si rivedono sullo schermo così come sono nella vita o come vorrebbero essere. [...] La bonomia domina Le Repas de bébé, in cui il padre (Auguste Lumière) in maniche di camicia e la madre in un bell'abito di seta a righe osservano con tenerezza gli atteggiamenti e le smorfie di un bambino che mangia la pappa e agita un biscotto. In primo piano stanno un servizio da caffè d'argento e le bottiglie di liquore, poggiate su un vassoio. La scena è ripresa in piano americano perché lo spettatore possa apprezzare le espressioni semplici e naturali dei tre interpreti.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su institut-lumiere.org. URL consultato l'11 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2005).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio Editori, Venezia 2007. ISBN 978-88-317-9297-4
  • Gianni Rondolino, Manuale di storia del cinema, UTET, Torino 2010. ISBN 978-88-6008-299-2
  • Georges Sadoul, Storia del cinema mondiale, Feltrinelli, Milano 1964.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema