Leonardo DRS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da DRS Technologies)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonardo DRS, Inc.
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1969 a Mount Vernon
Fondata da
Sede principaleParsippany
GruppoLeonardo
Persone chiaveMark S. Newman, amministratore delegato
SettoreDifesa
ProdottiTecnologie per la difesa
Fatturato2,8 miliardi di $ (2007)
Dipendenti10 000 (2007)
Sito webwww.leonardodrs.com/

DRS (fino al 2022 Leonardo DRS e fino al 2016 DRS Technologies), con sede a Parsippany (NJ), è un produttore di prodotti e supporti per forze militari ed agenzie di spionaggio. Specializzata nella tecnologia per la difesa, la compagnia sviluppa, produce e supporta un gran numero di sistemi per i militari in missione. Alcuni dei suoi prodotti sono usati anche dall'esercito statunitense.

È stata quotata al New York Stock Exchange fino al 2008, quando Finmeccanica (oggi Leonardo)[1][2] ha rilevato interamente la società, disponendone poi il delisting.

Gli accordi di acquisto impongono a Leonardo di non poter dirigere questa azienda, che resta dunque guidata da personale tutto statunitense. Questa caratteristica di "screened company" non verrebbe meno neppure qualora Leonardo effettuasse trasferimenti di tecnologia a suo favore, ossia tali trasferimenti verrebbero pagati in denaro e non potrebbero tradursi invece in aumenti di capitale da riconoscere a Leonardo tramite l'introduzione di suoi consiglieri nel board di DRS.

Nel giugno 2017 Leonardo DRS acquista il 100% Daylight Solutions Inc., azienda californiana per lo sviluppo di prodotti laser a tecnologia a cascata quantica.[3]

Ad inizio del 2022, Leonardo DRS acquisisce il 25,1% Hensoldt AG, società tedesca nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza.

A fine 2022, Leonardo DRS si fonde con la società israeliana Rada Electronic Industries rimanendo per 80,5% in mano a Leonardo e rinominandosi DRS, quotandosi al Nasdaq e a Tel Aviv.[4]

L'attuale valore di mercato di Leonardo DRS è di circa 4,5 miliardi di dollari rispetto ai 5 corrisposti da Leonardo per acquisirla.

Logo in uso fino al 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ansa, Finmeccanica: ok a nuovo nome 'Leonardo', su ansa.it.
  2. ^ Leonardo Statuto Sociale, su leonardocompany.com.
  3. ^ Redazione, M&A: vincono i due campioni manifatturieri Leonardo (Big) e Ima (Quarto capitalismo), su Industria Italiana, 13 aprile 2018. URL consultato il 23 febbraio 2023.
  4. ^ Chiara Rossi, Leonardo, cosa farà Drs con Rada al Nasdaq, su Startmag, 29 novembre 2022. URL consultato il 23 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende