Crampo notturno alle gambe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Con crampo notturno alle gambe si indica una forma acuta di dolore muscolare, tipicamente a carico del polpaccio e dei muscoli del piede, che si manifesta durante la notte. Il dolore dovuto alla contrazione muscolare può essere sufficiente a destare la persona dal sonno.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Pur riguardando prevalentemente persone adulte o anziane[1], il crampo notturno alle gambe può interessare anche donne in gravidanza e persone giovani.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La causa del disturbo non è chiara, si pensa che possano contribuire fattori come la disidratazione, i bassi livelli di alcuni minerali quali il calcio, il sodio e il magnesio, nonché la diminuzione dell'afflusso sanguigno determinata dall'aver mantenuto troppo a lungo una stessa posizione, tipicamente quella seduta.

Sono stati individuati anche fattori neurologici e altre cause minori, come il consumo di droghe.[2]

Esami diagnostici[modifica | modifica wikitesto]

Per una corretta diagnosi del problema è sufficiente un'accurata anamnesi, volta a escludere l'origine traumatica del disturbo.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

La terapia prevede l'utilizzo della chinina[3]. A causa dei suoi effetti collaterali, la medicina è alla ricerca di un'alternativa. Nelle persone sotto dialisi sono stati provati diversi farmaci, come il verapamil e la vitamina E[4]. Infine altri trattamenti prevedono l'impiego di integratori di magnesio e calcio o la somministrazione di mexiletina e benzodiazepine.

Prevenzione[modifica | modifica wikitesto]

Massaggiare e stirare i muscoli interessati prima del sonno viene considerato un modo per prevenire efficacemente l'insorgere del disturbo[2], anche se alcuni studi affermano che lo stretching non ridurrebbe la frequenza e l'intensità degli episodi dolorifici[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Butler JV, Mulkerrin EC, O'Keeffe ST., Nocturnal leg cramps in older people, in Postgrad Med J., 2002.
  2. ^ a b (EN) Kanaan N, Sawaya R., Nocturnal leg cramps. Clinically mysterious and painful--but manageable., in Geriatrics., vol. 56, 2001, pp. 39-42..
  3. ^ (EN) Connolly PS, Shirley EA, Wasson JH, Nierenberg DW., Treatment of nocturnal leg cramps. A crossover trial of quinine vs vitamin E., in Arch Intern Med., vol. 152, 1992.
  4. ^ (EN) Guay DR., Are there alternatives to the use of quinine to treat nocturnal leg cramps?, in Consult Pharm., vol. 23, 2008, pp. 141-156.
  5. ^ (EN) Coppin RJ, Wicke DM, Little PS., Managing nocturnal leg cramps--calf-stretching exercises and cessation of quinine treatment: a factorial randomised controlled trial, in Br J Gen Pract., vol. 55, 2005, pp. 186-191.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Research Laboratories Merck, The Merck Manual quinta edizione, Milano, Springer-Verlag, 2008, ISBN 978-88-470-0707-9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina