Cratere North Ray

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cratere North Ray
TipoCrater
Satellite naturaleLuna
Dati topografici
Diametro0,95 km


Il cratere North Ray è un piccolo cratere situato nell'altopiano Descartes sulla Luna visitato dagli astronauti della missione Apollo 16. Il nome del cratere venne formalmente adottato dalla IAU nel 1973.[1] È il più grande cratere in cui gli astronauti prelevarono campioni durante il programma Apollo.

Il modulo lunare (LM) dell'Apollo 16 Orion atterrò tra i crateri North Ray e South Ray il 21 aprile 1972. Gli astronauti John Young e Charles Duke esplorarono l'area nel corso di tre attività extraveicolari utilizzando il rover lunare.

Il cratere North Ray ha un diametro di circa 1 km e una profondità di circa 240 metri.[2] Gli astronauti osservarono che i 50 metri superiori del pendio sono dolci, ma che diventano ripidi sotto i 50 metri non riuscendo ad osservarne il fondo. I pendii interni sono ricoperti da massi larghi fino a 5 metri. Un enorme masso, 10 metri di altezza e 20 metri di lunghezza, noto come House Rock, si trova vicino al bordo sud-orientale. Un masso più piccolo, quasi certamente un frammento di House Rock,, è ufficialmente noto come South Boulder ma non ufficialmente noto come Outhouse Rock.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ North Ray, Gazetteer of Planetary Nomenclature, International Astronomical Union (IAU) Working Group for Planetary System Nomenclature (WGPSN)
  2. ^ Apollo 16 Landing Area, 78D2S1(50), NASA Lunar Topophotomap. Published by The Defense Mapping Agency, November 1974. Available from Lunar and Planetary Institute.
  3. ^ Apollo 16 Preliminary Science Report (NASA SP-315), 1972

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare