Cunningham (nautica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Azione del Cunnigham sulla vela

Nella navigazione a vela, il cunningham è un tipo di caricabasso usato su una barca a vela bermudiana per modificare il grasso della vela. Prende il nome dall'inventore, Briggs Cunningham, un armatore vincitore di una Coppa America, che era costruttore e velista, così come appassionato pilota di automobili da corsa. Il Columbia, un yacht di classe 12 metri S.I., fu condotto alla vittoria da Cunningham nella sfida di Coppa America del 1958.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema solitamente consiste di una cima che è assicurata ad un'estremità all'albero o al boma sotto il piede della randa; quindi è passata attraverso un occhiello nell'inferitura della vela vicino all'angolo di mura, quindi è condotta giù dall'altro lato ad un punto di fissaggio sull'albero, sul boma o sulla coperta.

Regolazioni[modifica | modifica wikitesto]

La tensione della ralinga è ottenuta dalla regolazione combinata di drizza e cunningham. La tensione applicata, spostando il tessuto, consente di modificare la posizione del grasso della vela[non chiaro] migliorandone così l'efficacia.

Il vantaggio primario di registrazione tramite il cunningham è la velocità e la facilità con cui la tensione può essere cambiata in navigazione e in regata. Si tratta di un controllo fine che è usato più frequentemente in regata che nella navigazione da diporto

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale di Briggs Cunningham (in inglese)

  Portale Vela: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vela